Roma, 30 maggio 2024 – I Campionati Europei di Sumo si sono svolti dal 24 al 26 maggio a Loutraki, in Grecia, con 14 nazioni partecipanti.
Gli 8 atleti schierati dall’Italia, seguiti dal coach Gianni Finati, si sono alternati sui doyo greci, regalando momenti di emozioni e la vittoria in diversi incontri.
La competizione è iniziata con gli under 21 Rosalia Mutolo, Martina Bravo e Luca Marcozzi che hanno conquistato le semifinali e poi le finali per il 3/5 posto individuale e a squadre femminile. Per loro sono arrivati 4 quinti posti, tutti di rispetto visto il livello di gara.
Gli stessi atleti sono stati schierati il giorno dopo nella gara U23 conquistando altrettante inaspettate finali per il bronzo, vista la differenza di età e di esperienza. Anche qui sono arrivati infine i quinti posti per gli azzurri.
La domenica, agli stessi atleti si sono aggiunti i senior Arianna Vettori, Maria Bertola, Matteo Foti, Tommaso Foti e Dario Sciarabba. Nonostante l’innalzamento del livello tecnico ed atletico i nostri atleti hanno sfiorato ancora la medaglia.
Il tecnico Gianni Finati ha commentato le prestazioni assolutamente positive di tutti gli atleti con una nota di merito nei confronti di Rosalia Mutolo, già argento agli scorsi Europei U18, definendola atleta molto motivata e tenace.
Il Capo Delegazione Sergio Palumbo, già alla guida degli arbitri europei, è stato insignito della medaglia d’onore per il cospicuo lavoro svolto negli anni all’interno della European Sumo Federation.
Solo Valerio Accogli a Graz per la Junior European Cup
A Graz per una Junior European Cup che, sabato e domenica, porta sui tatami austriaci 435 atleti di 30 nazioni. “Un appuntamento fra i più impegnativi e difficili di tutto il circuito juniores -secondo il parere del tecnico Luigi Guido, che a Graz assisterà la gara di Valerio Accogli– ma se l’abbiamo scelto per Valerio è per un altro motivo, ovvero farlo gareggiare affinché non rimanga troppo tempo fermo prima della prossima gara che è a Praga il 6-7 luglio”.
Valerio Accogli gareggia nei 66 kg ed è il solo atleta italiano in gara, un dato questo che si distingue rispetto i 95 cadetti italiani che hanno gareggiato a Coimbra la settimana scorsa.
Sabato 1 giugno
F: -63, -70, -78, +78 kg
M: -60, -66, -73 kg
Domenica 2 giugno
F: -48, -52, -57 kg
M: -81, -90, -100, +100 kg