Nicolae Crăciun mette il sigillo sulla sua prima partecipazione ai Giochi Olimpici conquistando il pass per Parigi sulle acque di Szeged in Ungheria.
L’atleta delle Fiamme Oro ha staccato il biglietto a cinque cerchi del C1 1000 metri nell’ultima finestra di qualificazione, conquistando uno dei due disponibili con il tempo di 3.49.03 che gli è valso il secondo posto. Meglio dell’azzurro solo Zakhar Petrov, il russo che gareggia sotto la bandiera neutrale, che ha fatto registrare il miglior tempo in 3.47.02. Si allarga così la spedizione azzurra alle Olimpiadi con un altro specialista della canoa canadese che va ad aggiungersi al C2 500 di Carlo Tacchini e Gabriele Casadei che avevano ottenuto la qualificazione ai Mondiali dello scorso anno proprio sul bacino ungherese.
“Sono arrivato qui senza grandi aspettative, sapevo di aver lavorato bene in inverno ma anche che c’era una grande concorrenza”, ha dichiarato Craciun a fine gara. “L’obiettivo per me era di fare una buona gara ma poi ho disegnato una mia strategia mettendomi in scia al russo fino agli ultimi 300 metri dove ho tirato fuori tutto ciò che avevo ancora di buono nelle braccia ed è andata bene. E’ una gioia enorme che voglio condividere con la mia famiglia, con mio padre e soprattutto mio fratello perché questo era il nostro sogno”.
Ci ha provato anche Samuele Burgo (Fiamme Gialle) che nella finale del K1 1000 metri ha chiuso al settimo posto in 3.34.08, con i pass conquistati da Aleh Yurenia (AIN), miglior tempo in 3.30.30 e il danese Renè Holten Poulsen (3.30.97). L’Italia era impegnata anche al femminile con Agata Fantini (Marina Militare) che ha chiuso settima nel K1 500 metri (1.53.43), mentre hanno ottenuto la qualificazione l’ucraina Marina Povkh (1.50.78) e la ceca Anezka Paloudova (1.50.84). L’altra azzurra in gara, Olympia Della Giustina si è piazzata al quarto posto nel C1 200 metri (47.12) con le carte olimpiche assegnate a Yuliya Trushkina (AIN – 45.97) e all’ungherese Kincso Takacs (46.26).
CANOA VELOCITA’: 18 AZZURRI AI BLOCCHI DI PARTENZA DELLA COPPA DEL MONDO
Non solo qualificazioni olimpiche, il campo di gare di Szeged sarà anche teatro della prima prova di Coppa del mondo che di fatto rappresenta il primo test stagionale per tutti i principali attori della canoa velocità. Le gare prenderanno il via venerdì 10 maggio, fino a domenica 12 quando si concluderanno con le tradizionali prove sui 5000 metri. Nutrita la rappresentativa azzurra guidata dal direttore tecnico Oreste Perri con 18 atleti che prenderanno posto ai blocchi di partenza nel fine settimana. La squadra della canadese sarà guidata da Carlo Tacchini e Gabriele Casadei, già qualificati per i Giochi di Parigi, Mattia Alfonsi, Dawid Szela (Fiamme Oro) e Marco Tontodonati (CUS Torino).
Il team dei kayak è composto da Alessandro Gnecchi e Giacomo Cinti (Carabinieri), Andrea Di Liberto (Fiamme Azzurre), Simone Bernocchi e Marco Borgotti (CC Aniene), Giovanni Penato, Francesco Lanciotti e Andrea Schera (Fiamme Gialle), Sara Daldoss ed Elena Ricchiero (Fiamme Azzurre), Sara Vesentini (Kayak Cremona Sport), Giorgia Lacalamita (Marina Militare) e Irene Burgo (Fiamme Oro).