Domenica ultima partita del girone salvezza. Dalmonte: “Serietà professionale da rispettare”

Conterà solo per gli annali e per le statistiche il risultato di Sella Cento-Hdl Nardò Basket, partita dell’ultima giornata della poule salvezza di A2, in programma domenica 9 giugno. Per l’una e per l’altra, infatti, il campionato è sostanzialmente finito avendo raggiunto l’aritmetica certezza della permanenza nella categoria. A prescindere, dunque, da quello che accadrà in questa sfida tra le due squadre che sono riuscite a prevalere sulle altre (Chiusi, Agrigento, Roma e Latina) nella corsa alla salvezza. In verità, rispettando il pronostico dettato dalla classifica iniziale del girone, costruita con i punti già messi da parte in regular season e fase a “orologio”. Ma le partite, tutte, vanno comunque onorate e il Toro raggiungerà il palazzetto di Cento con la voglia di non sfigurare e con la bocca ancora dolce per le bellissime emozioni di mercoledì notte.  

“Quella di Cento è una trasferta insolita – dice coach Luca Dalmonte – considerato per entrambe le squadre il risultato acquisito. L’obiettivo di questo girone è stato centrato per noi e per loro. Saranno quaranta minuti di gioco nella consapevolezza del tutto compreso. Ovviamente c’è una serietà professionale da rispettare e lo faremo”.

L’avversario di turno è rispettabilissimo, capace di superare alla fine le difficoltà di un torneo che da quelle parti immaginavano di altro tenore. Qualcosa è andato storto per un roster costruito sulla base solida della finale di coppa Italia e del secondo posto in regular season dello scorso campionato. Giocarsi la salvezza nell’appendice di fine stagione non è quello che il club e coach Mecacci si aspettavano e, in verità, nemmeno molti degli addetti ai lavori. Uomini del calibro di Toscano, Mussini e dei due americani Archie e Mitchell (quest’ultimo, però, fuori per infortunio nell’ultima parte della stagione), gli ottimi Bruttini, Ladurner e Palumbo, ma soprattutto Delfino, compongono un collettivo che ha pagato anche la collocazione nel girone Rosso, indubbiamente più difficile dell’altro. Decisivo il rush finale della fase a “orologio”, con Rimini e soprattutto Cividale brave a mettersi alle spalle la squadra ferrarese e a condannarla alla poule. 

Cento e Nardò si sono incrociate nella regular season e in entrambi i casi la questione si è risolta all’overtime. All’andata Nardò si fece corsaro passando 93-94, al ritorno Cento restituì il “favore” 79-86. Due partite molto equilibrate e combattute. Non meno combattuto il terzo atto stagionale, alla quinta d’andata del girone salvezza, con Nardò vittorioso per 83-78.

Sella-Hdl si gioca domenica 9 giugno alla Milwaukee Dinelli Arena di Cento (Fe). Palla a due alle ore 18. Gli arbitri del match saranno Mattia Eugenio Martellosio di Milano (Mi), Fabio Bonotto di Ravenna (Ra) e Lorenzo Lupelli di Aprilia (Lt). 

La diretta streaming della partita, come sempre, sarà disponibile per gli abbonati su LNP Pass. 

Ultima trasferta e ultima fatica, dunque, per Iannuzzi e compagni. Poi per giocatori e staff tecnico il meritato riposo.