L’Harmony Club ha meritato il posto più alto sul podio delle società maschili e la Judo Virtus ha fatto altrettanto fra le società femminili a Jesolo, in occasione dei campionati italiani Esordienti B A1 in conclusione di un fine settimana intenso.

Sono stati 26 i punti maturati dall’Harmony Club nella classifica per società maschile ed è stato accompagnato sul podio dal Kumiai, secondo con 20 punti e dal Mandraccio Roma, terzo con 14 punti.

Con la Judo Virtus, prima fra le società femminili con 18 punti, hanno maturato lo stesso punteggio anche l’Akiyama Settimo Torinese ed il Kumiai Druento, classificati rispettivamente seconda e terzo.

  • Appena disponibili saranno pubblicati i commenti dei due tecnici che hanno vinto le classifiche per società

L’Italia chiude gli Europei veterani con l’oro a squadre F50

La squadra femminile dell’Italia classe F50 ha conquistato la medaglia d’oro a Sarajevo nella giornata conclusiva dei campionati d’Europa Veterani, riservata appunto alle gare a squadre. Il merito di questo successo è da attribuirsi alle over 50 Rosanna Dell’Accio, Annick Van Snick, Diana Arrigoni, Marika Sato, Giada Fallani, Cristina Marsili, Aida Guemati, Cristina Magini, Ilenia Paoletti.

Perentoria la vittoria in semifinale con la Francia, 5 a 0 con gli ippon di Annick Van Snick, Diana Arrigoni, Marika Sato, Cristina Marsili e Cristina Magini. E la musica non è stata diversa nella finale per il titolo con la repubblica Ceca ed i cinque ippon messi a segno da Rosanna Dell’Accio, Annick Van Snick, Marika Sato, Cristina Marsili e Cristina Magini. Le donne dell’Italia F50 hanno quindi confermato il titolo europeo che già detenevano, avendo vinto l’oro anche lo scorso anno.

Questi i risultati delle altre squadre azzurre in gara ieri.

Quinto posto per il Mixed Team M/F40 composto da Alessandra D’Amario, Alessandra Carta, Rosy Degl’Innocenti, Mihai Ciocan, Fabio Brocchieri, Serghei Titov, Vito Costanza, Massimo Laurenzi, Carlo Lestani.

Settimo posto per il Team M30 composto da Daniel Lombardo, Simone Giannone, Marco Marcheselli, Vitalie Ursu, Thomas Tandoi.

Settimo posto per il Team M50 composto da Simone Stinca, Luigi Drago, Marco Gigli e Fabio Santini.

“Con la competizione a squadre si sono conclusi i campionati europei veterani – hanno commentato i due coach azzurri Manuela Tadini e Giuseppe Macri– e siamo certamente soddisfatti per essere riusciti ad ascoltare l’inno di Mameli per cinque volte e per le 29 medaglie conquistate, ma anche per quelle sfumate. Questo super Team Italia Veterani è riuscito anche questa volta a scaldare il cuore e regalare emozioni irripetibili”.

Assoluti A1 a Jesolo ed è festa insieme per CC e FFGG

Il Centro Sportivo Carabinieri ha vinto la classifica femminile dei campionati italiani assoluti che si sono disputati a Jesolo, mentre nella classifica maschile si è imposto il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle.

Grande soddisfazione quindi per i gruppi sportivi militari, che hanno voluto fermare il momento di questo doppio successo con una foto che abbraccia in un solo gruppo le due squadre neo campionesse italiane assolute A1.

Sul podio femminile con il Centro Sportivo Carabinieri sono salite anche le siciliane della Judo Virtus e le torinesi dell’Akiyama Settimo Torinese, mentre in campo maschile, assieme alle Fiamme Gialle, hanno festeggiato sul podio l’Akiyama Settimo Torinese e le Fiamme Oro.

“Ieri abbiamo notato con piacere sugli spalti molti atleti qualificati per le Olimpiadi a Parigi -ha commentato il consigliere federale in quota atleti Andrea Regis- ed è venuto naturale chiamarli e presentarli prima del blocco delle finali.

I qualificati olimpici stavano sostenendo a squarciagola i propri compagni di allenamento ed amici”.

Oggi si assegnano i titoli italiani A1 della classe Esordienti B.