“Il Circolo Tennis Galatina Asd viene costituito il 2 Maggio 1967.

La struttura, su suolo di proprietà, dispone di 5 campi in terra rossa tutti illuminati tra cui un campo centrale con tribuna di 800 posti.

Il circolo alla fine degli anni 70 ha organizzato 6 tornei internazionali maschili con montepremi da 30 milioni di lire (1978-1983) e 2 tornei femminili da 5 milioni di lire.

Nel 1993 ha organizzato una fase della coppa europa under 14 femminile.

Nel 1994 una final four per l’assegnazione del titolo italiano a squadre under 16 femminile

Nel 1996 i campionati italiani categoria c femminile.

Dal 1997 ha organizzato 14 edizioni del torneo internazionale femminile itf con montepremi di 25000$ e 10000$ e due tornei 6250$ maschili.

Hanno giocato sui campi del Ct Galatina: Emilio Sanchez, Miroslav (gattone) Mecir, Andreas Gomes, Corrado Barazzutti, Gianluca Pozzi, Gianni Ocleppo, Francesco Cancellotti, Simone Bolelli, Andreas Seppi, Fabio Fognini, Paolo Canè, Stefano Pescosolido (nei campionati a squadre over), Marcos Baghdatis e Sandon Stolle.

E in campo femminile: Flavia Pennetta, Sandrine Testud, Francesca Schiavone, Mara Santangelo, Roberta Vinci, Sara Errani e tutte le migliori italiane e come giocatrici straniere Maria Kirilenko, Jarmila Groth, Kaia Kanepi e Alona Bondarenko, Mirjana Lucic, Sabine Lisicki, Elena Vesnina e Elena Bovina.

Numerosissimi i titoli regionali (37) con tre partecipazioni alla final four nazionale: 1994 under 16, 1998 over 35 e 2007 coppa dei circoli.

Una partecipazione alla Final Eight Over 40 nel 2011 svolta a Galatina.”

Nel 2014 fu il tennista greco Paris Gemouchidis a consigliare a Stasi di ingaggiare il giovanissimo Tsitsipas, con il quale si allenava. Nella prima stagione, per 8 volte Stefanos prese il volo Atene-Brindisi per raggiungere il circolo tennis Galatina e disputare le gare di campionato. Lo accompagnavano dal padre Apostopolos, ex giocatore di buon livello, e a volte anche la madre, Julia Salnikova, russa ex numero 194 del ranking. Nel secondo anno qualche partita in meno, ma comunque quasi tutte vinte, in un tripudio di sorpresa e ammirazione su campi che non avevano mai visto così tanto talento concentrato in un ragazzino di 15 anni. È del decisivo 2016, il singolo vinto contro Carli e il doppio in coppia con l’italo argentino Tomas Gerini che spalancò alla società guidata da Giovanni Stasi le porte della serie A2. Il punto finale venne festeggiato da tutti, e dal greco in testa, con lo stesso entusiasmo con cui si celebra la vittoria di una Coppa Davis.

Alla scomparsa del presidente Giovanni Stasi il timone passerà al figlio Mario. 

Un ruolo chiave in tutti anni l’ha avuto anche Filippo Stasi il capitano della squadra e Direttore Sportivo del Circolo.

Filippo è un impiegato bancario con qualifica di private banker presso Banca Generali; è sposato con Elisa Fonte figlia del dott. Edoardo Fonte storico farmacista nevianese, ex presidente del Neviano calcio una ventina di anni fa. Mai come in questi casi, tutto risulta essere una grande famiglia ” sportiva”.

Michele Giannotta