Tutto pronto ad Abu Dhabi per dare il via, fra poche ore, ai campionati del mondo di judo. La cerimonia dei sorteggi è stata effettuata ed i tabelloni di gara sono stati pubblicati.Domani le gare alla Mubadala Arena iniziano alle 11:00 con le prime tre categorie (-48 kg, -60 kg e -52 kg), il blocco finale inizierà invece, ogni giorno alle 18:00 in punto. Le gare si possono seguire su judotv.com, sul sito web IJF e su tutte le piattaforme social media IJF.“C’è poco da dire… -è stato il commento del team manager della squadra azzurra, Alessandro Comi– Disputare i campionati del mondo come ultima gara del percorso di qualificazione a Parigi è una fatica nella fatica: oltre a giocarsi la medaglia iridata, in molti qui si giocano un triennio di lavoro in chiave olimpica. I sorteggi del mondiale sono sempre duri, chiunque tu sia: il mondiale è il mondiale e questo lo è di più. Sarà una settimana avvincente, per alcuni determinante… lasciamo che a parlare sia infine il tatami”.Questa è la programmazione Tv dedicata ai Mondiali RAIPLAY Diretta tutti i giorni, tranne lunedì e martedì RAISPORT Diretta lunedì, martedì e mercoledì Differite lunedì 8.15 e 23.55, mercoledì 0.50 (notte tra MER e GIO), giovedì 7.30 e 0.50 (notte tra GIO e VEN), venerdì 1.10 (notte tra VEN e SAB).Commento Fabrizio Tumbarello e Luigi Guido Sky Sport Arena, tranne venerdì 24 che sarà su Sky Sport Max Commento di Ivano Pasqualino (lunedì e mercoledì), Gianmario Bonzi (gli altri giorni) e Ylenia ScapinEuroSport (Streaming)Tutti i giorni in diretta, commento in inglese
Sipario sugli Europei U15 di Loutraki: i risultati di oggi
Roma, 18 maggio 2024 – È calato il sipario sui Campionati Europei di Lotta U15, in scena a Loutraki con 27 azzurrini in gara, e la nazionale italiana purtroppo non è riuscita a conquistare posti sul podio continentale.Oggi, nell’ultima giornata, dedicata alle finali e ai ripescaggi della lotta greco romana, c’era in gara Mattia Mazzini impegnato in una finale per il bronzo nella categoria dei 52 kg. L’azzurrino non è però riuscito ad avere la meglio sul suo avversario. RImane importante il percorso compiuto ieri dal giovane greco romanista.Anche i quattro impegnati nei ripescaggi, Davide Fortunato, Nicolas De Grecis, Nidal Teta e Koan Valentini, non sono riusciti a proseguire la loro gara.Con gli Europei U15, dunque, il discorso finisce qui. Ma la nazionale italiana di lotta riparte lunedì con gli Europei U23 in scena a Baku.
Dalla Youth League di La Coruña arrivano altre 6 medaglie con gli juniores
Si è chiusa ieri, a La Coruña, la seconda giornata della Youth League e gli italiani in gara hanno fatto incetta di medaglie, nonostante la foltissima partecipazione di atleti in questa edizione spagnola.Quattro ori e due bronzi è il bottino finale! Sei medaglie, dunque, su 12 categorie in gara.Primo posto sul podio WKF per Luigi Di Rubba nel kata maschile, Asia Bifulco nei 48 kg di kumite, Guido Squillante nei 55 kg e Angelo Marino nei 76 kg. Medaglie di bronzo, invece, per Ludovica Legittimo nei 48 kg (in una finalina tutta italiana con Rebecca Ortu) e Federico Supino nei +76 kg.Quinti posti, infine, per la già citata Rebecca Ortu, Antonio Celentano, Emanuele Califano e Gian Lorenzo Pica.Grandi risultati per questi atleti junior che hanno partecipato al circuito internazionale più importante del karate giovanile. Oggi saliranno sui tatami i ragazzi di classe cadetti e la delegazione italiana è ancora numerosissima.Clicca qui per tutti i risultati e i tabelloni.
Mattia Mazzini per il bronzo! Domani si chiudono gli Europei U15
Alla terza e ultima giornata di eliminatorie dei Campionati Europei U15 di lotta, la nazionale italiana ha lottato con i suoi nove giovani greco romanisti che ce l’hanno messa tutta per conquistare una finale.Tra loro, ci è riuscito Mattia Mazzini grazie a un percorso eccezionale nella categoria dei 52 kg. Fermato soltanto dal lottatore che rappresentava l’Armenia in semifinale, oggi Mattia andrà alla sfida per la medaglia di bronzo continentale.Inoltre, non è detta l’ultima parola anche per Nicolas De Grecis nei 68 kg, Davide Fortunato nei 75 kg, Nidal Teta e Koan Valentini, entrambi della categoria 85 kg. Ripescati, infatti, domattina tenteranno tutti e quattro il colpo di coda per accedere anche loro alle finali per il bronzo.Sulle materassine greche ieri c’era anche la lotta femminile, con i ripescaggi e con le finali di questa sera. Non è riuscita, però, a vincere il suo incontro Rachele Lo Bello.La finale di Mattia Mazzini, tra le 11:00 e le 14:30 è disponibile sul canale YouTube della Federazione Greca. Clicca qui.