L’Assessorato allo Sport della Provincia di Lecce in quegli anni presieduta dal Sen. Avv. Giovanni Pellegrino lanciò il concorso di idee “Crea il logo e lo slogan dello sport”.

Il concorso aveva lo scopo di selezionare le migliori idee per la realizzazione di un logo e di uno slogan che potevano rappresentare un marchio che la Provincia di Lecce intendeva utilizzare per identificare il profondo rapporto che lega lo sport alla terra del Salento, evidenziando i valori veri dello sport come la sportività, la lealtà, il rispetto delle regole e lo spirito di gruppo.

«La Provincia di Lecce profonde da tempo un impegno assiduo e considerevole nelle politiche sportive perché crede fermamente nella incredibile capacità dello sport di agire come strumento di miglioramento della qualità della vita della comunità in termini di civiltà, salute e progresso sociale ed economico», si leggeva nel bando. 

Ora vi ripresentiamo il logo vincitore di quella rassegna: ” Salento Face Sport” ideato dal graphic designer Piervito De Carlo.

La comunicazione del logo era quello di ampliare il senso di bene culturale e di sportività salentina, estendendolo agli eventi connessi alle tematiche sportive e non solo.

Per quest’ultimo è stato disegnato un lettering monospaziato che attribuisce al logo un tono di consistenza e uniformità. Il payoff Face Sport è la traduzione nel dialetto salentino della scorrevole ed efficace frase Fare sport. La lingua salentina è un segno di identificazione territoriale e per tale ragione presa in considerazione nella creazione del payoff.

Il 3 dicembre 2008 a mezzogiorno a Palazzo Adorno fu presentato il marchio ” Salento Face Sport ” vincitore del concorso di idee. Intervennero all’incontro Flavio Fasano, assessore provinciale allo Sport, Antonio Pascali, presidente del Coni, Antonio Vernole, responsabile provinciale del Comitato Italiano Paraolimpico, Francesco Spada, componente esperto della Commissione di valutazione del concorso, e Giorgio Felline, dirigente all’epoca  del Settore Sport della Provincia di Lecce. Testimonial della manifestazione fu Camillo Placì. Durante la manifestazione, fu tributato un riconoscimento per i risultati raggiunti a Paolo e Matteo Ingrosso, atleti leveranesi di beach volley.

Piervito De Carlo è un graphic designer specializzato in branding e graphic design. Progetta con passione e dipendenza: gli piace lavorare anche con persone che fanno così.

Michele Giannotta