“Lo stadio dei Marmi è incredibile, la pista è super performante: domani cercherò di sfruttarla il più possibile. È lo stadio più bello del mondo e tutti ce lo invidiano. Come sto? Ho ritrovato la felicità e la spensieratezza, voglio vincere ancora”. Camicia a quadrettoni bianca e rossa, cappellino abbinato, e basta aggiungere il verde per comporre la bandiera italiana, come quella scia lasciata sul cielo dell’Olimpico e dello stadio dei Marmi dalle Frecce Tricolori. Marcell Jacobs le osserva col naso all’insù al termine della conferenza stampa della vigilia di Roma Sprint Festival, l’evento che segna il suo ritorno in Italia nei 100 metri dopo quasi due anni (l’ultima volta agli Assoluti di Rieti nel giugno del 2022). Alle 18.50 di sabato pomeriggio il re di Tokyo sfreccerà sulla nuova pista dei Marmi, l’impianto dei sogni, intitolato a Pietro Mennea. Con lui, un osso duro come Chituru Ali (Fiamme Gialle), recente 10.06, ma anche Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle), il cingalese Yupun Abeykoon (Nissolino Sport), Andrea Federici (Atl. Biotekna) e il cubano Arnaldo Crespo (Elite Giovani Atleti).

ROMA E PARIGI – È un ‘assalto’ di cronisti e telecamere, e lo sprinter delle Fiamme Oro ha voglia di raccontarsi: “Il 2023 è stato un anno difficile, pieno di infortuni e problematiche. Ho dovuto mettere un punto, voltare pagina, ritrovare il piacere di scendere in pista. Negli Usa è stata un’esperienza incredibile, che porto nel cuore e che mi ha dato tanto. Questi mesi mi hanno rimesso in contatto con ciò che volevo dalla vita. Ho sempre cercato di non mollare mai, anzi ho sempre spinto al 110% per arrivare pronto a questi due grandi appuntamenti di Roma e di Parigi, entrambi da campione in carica. Sto cercando di mettere tutto me stesso per presentarmi al top della forma. Obiettivo principale è arrivare alla massima performance alle Olimpiadi e in calendario abbiamo già parecchie gare da qui agli Europei”. Ostrava il 28, Oslo il 30 e poi l’attesissima serata di Roma, sabato 8 giugno.

POTENZIALITÀ – “Sono fiducioso delle mie potenzialità – continua Jacobs – Non sono ancora al 100% della forma perché sarebbe sbagliato esserlo adesso, ma vogliamo essere graduali e in ogni uscita migliorare qualcosa. La prima gara-allenamento di Jacksonville (10.11) è stato un mettere insieme tutti i pezzi del puzzle: ho fatto tanti errori lì, quindi vuol dire che si può migliorare tanto. L’approccio agli allenamenti in Florida è stato completamente diverso, si cerca sempre di portare il corpo al limite, ma allo stesso tempo facciamo anche tanta prevenzione. Ma la cosa più importante è stata l’aver ritrovato le belle sensazioni nell’andare in pista ed essere felice: quando ero bambino l’atletica era il mio mondo perfetto, ultimamente non era più così, alcune situazioni non mi permettevano di essere sereno. Ora sono felice e spensierato, me la sto godendo”.

CHE CALORE – “Gareggiare in Italia, sentire il pubblico, il tifo, il calore del popolo romano e italiano, è qualcosa che volevo tornare a rivivere – prosegue Marcell, di nuovo in pista a Roma a quasi quattro anni dal Golden Gala 2020 – Dopo il debutto abbiamo scaricato un po’ e abbiamo curato quei dettagli che mi erano mancati, soprattutto l’uscita dai blocchi: basta qualche angolo sbagliato e la mia partenza cambia. Modificare il meccanismo studiato negli ultimi anni non è qualcosa che si impara subito, Reider ha una tecnica diversa rispetto a quella che facevo con Paolo. Domani mi aspetto di divertirmi. È possibile un tempo sotto i 10 secondi? Se tutto va come deve andare, per come sto correndo in allenamento, sì. Poi ovviamente bisogna farlo in gara…”.

DIVERTIAMOCI – “Non ho in mente un tempo per quest’anno – chiarisce – Voglio arrivare nelle finali, quello sì. Poi può succedere qualsiasi cosa: vince chi riesce a fare meno errori ed essere più determinato in quel momento. Agli avversari dico solo ‘divertiamoci!’. Io cercherò di correre più forte di loro. Mi sento un atleta ancora molto giovane e posso vincere ancora”.

MEI: “PRELUDIO DEGLI EUROPEI DI ROMA 2024” – Nella conferenza stampa di presentazione allo Stadio Olimpico hanno partecipato con Jacobs il presidente della FIDAL e della Fondazione EuroRoma 2024 Stefano Mei, l’amministratore delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris, l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato e gli organizzatori Andrea Amato e Jacopo Marin (Asd Vision Sport), a cui è andato il ringraziamento del presidente Mei: “È il preludio degli Europei che si svolgeranno tra 3 settimane – le sue parole – Colgo l’occasione per annunciare la promozione del -40% sui biglietti per Roma 2024 nelle due giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio. Vogliamo che continui il bel momento dell’atletica italiana e abbiamo bisogno di Marcell: quello che ha fatto a Tokyo è negli occhi di tutti”. 

Da Nepi Molineris l’auspicio che “la manifestazione si possa ripetere negli anni. Siamo orgogliosi e felici di questa grandissima promozione per l’atletica e per lo sport. E tu Marcell… mi hai fatto vivere l’emozione più bella della mia vita a Tokyo”. Se FIDAL ha aumentato di oltre il 30% i tesserati under 16 è perché ci sono grandi campioni, eventi e attenzione. Questa è una gara preziosa per la città, avvicina tante persone alla pratica sportiva. A Marcell vogliamo bene, è un cittadino romano vero e proprio”. L’emozione degli organizzatori Amato e Marin: “Dal primo giorno l’obiettivo è stato portare tanta gente allo stadio a veder correre Marcell Jacobs su una pista stupenda. È stata fondamentale la sinergia, lavorare tutti insieme come nella staffetta”.

LE ALTRE GARE – Non solo 100 metri. Riflettori anche sui primi 200 dell’anno del campione olimpico della staffetta Filippo Tortu (Fiamme Gialle) in gara con Marco Ricci (Esercito). Da seguire il test sui 200 metri di Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) dopo la perla di Savona (record italiano 11.02 nei 100) con Alice Mangione (Esercito) e l’allieva Elisa Valensin (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Nei 100 femminili le staffettiste Arianna DeMasi (Atl. Meneghina) e Alessia Pavese (Aeronautica) con la britannica Shania Collins, nelle gare di 400 metri Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), Riccardo Meli (Fiamme Gialle) e lo statunitense Trevor Stewart, al femminile Giancarla Trevisan (Bracco Atletica) e Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano). Destinazione futuro con le staffette azzurre giovanili under 20 e under 18. Biglietti ancora in vendita: riduzione del 40% per i tesserati FIDAL su vivaticket.com.

FURLANI SALTA AD ATLANTA SULLA SCIA DEL RECORD MONDIALE
Ad Atlanta per continuare a volare. Viaggia oltreoceano Mattia Furlani, subito in pedana dopo il record del mondo U20 di mercoledì a Savona, stavolta negli Stati Uniti contro alcuni degli altri big mondiali del lungo. Il saltatore azzurro fresco di 8,36 sarà in pedana nella serata italiana di sabato alle 21.45 agli Atlanta City Games: è annunciata la presenza dello statunitense “Mr. Jump” JuVaughn Harrison, più saltatore in alto (argento mondiale dietro a Tamberi a Budapest) che in lungo, ma pur sempre un atleta da 8,47 nel 2021 e 8,15 ventoso quest’anno. Specialista del lungo è invece il giamaicano Carey McLeod che ha condiviso con Furlani il podio dei Mondiali indoor di Glasgow (Mattia argento 8,22, il jam bronzo 8,21) e che venerdì scorso a Doha, sospinto da una bufera di vento di +5.2, è atterrato a un 8,52 vincente. Tra gli iscritti anche un altro statunitense, Jarrion Lawson (argento mondiale a Londra 2017) e il bahamense LaQuan Nairn. A tre settimane esatte dalla finale degli Europei di Roma (sabato 8 giugno, biglietti su roma2024.vivaticket.it, si prospetta una sfida di altissimo livello per il 19enne delle Fiamme Oro che al Memorial Ottolia ha piazzato il miglior salto al mondo (regolare) della stagione all’aperto, al pari del campione di tutto Miltiadis Tentoglou, con cui ha già incrociato le armi a Glasgow. [ISCRITTI]

Sempre sabato in Usa, nel meeting Gold del Continental Tour a Los Angeles, esordio stagionale nei 1500 per Sintayehu Vissa (Atl. Brugnera Friulintagli) in una gara che vedrà al via l’etiope Freweyni Hailu, campionessa del mondo indoor, e la connazionale argento iridato Diribe Welteji oltre alla keniana Beatrice Chepkoech, primatista mondiale dei 3000 siepi. La mezzofondista azzurra, terza italiana di sempre con il 4:01.66 della scorsa estate, è al rientro da un infortunio invernale e finora quest’anno ha all’attivo soltanto un’uscita sugli 800 in 2:05.85. Diretta tv su Sky Sport Arena dalle 21 alle 23. [ISCRITTI]

LUCCA MEETING: FABBRI PER UN ALTRO ACUTO
Ormai quando scende in gara Leonardo Fabbri può succedere di tutto. E sarà così anche domenica nella terza edizione del Meeting internazionale Città di Lucca, un evento che promette spettacolo nel pomeriggio di domenica dalle 17 con diretta streaming su tv.sportface.it. La stella più attesa è senza dubbio il colosso azzurro dell’Aeronautica che mercoledì a Savona ha preso a spallate la storia: enorme il 22,95 con cui ha demolito il record italiano nel getto del peso dopo 37 anni, superando il 22,91 di Alessandro Andrei che era stato primato del mondo. Favolosa la gara del fiorentino, argento iridato all’aperto e bronzo indoor, per consolidare la sua posizione di leader mondiale dell’anno. Ma impressiona anche la solidità su misure di eccellenza: quattro lanci ben oltre i 22 metri dopo aver iniziato la stagione all’aperto il 1° maggio a Modena con un 22,88 che era già straordinario. Sulla strada che conduce agli Europei di Roma (qualificazione venerdì 7 giugno, finale nella serata di sabato 8 giugno) e poi alle Olimpiadi di Parigi, quella di Lucca è un’altra tappa fondamentale. Tra gli avversari il sudafricano compagno di allenamento Kyle Blignaut, 21,26 quest’anno, l’egiziano Mohamed Magdi Hamza, uomo da 21,39 in carriera, e il britannico Scott Lincoln (21,28) ma sono attesi anche Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro), Riccardo Ferrara e Lorenzo Del Gatto, entrambi dei Carabinieri.

IN PISTA – Nei 110 ostacoli c’è il giamaicano Omar McLeod (Assindustria Sport), campione olimpico di Rio 2016 e vincitore a Savona in 13.37. Se la vedrà con il brasiliano Gabriel Constantino ma anche con Hassane Fofana (Fiamme Oro), l’emergente Nicolò Giacalone (Atl. Biotekna, 13.71 nello scorso weekend), Leonardo Tano (Atl. Meneghina) e il diciottenne Matteo Togni (Bergamo Stars) che mercoledì con 13.90 è arrivato a undici centesimi dalla migliore prestazione italiana U20. Sulle barriere dei 100hs Veronica Besana (Fiamme Gialle) ritrova la pista dove l’anno scorso si è portata a 13.01 prima di migliorarsi ulteriormente con 12.90 e cerca stimoli dal confronto con le giamaicane Crystal Morrison (12.69 di personale) e Britany Anderson (Atl. Brescia 1950), argento mondiale nel 2022, senza dimenticare la statunitense Cortney Jones. Sfida nei 100 tra il giamaicano Oshane Bailey (10.03 due anni fa), il sudafricano Tsebo Matsoso (10.10) e il britannico Adam Gemili (Assindustria Sport), al femminile Michelle-Lee Ahye (Trinidad e Tobago) con la giamaicana Jura Levy e la primatista italiana della 4×100 Alessia Pavese (Aeronautica).

LE ALTRE GARE – Lanci in primo piano anche con il martello della romena Bianca Ghelber, oro europeo in carica, e della campionessa mondiale under 20 Rachele Mori (Fiamme Gialle) che torna sulla pedana del record personale, il 69,02 dell’anno scorso. Nel giavellotto spicca il nome del tedesco Thomas Rohler, oro a cinque cerchi nel 2016, in assenza del connazionale Johannes Vetter precedentemente annunciato, ma non mancheranno Michele Fina (Esercito), Roberto Orlando (Aeronautica) e Giovanni Frattini (La Fratellanza 1874 Modena) che ha trionfato quest’anno tra gli under 23 in Coppa Europa. Nell’asta cercano buone risposte Matteo Oliveri (Carabinieri) dopo il debutto con 5,45 proprio a Lucca, il campione d’Europa U20 Simone Bertelli (Fiamme Gialle) e Ivan De Angelis (Fiamme Gialle), nell’alto Asia Tavernini (Fiamme Oro), Idea Pieroni (Carabinieri) e Erika Furlani (Fiamme Oro). Fari puntati sui giovani nel mezzofondo: 3000 metri con Nicolò Bedini (Gp Parco Alpi Apuane), fresco di titolo italiano under 23 nei 10.000, e il tricolore allievi di cross Alessandro Santangelo (Atl. Virtus Lucca) invece tra le donne al via la burundese Micheline Niyomahoro (Nissolino Sport) con Elisa Bortoli (Esercito). Negli 800 partono da favoriti la romena Mirela Lavric e il bosniaco Abedin Mujezinovic, ma è in netta crescita Tommaso Maniscalco (Studentesca Rieti Milardi) dopo aver corso in 1:46.38 a Conegliano.

DIRETTA STREAMING – La terza edizione dell’Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca sarà trasmessa in diretta streaming domenica 19 maggio dalle ore 17 su tv.sportface

LONDRA: È DI NUOVO 10.000 PER RIVA E ARNAUDO
Dai titoli italiani alla notte dei 10.000 metri a Londra. Sei giorni dopo il successo ai Tricolori di Potenza, tornano in pista sabato nella stessa distanza Pietro Riva e Anna Arnaudo. Per entrambi i campioni nazionali stavolta l’obiettivo è soprattutto sul cronometro, in caccia di progressi, con lo sguardo rivolto verso gli ormai imminenti Europei di Roma (7-12 giugno). Si corre sull’anello di Parliament Hill, in un evento che da diverse stagioni è allestito per mettere i partecipanti nelle condizioni di poter rendere al massimo: lepri e indicatori luminosi, oltre a tanta musica e al tifo degli spettatori assiepati sulle transenne, vicinissimi agli atleti. Il piemontese delle Fiamme Oro (start alle 22.25 ora italiana) può puntare a riscrivere il suo primato di 27:50.51, ottenuto due anni fa in occasione del brillante quinto posto europeo a Monaco di Baviera, già avvicinato a metà marzo con 27:55.19 a San Juan Capistrano, in California. Anche per la 23enne del Battaglio Cus Torino (in gara quando in Italia saranno le 21.30) il record personale risale al 2022 quando riuscì a siglare il tempo di 32:09.54 in Coppa Europa a Pacé, in Francia, e domenica ha dimostrato di essere in buona forma con il 32:40.81 vincente. Nella seconda serie femminile in gara Valentina Gemetto (Dk Runners Milano) ed è iscritta Elisa Palmero (Esercito), nella prova maschile attesi tra gli altri l’argento europeo under 23 Francesco Guerra (Carabinieri), Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto) e Ahmed Ouhda (Esercito). Diretta streaming sul canale YouTube European Athletics.

MARCIA: AZZURRI NELLA 20 KM A LA CORUNA
Anche quest’anno si preannuncia numerosa la presenza azzurra sui 20 chilometri di marcia a La Coruna, in Spagna. Nella tappa Gold del circuito mondiale sabato pomeriggio è atteso l’argento europeo under 23 Andrea Cosi (Carabinieri), che poco più di un mese fa a Podebrady si è migliorato con 1h20:56, e rientra in azione Matteo Giupponi (Carabinieri), frenato dai problemi fisici nelle ultime due stagioni dopo essersi messo al collo il bronzo continentale nella 35 km agli Europei di Monaco di Baviera nel 2022. Da seguire poi due azzurri saliti sul podio di recente ai Mondiali a squadre di Antalya dove Michele Antonelli (Aeronautica), in progresso con 1h21:18, e Andrea Agrusti (Fiamme Gialle) hanno conquistato il bronzo per team. Tra gli iscritti il ventenne Diego Giampaolo (Fiamme Gialle) e Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946). Nella gara femminile ci sarà Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) sulla scia del personale realizzato in Turchia con 1h32:32 ma un mese dopo la trasferta in azzurro si cimentano di nuovo sulla distanza anche Alexandrina Mihai (Fiamme Oro), Eleonora Dominici (Fiamme Gialle) e Nicole Colombi (Carabinieri). Al via tanti big della specialità a cominciare dai fuoriclasse spagnoli che hanno dominato ai Mondiali di Budapest nella scorsa estate, Alvaro Martin e Maria Perez con due ori a testa, ma al femminile si presenta da favorita la peruviana ex iridata Kimberly Garcia che ha vinto ad Antalya. Partenza alle 17 per le donne e alle 19 per gli uomini.

EUROPEI ROMA 2024 ANCHE SU SKY SPORT
Aumenta ulteriormente la copertura tv per gli Europei di atletica di Roma 2024 (7-12 giugno). Oltre alle dirette integrali sui canali Rai, la rassegna continentale sarà live su Sky e in streaming su NOW. Grazie a un accordo con European Broadcasting Union (EBU), le sfide dello Stadio Olimpico si potranno seguire anche su Sky Sport: “È con grande piacere che annunciamo un nuovo importante evento nella Casa dello Sport di Sky – le parole di Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky – Il nostro Paese torna a organizzare una grande manifestazione internazionale e Sky sarà presente con il valore aggiunto dello Sky touch (dirette, approfondimenti, studi) che caratterizza come sempre i nostri eventi. L’appuntamento romano, insieme alla trasmissione dei meeting della Wanda Diamond League e del World Athletics Continental Tour Gold, rende ancora più forte il legame tra Sky e il mondo dell’atletica leggera”.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della FIDAL e della Fondazione EuroRoma2024 Stefano Mei: “È un plusvalore importante, ne trarrà beneficio tutto il movimento. Siamo felici che Sky continui a puntare sull’atletica in maniera significativa, anche grazie al momento così positivo che sta attraversando l’atletica italiana da ormai tre anni”. I record di mercoledì a Savona di Fabbri, Dosso, Furlani, ne sono la conferma: “Questi ragazzi stanno dimostrando di non aver paura di niente e di nessuno – continua il presidente Mei – Per chi gareggerà sia a Roma sia a Parigi, gli Europei in casa saranno un banco di prova importante. Per giovani che si affacciano per la prima volta al palcoscenico internazionale sarà una grande occasione, davanti al pubblico di casa. Abbiamo investito tanto sugli atleti: se all’inizio può esserci stata una congiuntura favorevole, poi siamo intervenuti spostando 3 milioni di euro aggiuntivi sull’attività tecnica. Gli azzurri hanno capito e apprezzato questo sforzo e stanno dando sempre di più.

MAGLIA AZZURRA: LUNEDÌ 20 MAGGIO PRESENTAZIONE A ROMA
La nuova maglia azzurra delle Squadre Nazionali sarà presentata ufficialmente lunedì 20 maggio a Roma, alle ore 12, all’Auditorium del MAXXI-Museo Nazionale delle arti del XXI secolo (via Guido Reni 4a), nell’evento Summer Experience 2024 del Polo Passeggeri del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Nel corso della presentazione interverranno il presidente della FIDAL Stefano Mei, i rappresentanti dei partner Joma e Frecciarossa, e un gruppo di atleti della Nazionale. Gli operatori dei media interessati possono accreditarsi compilando il form a questo link.