Si è tenuto nella mattinata del 17 maggio scorso al Foro Italico la 1.150 riunione della Giunta Nazionale Coni che ha aperto i lavori approvando i verbali delle riunioni precedenti del 17 e 20 aprile scorso. Il Presidente Malagò ha informato la Giunta sulle recenti interlocuzioni con le istituzioni, a proposito dell’authority governativa per la vigilanza sulle società professionistiche.
Il Coni propone la nascita di un organismo di controllo federale sulle società sportive professionistiche, i cui componenti sono nominati uno dal Ministero dello Sport (eventualmente con funzioni da Presidente), uno dal Coni e tre dal Consiglio Federale con la maggioranza qualificata di due terzi. I tre componenti nominati dalla Federazione dovranno essere scelti all’interno di un albo formato in ambito Coni (dalla Commissione di Garanzia) tra i soggetti dichiarati idonei dalla stessa Commissione.
Il testo definitivo della bozza del decreto arriverà a breve nei prossimi Consigli dei Ministri che ratificherà la nascita del nuovo ente preposto al controllo economico e finanziario sui club di calcio (Ex Covisoc) e basket (Ex Contec).