Roma, 17 maggio 2024 – Si è riunito oggi il 165° Consiglio Federale FIJLKAM.

In apertura dei lavori il Presidente Domenico Falcone ha fatto il punto sui risultati delle nazionali e sullo stato del percorso di qualificazione olimpica per judo e lotta che vede Aurora Russo qualificata nella lotta, mentre nel judo 9 atlete ed atleti sono già qualificati (Manuel Lombardo, Antonio Esposito, Christian Parlati, Gennaro Pirelli, Assunta Scutto, Odette Giuffrida, Veronica Toniolo, Alice Bellandi, Asya Tavano) ai quali si potranno aggiunge ulteriori qualificazione al termine degli imminenti Mondiali di Abu Dhabi. Nel karate il grande numero di medaglie conquistate ai recenti Europei, 13 di cui una d’oro nel karate e 2 d’oro nel para-karate, certificano ulteriormente la grande competitività della squadra azzurra. Il Presidente Falcone ha espresso rammarico per la mancata qualificazione di Frank Chamizo anche per la scia delle polemiche che, purtroppo, la sua partecipazione ai tornei continentale e mondiali ha avuto.
E’, quindi, passato ad illustrare il tema delle carte federali con l’esigenza di adeguamento del Regolamento Organico Federale alle variazioni introdotte dal nuovo Statuto nonché dare nuova impostazione ai R.O.F. di Settore.
Ha, successivamente, relazionato sui rapporti con il CONI e Sport e Salute in particolare per quanto riguarda le varie difficoltà a seguito dell’introduzione della riforma sportiva e sull’opportunità di incrementare le fonti di autofinanziamento per le Federazioni Sportive Nazionali.
Il Presidente Falcone è tornato sul tema della Safeguarding Policy relazionando sulla elaborazione e pubblicazione sul sito federale dei fac-simile di documenti che potranno essere di guida alle Società sportive nell’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa.
Il nuovo progetto “Arti Marziali e Wellness” sta avendo un suo sviluppo attraverso l’elaborazione di un protocollo tecnico e l’ideazione di una Campagna promozionale: questo pone le basi per sviluppare le sue potenzialità soprattutto in termini di nuovi tesserati.
Per quanto riguarda l’attività di comunicazione e promozione il Presidente ha evidenziato l’apprezzamento che il nuovo logo federale ha ricevuto da CONI ed altri organismi sportivi, così come il grande riscontro ricevuto dal recente Openday per scuole X Municipio che ha unito la conclusione del progetto “Tutti giù per Terra” alla presentazione della nuova edizione del Foro Italico Camp, il centro estivo che si svolgerà presso il Centro Olimpico di Ostia dal 10 giugno al 9 agosto.
Il Presidente Falcone ha, inoltre, annunciato la prossima mostra d’arte che sarà ospitata nel Museo degli sport di combattimento e l’intitolazione palestra di judo ad Augusto Ceracchini.

Dopo aver esaminato altri temi di carattere organizzativo ed amministrativo, tra cui l’approvazione del Bilancio consuntivo 2023 ed aver assunto le relative delibere, il Consiglio ha concluso i propri lavori alle ore 12.00.

Europei U23 a Baku: si comincia lunedì 20

Roma, 15 maggio 2024 – A Baku, in Azerbaijan, si lavora per gli ultimi dettagli prima della partenza dei Campionati Europei U23 di lotta olimpica che avranno inizio lunedì 20 e termineranno domenica 26 maggio.

La nazionale italiana parteciperà con 12 atleti, tutti determinati a conquistare un podio conntientale: Rocco Terranova (57 kg), Simone Piroddu (61 kg), Raul Caso (74 kg) e Raffaele Matrullo (79 kg) nello stile libero; Andrea Setti (67 kg), Giovanni Paolo Alessio (72 kg) e Leon Rivalta (82 kg) nella greco romana; Maria Ferone (53 kg), Asia Craparotta (59 kg), Veronica Braschi (62 kg), Laura Godino (65 kg) e Vincenza Amendola (72kg) nella femminile.

Accompagnano la squadra i coach Giuseppe Giunta, Michele Liuzzi, Igor Nencioni e Pietro Piscitelli, l’arbitro Luca Stornaiuolo e il DTN Salvatore Avanzato.

Le gare inizieranno lunedì con le prime qualificazioni, mentre le fasi finali inizieranno martedì 21. Ogni giornata avrà dunque le eliminatorie e i ripescaggi nella mattinata e le finali (delle categorie del giorno precedente) nel pomeriggio.

Ecco il calendario delle eliminatorie degli azzurri:

martedì 21 – Andrea Setti (67 kg), Giovanni Paolo Alessio (72 kg) e Leon Rivalta (82 kg)

mercoledì 22 – Asia Craparotta (59 kg)

giovedì 23 – Maria Ferone (53 kg), Veronica Braschi (62 kg), Laura Godino (65 kg) e Vincenza Amendola (72kg)

venerdì 24 – Rocco Terranova (57 kg) e Raffaele Matrullo (79 kg)

sabato 25 – Simone Piroddu (61 kg) e Raul Caso (74 kg)

 Sul sito UWW la diretta streaming, i sorteggi e i risultati live.

Youth League: ottima partenza degli U21 con 8 medaglie U21 a La Coruña

Roma, 16 maggio 2024 – Si è alzato il sipario a La Coruña per la seconda Youth League dell’anno che ospita circa 3000 giovani karateka provenienti da 75 nazioni nel circuito giovanile WKF più importante.

Oggi in gara gli U21 e tra loro gli italiani si sono fatti valere come sempre. Sono otto, infatti, le medaglie totali conquistate dai karateka italiani, su un totale di 12 categorie di peso.

Due di queste arrivano dal kata individuale maschile, dove Samuele Moscatelli ha conquistato la medaglia d’argento, battuto soltanto nella finalissima con il giapponese Akiyoshi, e Vincenzo Pappalardo quella di bronzo.

Le altre sei, invece, arrivano dal kumite. Ancora argenti con Asia Pergolesi nei +68 kg, Raffaele Astarita nei 67 kg, Gabriele Pezzotti negli 84 kg e Antonio Iadaresta nei +84, ma anche bronzi con Maria Concetta Cozzulino nei 68kg e Alessandro Coppola nei 75 kg.

Domani saliranno sui tatami i ragazzi di classe juniores e gli italiani iscritti sono ancora tantissimi.

Clicca qui per tutti i risultati e i tabelloni.

Lo Bello ai ripescaggi e domani debutta la greco romana agli Europei U15

Roma, 16 maggio 2024 – È arrivata al termine la seconda giornata dei Campionati Europei U15 di Loutraki ed oggi è scesa in campo la lotta femminile con 8 ragazze che hanno tentato la scalata verso il podio continentale.

Tra loro, soltanto Rachele Lo Bello, nella categoria dei 39 kg, ha ancora una chance per centrare l’obiettivo del podio. Ripescata, tornerà in gara domani e cercherà di approdare alla finale per il bronzo.

Oggi, poi, ha lottato anche Giorgio Calcaterra nella categoria 52 kg ma purtroppo non è riuscito a superare il primo turno dei ripescaggi.

E domani sarà anche il giorno d’esordio della lotta greco romana. Sono otto gli azzurri pronti a solcare le materassine di Loutraki e a lottare per conquistare un bronzo: Tiziano Monopoli (41kg), Nathan Armenise (44), Renzo Pradel (48), Mattia Mazzini (52), Alessandro Cusano (57), Edoardo Vitale (62), Alessio Pignato (68), Diego Turi (75), Nidal Teta (85).

Per maggiori informazioni sull’evento, clicca qui.