Roma 27 maggio 2024 

La Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali è orgogliosa di annunciare la nuova partnership con Magna International Inc., uno dei principali player mondiali di componentistica automotive, che affiancherà a partire dal 2024 le attività sportive della Nazionale Italiana di Judo, dal percorso di avvicinamento all’appuntamento più importante dell’anno – i Giochi Olimpici di Parigi – all’avvio del nuovo corso di talenti che muoveranno i primi passi in vista del prossimo ciclo olimpico.

La partnership tra FIJLKAM e Magna andrà infatti a supportare il progetto sportivo “Los Angeles 2028”, progetto di valorizzazione per i giovani Judoka della Nazionale Italiana in vista delle olimpiadi americane, che già dalla seconda parte del 2024 saranno impegnati in attività di allenamento a livello nazionale ed internazionale e in un percorso di sviluppo tecnico.

“Siamo contenti di legare la Nazionale Italiana di Judo ad un brand di profilo internazionale che ha sposato i nostri valori e la nostra visione sul futuro – sono le parole del Segretario Generale FIJLKAM Massimiliano Benucci – con l’obiettivo di comunicare attraverso i nostri giovani atleti il frutto del loro lavoro quotidiano e la loro crescita umana e sportiva”

“Forward. For All.” è il claim di Magna International, che appare quantomai adatto alla futuribilità di questa partnership, un’opportunità di crescita per tutto il movimento judoistico italiano per affrontare al meglio le sfide sportive di oggi e di domani.

Campionato Nazionale Universitario di karate: i risultati da Campobasso

Roma, 27 maggio 2024 – Si è svolto nel fine settimana, sabato 25 e domenica 26, il Campionato Nazionale Universitario per i karateka italiani di classe senior iscritti dai Centri Universitari Sportivi di appartenenza.

Sabato è stato il turno del kata e del kumite maschile, mentre domenica sono salite sui tatami molisani le ragazze del karate italiano universitario.

Nella classifica generale delle squadre, a farla da padrone è stato il CUS Roma con 67 punti, seguito dal CUS Napoli con 56 punti e dal CUS Padova con 50 punti.

Nell’individuale, invece, medaglie d’oro per Elena Roversi (CUS Ferrara) e per Guido Polsinelli (CUS Roma) per quanto riguarda il kata. Mentre nel kumite, hanno vinto il titolo 2024 Danilo Greco (Napoli), Tommaso Lorenzetti (Torino), Gennaro Vitulano (Napoli), Andrea Ortenzi (Perugia), Antonio Iadaresta (Napoli), Alessandro Forino (Roma), Gioia Brandimarte (CUS Unite), Cecilia Massari (Parma), Federica D’Este (Parma), Camilla Petruzzi (Bergamo) e Nicole Carrera (Milano).

Per i risultati dettagliati clicca qui.

Per altre informazioni sui Campionati Nazionali Universitari, qui.

5 medaglie nello stile libero e sipario sul Muhamet Malo

Roma, 26 maggio 2024 – Si è concluso il Torneo Internazionale Muhamet Malo in scena a Tirana e l’Italia ha conquistato altre 5 medaglie! Oggi in gara c’era la lotta stile libero e i ragazzi della nazionale italiana hanno vinto un oro, un argento e tre bronzi.

Medaglia d’oro per Gabriele Niccolini, il campione italiano in carica dei 79 kg che a Tirana è andato a vincere anche negli 86 kg. Stessa categoria in cui anche Antonio Milone è salito sul podio con la medaglia di bronzo al collo.

Argento, invece, per Daniele Gubbiotti nei 70kg, dove anche Mattia Bentinesi ha preso il bronzo. Vassilj Guccini ha infine conquistato la medaglia di bronzo nei 97 kg.

Ottima, dunque, la prestazione dell’Italia che ha presentato una squadra molto giovane e ha chiuso il torneo con 8 medaglie totali. Per i risultati di ieri della greco romana, clicca qui.