Domani Hdl Nardò Basket di nuovo in campo per la quarta giornata della poule salvezza. Parla coach Dalmonte

Hdl Nardò Basket e San Giobbe Umana Chiusi, probabilmente nella A2 del futuro non ci sarà posto per entrambe. Classifica del gironcino alla mano, la salvezza si è praticamente ridotta a una questione a due, al massimo a tre. Certo, la pallacanestro non è mai terreno fertile per verdetti anticipati, ma – escludendo colpi di scena – Cento (con 34 punti) può sentirsi sufficientemente al sicuro, Agrigento (18) e Latina (16) quasi fuori dai giochi. Oggi Nardò, con i suoi 28 punti, occupa la seconda e ultima posizione utile per la permanenza nella categoria, ma la piazza è contendibile proprio da Chiusi e forse anche da Roma, che hanno rispettivamente 24 e 22 punti, ma devono recuperare la partita della prima giornata della poule. È evidente che l’incrocio di domani a Chiusi tra il Toro e i Bulls della Valdichiana, avversario scomodo, ha tutta l’aria di una sfida dal valore enorme.

“Viaggiamo verso Chiusi – dice alla vigilia coach Luca Dalmonte – consapevoli dell’importanza del match. Avremo di fronte un avversario con un roster profondo, una squadra “camaleontica” in grado di proporre differenti quintetti all’interno della stessa contesa. Le basi per costruire la nostra competitività sono la capacità di lettura dei vari momenti della partita, la presenza e la solidità mentale, elementi necessari dentro al ritmo che il calendario impone”. 

Calma e sangue freddo. La formazione toscana è alla terza partecipazione al campionato di A2 e nelle altre due ha disputato i playoff. Quest’anno ha cambiato molto, anche a livello dirigenziale, ma non il coach Giovanni Bassi. Sul parquet gli esperti Possamai e Bozzetto, l’ex Jerkovic, lo statunitense Tilghman (14.3 di media punti), i giovani DellostoZaniChapelli Visintin, gli ottimi Stefanini e Raffaelli e l’ultimo arrivato, la guardia finlandese Heinonen. Nella buonissima fase a “orologio” che Chiusi ha disputato (6 vittorie e 4 sconfitte), la media dei punti realizzati è stata 76.7, quella dei punti subiti 72.2. Nella poule salvezza, come detto, San Giobbe non ha giocato con Luiss, ma poi nella doppia trasferta ha schiacciato Latina (64-91) e si è fatta travolgere da Cento (62-47).  

Chiusi-Nardò, incontro del quarto turno della poule salvezza, si gioca domani, mercoledì 15 maggio, al Pala Pania di Chiusi (Siena). Palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri designati per il match sono Gian Lorenzo Miniati di Firenze (Fi), Claudio Berlangieri di Trezzano sul Naviglio (Mi) e Chiara Maschietto di Casale sul Sile (Tv). 

La diretta streaming della partita, come sempre, sarà disponibile per gli abbonati su LNP Pass.