Il diesse Corsano, ex protagonista in azzurro e grande conoscitore del volley internazionale analizza il percorso dell’Italia e degli atleti che faranno parte anche del roster della Gioiella Prisma coinvolti nelle fasi iniziali della VNL nelle rispettive nazionali, con una proiezione sui Giochi Olimpici di agosto.

Come ha visto la prima fase dell’Italia nella VNL ?

Per quanto riguarda la nostra nazionale direi molto bene l’inizio della VNL con conseguente raggiungimento del primo obiettivo stagionale che era la qualificazione all’Olimpiade.

Come si sono comportati i nuovi acquisti della Gioiella Prisma nelle rispettive nazionali?

I nostri nazionali (Jan Zimmermann, Roamy Alonso, Wout D’Heer, Brodie Hofer) li ho sentiti giorni addietro, stanno bene fisicamente e stanno lavorando ad alto livello per poter essere protagonisti anche in campo internazionale e sono sicuro che l ’esperienza che stanno vivendo tornerà utile anche al campionato che affronteranno con noi.

Cosa prevede per le Olimpiadi, quali sono secondo lei le squadre più blasonate e favorite?

In previsione dei giochi olimpici credo che le squadre favorite siano sempre le stesse già protagoniste negli ultimi tornei internazionali, quindi Italia, Stati Uniti, Polonia, Francia perché gioca in casa e ci aggiungo il Brasile per tradizione. Poi la sorpresa ci può sempre essere… saranno dei Giochi Olimpici veramente molto interessanti.

Mirko Corsano è nato a Casarano (LE) il 28/10/1973, e cresciuto a Ugento, vanta di una lunga carriera da giocatore, ha giocato come libero per Modena, Milano, Macerata e Roma (fino al 2011/2012) vincendo svariati titoli e i trofei, tra i quali tre scudetti, una Champions League e tre Coppe CEV.

Corsano ha collezionato più di 200 presenze in Nazionale, vincendo un Mondiale nel 1998 e tre europei (1999, 2003, 2005). Alle Olimpiadi di Sydney 2000 conquista il bronzo. Vince il titolo di miglior libero negli Europei 2005 di Roma e nei Giochi Olimpici di Pechino 2008.

Dalla stagione 2013-14 Corsano riveste anche il ruolo di tecnico, prima in Polonia come assistant coach, vincendo una Coppa di Polonia, poi come secondo della Nazionale. Dalla stagione 2020/2021, Mirko Corsano diventa dirigente e ds al servizio della Virtus Tricase e dell’Aurispa Alessano Lecce.

Nella stagione 2021- 22 va ad arricchire il quadro tecnico-dirigenziale della Prisma Taranto lavorando come direttore sportivo per il club del Presidente Bongiovanni neo promosso in Superlega, portando la sua esperienza professionale e personale al team, ottenendo la prima storica salvezza, poi prende un anno “sabbatico “ di pausa dal volley, per ritornare come direttore sportivo nella stagione 23-24.

Anche per il campionato 24-25 sarà a servizio del club ionico come diesse.