I biancocelesti vengono raggiunti a tre minuti dalla fine, poi crollano nel finale. Vince la Rinascita Rutiglianese 4-2

RUTIGLIANO (BA) – Un epilogo difficile da digerire per la BS Soccer Team Fasano che saluta i playoff di Prima Categoria ad una manciata di minuti dal passaggio del turno in finale. Sono tre infatti i minuti che hanno separato Valentini e compagni dalla vittoria in casa della Rutiglianese, un traguardo pregustato e poi rimasto indigesto a causa dell’insperata rete di Imperatore che ha permesso ai suoi di accedere ai tempi supplementari terminati poi 4-2 in favore della Rinascita Rutiglianese.

Tanta tristezza e delusione in casa BS, comprensibile, per una partita storica e stoica. Così come è comprensibile la consapevolezza di aver fatto una cavalcata straordinaria in un’annata complicata, costellata da infortuni e squalifiche e giocata con tanti ragazzi esordienti, per lo più anche minorenni e provenienti da campionati giovanili.

La partita.
Mister Gianclaudio Semeraro sceglie la sua formazione migliore e schiera Palmisano tra i pali, linea di difesa a quattro con Valentini e De Fano centrali, Michele Lisi adattato sull’out di destra, Gabriele Legrottaglie sul lato opposto. A centrocampo Brescia e Pace detengono le chiavi, Felline e Sibilio a compongono le frecce del 4-4-2 completato con il tandem d’attacco Colucci-Galeota. In panchina, a eccezione dell’esperto Di Leo, solo calciatori under.

In avvio meglio i padroni di casa che sbloccano la gara con Loseto, sempre nel primo tempo è Pace a pareggiare i conti e poi Michele Valentini a firmare il sorpasso con uno scavetto dagli undici metri. Esecuzione magistrale del capitano biancoceleste, glaciale in fase di realizzazione e che beffa con il più famoso dei gesti tecnici il portiere Loliva.

Nella ripresa a cambiare le sorti della gara è l’espulsione di Giovanni Pace che rimedia il secondo giallo al 2’ minuto del secondo tempo e finisce così anzitempo la partita. Stoica è stata la resistenza della BS Fasano in un secondo tempo fatto di grande sofferenza e difficoltà, in cui non sono mancate le occasioni che nessuno è poi riuscito a finalizzare. Al minuto 87, a tre minuti dal triplice fischio, Imperatore sigla il pareggio e gela il numeroso pubblico ospite accorso da Fasano.

Una doccia fredda che mette in ginocchio la BS Fasano, già in inferiorità numerica e adesso costretta a giocare i tempi supplementari dopo aver pregustato la finale. Una mazzata troppo forte per i ragazzi di Semeraro che crollano sotto i colpi di Ferro e Mastronardi che siglano il finale 4-2 che manda i granata in finale contro il Real Putignano.

«Non si può nascondere il rammarico – commenta lo staff tecnico BS Fasano – la nostra è stata una prova di grande personalità. Abbiamo lottato su ogni pallone ed eravamo vicinissimi dal centrare l’obbiettivo. Siamo stati certamente ingenui, con la parità numerica sarebbe stato un altro discorso ma ormai è andata. Il nostro ringraziamento va a questi straordinari ragazzi e al nostro straordinario pubblico che anche oggi, sotto la pioggia, è venuto a sostenerci e a sostenere il nostro progetto. Ora occorre staccare la spina per pochissimo, a breve inizieremo già a programmare la nuova stagione».

TABELLINO
RINASCITA RUTIGLIANESE-BS SOCCER TEAM FASANO: 4-2 d.t.s. (2-2)
Reti: Imperatore (R), Pace (BS), Valentini rig. (BS), Ferro (R), Mastronardi (R)

Rinascita Rutiglianese: Loliva, Triozzi, Avella, Acella, Gernone, Azzariti, Di Mola, Palasciano, Loseto, Mastronardi, Corallo
A disp. Maggio, Redavid, Didonna, Turitto V., Addriso, Limitone, Turitto D., Terrevoli, Ferro
All. Castelletti

BS Soccer Team Fasano: Palmisano, Lisi, Legrottaglie, De Fano, Valentini, Brescia, Pace, Felline, Sibilio, Colucci, Galeota
A disp. Di Leo, Semeraro S., Convertini, Lapadula, Giannoccaro, Termite, Pinto, Carriero, Girolamo
All. Semeraro G.