Il 2 giugno 2024, il Centro Sportivo Match Point di Lecce diverrà il punto fondamentale di una circostanza importante che festeggia la Giornata Nazionale dello Sport e ne risalta l’influente nesso tra equilibrio fisico e salute mentale. 

Condotta dalla Salentina Dr.ssa Melania Duca, ideatrice di Athena Mental Health (Salute Mentale Athena) e precursora della Biopsicoanalisi, il campionato unificherà tennis, tennis in carrozzina e padel, diffondendo un messaggio di notevole  intensità: “Non c’è salute senza salute mentale”.

Il raduno si caratterizza per il suo considerevole inserimento trascinando sportivi di ogni portata. La commissione tecnica di grande valore costituita da Vincenzo Vergallo, Enrico Ranieri e Marco Faggiano, garantirà che l’avvenimento non sia solo una gara atletica ma anche un momento formativo e comprendente. Le sedute di video-analisi professionale concederanno agli sportivi l’occasione di perfezionare le proprie abilità mentre la platea potrà beneficiare di un ambiente gioioso grazie al buffet di Level Up Lecce.

Un momento fondamentale dell’evento sarà l’immissione di “Athena AI“, un evoluto chatbot sostenuto da intelligenza artificiale, creato per dare supporto psicologico e suggerimenti sulle performance sportive.

Tale novità avvalora la dedizione di Athena nell’ inserire la tecnologia per ottimizzare l’equilibrio psicofisico delle persone.

La partecipazione di Luca “Mentalist” Capuano, tre volte primatista italiano di boxe e impresario del pugilato con sedi a Brindisi e Novoli, impreziosirà l’evento. Capuano condividerà le sue considerazioni a proposito degli aspetti psicologici e la rilevanza di un metodo olistico nel mirare l’eccellenza sia mentale che fisica. 

“La depressione, per esempio, colpisce milioni di persone in tutto il mondo, e ogni anno è responsabile di troppe vite perse. È una battaglia che rimane in gran parte nascosta, ma è reale quanto qualsiasi combattimento che ho affrontato sul ring” – afferma Capuano: “Sono onorato di partecipare al primo torneo di beneficenza organizzato da Athena, e non vedo l’ora di incontrare personalmente tutti gli sfidanti”.

Anche la Dr.ssa Duca farà il suo intervento, evidenziando come lo sport possa fare da tramite tra i più disparati campi dell’essere umano, corporeo, psichico e spirituale e come un ambiente sportivo inclusivo possa favorire una collettività più unita e cosciente.

La Dr.ssa Duca ha una lunga storia di diligenza verso il progresso dell’accesso al trattamento psichico per gli sportivi. Nell’ottobre del 2022, per esempio, ha avviato la danza-movimento terapia presso la palestra MUV a Lecce, estendendo la donazione di nuove cure per il benessere psicofisico. Tramite il suo innovativo Progetto Equibridge, conseguito con il contributo di British Horse Society e la Fitetrec-Ante dal 2017 al 2020, ha approfondito le sinergie tra equitazione e benessere mentale. Consolidando ulteriormente il suo incarico, ha da poco intrapreso una partnership con il Minds Sports Club, volto a democratizzare il sostegno alla salute mentale per sportivi di ogni settore. L’evento del 2 giugno appoggia anche la fondazione benefica Cuore Amico, con lasciti ricavati nel corso della manifestazione per assistere le persone che si trovano in difficoltà. L’intervento  dell’Assessore allo Sport di Lecce, Paolo  Foresio, dimostra il supporto della cittadinanza nei confronti di questo progetto rilevante.

Invito alla Partecipazione

Athena e il comitato organizzatore sollecitano tutti i cultori dello sport e i sostenitori della salute mentale a prendere parte a questo evento ricco di sport, benessere e inclusione. Con il supporto di esponenti autorevoli e l’attuazione di tecniche innovative, il torneo di Athena non è unicamente una gara, ma un vero e proprio atto di destigmatizzazione della salute mentale e la promozione di una comunicazione naturale e inclusiva in tutti i rami della società. Per ulteriori indicazioni e per entrare a far parte del torneo rivolgersi al centro sportivo Match Point:

Dottoressa Melania Duca, Fondatrice di Athena: www.athenamentalhealth.com / info@athenamentalhealth.com / 35165 86332

Match Point, Centro Sportivo di Lecce – Strada Provinciale Lecce Vernole Km 2: Vincenzо Vergallo (32810 36925); Marco Faggiano (32911 86965); polisportivamatchpoint@gmail.com

Come tutte le passioni, quella per lo sport può essere fonte di benessere mentale, che non deve essere assolutamente mai sottovalutato. Con questa iniziativa si unisce l’utile al dilettevole, divertendosi ma riflettendo su una tematica di notevole importanza. Ci vuole una certa sensibilità e un’ empatia verso gli altri che non è scontata al giorno d’oggi, complimenti all’organizzazione.