MADRID – Il grande ritorno di Matteo Neri brilla di bronzo. Il 25enne carabiniere bolognese dà spettacolo e svetta sul terzo gradino del podio nella tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Madrid, e lo fa a quasi un anno di distanza dal terribile infortunio al ginocchio sinistro che lo fermò un’estate fa, alla fine di giugno 2023, durante la gara a squadre dei Giochi Europei di Cracovia mentre era in pedana nel match tra Italia e Romania.
Un calvario per uomini forti. Matteo Neri l’ha superato, riprendendosi la “zona medaglie”, per la seconda volta in carriera nel circuito iridato, ben 325 giorni dopo quello stop, con di mezzo 46 weekend – anzi, 45, perché il rientro era già avvenuto nell’ultimo Grand Prix in Corea – senza gare di scherma, la sua grande passione. Un periodo infinito vissuto tra l’intervento chirurgico, il decorso, la fisioterapia, la ripresa graduale e la speranza di poter tornare presto quello di prima, una speranza che, nella Capitale spagnola, è diventata un fatto, in una giornata in cui per la sciabola azzurra del CT Nicola Zanotti arriva anche una buona prova di Michele Gallo che, nel giorno del suo 23° compleanno, si ferma a un passo dai “top 8” (chiudendo 11°).
Reduce dai preliminari di ieri, Neri ha iniziato il suo percorso odierno con un assalto durissimo ma dominato, contro il tedesco Szabo, battuto 15-8. Nel turno successivo un super-derby azzurro che ha visto Matteo prevalere all’ultima stoccata, per 15-14, contro Pietro Torre. Negli ottavi, invece, il portacolori dei Carabinieri ha sconfitto 15-12 Bonah, altro portacolori della Germania, arrivando così al match per la medaglia. Qui l’Italia ha sperato in un’altra sfida “in famiglia”, che però non si è verificata perché Michele Gallo, dopo aver sconfitto d’autorità prima il polacco Denkiewicz (15-6) e poi lo statunitense Antonio Heathcock (15-9), si è fermato al cospetto dell’egiziano Elsissy (15-10). È stato dunque il rappresentante dell’Egitto l’avversario nei quarti di finale di Matteo Neri che, vincendo per 15-12, ha raggiunto il secondo podio in Coppa dopo quello di 13 mesi fa nel GP di Seoul.
L’azzurro classe ’99 ha sfiorato anche l’accesso all’ultimo atto, ma in semifinale gli è stata fatale l’ultima e decisiva stoccata, quella del 15-14, che ha premiato il coreano Hansal Ha, alla fine secondo alle spalle del francese Sebastien Patrice, mentre Matteo Neri ha diviso il terzo gradino del podio con lo statunitense William Morrill.
Detto dell’11° posto di Gallo, hanno chiuso 21° Giacomo Mignuzzi, 23° Dario Cavaliere e 27° Pietro Torre, mentre al turno precedente erano usciti i big azzurri Luigi Samele (36°) e Luca Curatoli (38°), come Enrico Berrè (39°) e Lorenzo Ottaviani (40°).
La tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile “Villa de Madrid” si chiuderà domani con la competizione a squadre. L’Italia del Commissario tecnico Nicola Zanotti debutterà negli ottavi di finale contro la vincente di Cile-Romania, e si schiererà con Luigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre.
COPPA DEL MONDO SCIABOLA MASCHILE – Madrid (Spagna), 18 maggio 2024
Finale
Patrice S. (Fra) b. Ha (Kor) 15-13
Semifinali
Patrice S. (Fra) b. Morrill (Usa) 15-9
Ha (Kor) b. Neri (ITA) 15-14
Quarti di finale
Neri (ITA) b. Elsissy (Egy) 15-12
Ottavi di finale
Neri (ITA) b. Bonah (Ger) 15-12
Elsissy (Egy) b. Gallo (ITA) 15-10
Tabellone da 32
Neri (ITA) b. Torre (ITA) 15-14
Kokubo (Jpn) b. Mignuzzi (ITA) 15-14
Szilagyi (Hun) b. Cavaliere (ITA) 15-12
Gallo (ITA) b. Heathcock A. (Usa) 15-9
Tabellone da 64
Mignuzzi (ITA) b. Ursachi (Rou) 15-8
Cavaliere (ITA) b. Ottaviani (ITA) 15-7
Neri (ITA) b. Szabo (Ger) 15-8
Torre (ITA) b. Florez (Esp) 15-8
Morrill (Usa) b. Curatoli (ITA) 15-13
Nazlymov (Usa) b. Samele (ITA) 15-14
Gallo (ITA) b. Denkiewicz (Pol) 15-6
Heathcock A. (Usa) b. Berrè (ITA) 15-5
Classifica (207): 1. Sebastien Patrice (Fra), 2. Hansal Ha (Kor), 3. William Morrill (Usa), 3. Matteo Neri (ITA)
Gli altri italiani: 11. Michele Gallo, 21. Giacomo Mignuzzi, 23. Dario Cavaliere, 27. Pietro Torre, 36. Luigi Samele, 38. Luca Curatoli, 39. Enrico Berrè, 49. Lorenzo Ottaviani, 81. Francesco Bonsanto, 88. Marco Mastrullo, 99. Mattia Rea
—
COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA FEMMINILE – ROSSELLA GREGORIO SI FERMA SULLA SOGLIA DELLE “TOP 8” A PLOVDIV
PLOVDIV – Si ferma ad un passo dalle “top 8” Rossella Gregorio, migliore tra le italiane nella prova individuale di Coppa del Mondo di sciabola femminile a Plovdiv.
La sciabolatrice salernitana dei Carabinieri ha cominciato la giornata con il successo nel tabellone da 64 sulla turca Erbil con il punteggio di 15-9. Rossella Gregorio si è poi imposta nel turno delle 32 sulla coreana Joon per 15-11, entrando così negli ottavi di finale. Qui è stata sconfitta dall’ucraina Kharlan 15-5 chiudendo poi in 16^ posizione.
Stop nel turno delle 32 per altre sei azzurre: Chiara Mormile (17^), Manuela Spica (19^), Irene Vecchi (21^), Eloisa Passaro (22^), Michela Battiston (26^) e Alessia di Carlo (27^), mentre erano uscite nel match precedente Martina Criscio (33^) e Benedetta Fusetti (55^).
Domani la tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile a Plovdiv si chiuderà con la competizione a squadre, in cui l’Italia si schiererà con Martina Criscio, Michela Battiston, Chiara Mormile e Irene Vecchi.