“Sono veramente contento per le due gare di oggi, due volte sotto i 10 secondi”, le parole di Marcell Jacobs (Fiamme Oro), 9.92 (+1.5) a Turku, tornato sotto il muro dopo 672 giorni, tanti ne sono passati dalla finale degli Europei di Monaco di Baviera del 16 agosto 2022. “Era quello che avevo pronosticato insieme a coach Rana Reider. Passo dopo passo, gara dopo gara, poteva arrivare un’ottima conferma per il lavoro che stiamo facendo. Sono contentissimo per me, ma allo stesso tempo contentissimo per Chituru Ali che ha fatto veramente un’ottima gara: io mi sento un po’ il suo fratello maggiore, abbiamo fatto una gara incredibile. Questo è solo l’inizio di una grande stagione che culminerà con le Olimpiadi di Parigi”. A proposito: il crono inferiore ai dieci secondi, per Jacobs e per Ali, vale anche lo standard d’iscrizione per i Giochi, ai quali avrebbero in ogni caso partecipato tramite i propri piazzamenti nel ranking. 

ALI PRIMA VOLTA SOTTO I 10 SECONDI – “Incredibile, incredibile – continua a ripetere al telefono dalla Finlandia Chituru Ali (Fiamme Gialle), allenato da Claudio Licciardello a Castelporziano – oggi la sentivo ‘giusta’, era tutto perfetto, condizioni al top, io ‘a bomba’. Quando è uscito 9.96 non ci potevo credere, Marcell mi urlava ‘hai visto cosa hai fatto?’, mi tirava l’acqua addosso, io aspettavo il vento per avere la conferma ma ero sicuro che fosse buono. È stato clamoroso. Sono più che soddisfatto, peccato perché mi sono un po’ irrigidito sul finale, sicuramente perché stavo spingendo, e per le tante gare che ho fatto in questa prima parte di stagione. Sono mancate un po’ di frequenze negli ultimi metri, ma in partenza c’ero, ero con tutti gli altri, dopo la batteria mi ero detto che dovevo restare con i migliori all’uscita dai blocchi. Così è stato. Mancano ancora tanti piccoli dettagli da migliorare ma a Parigi andremo in crescendo e si potrà correre ancora più forte. Quando conta ho sempre fatto il personale quest’anno, ai Giochi spero di farne ancora”.

DOPO ROMA – La campionessa d’Europa Sara Fantini (Carabinieri) è quinta nel martello, al di qua dei settanta metri (69,45), nella gara vinta dalla canadese oro mondiale Camryn Rogers con 73,36. Secondo posto per Dariya Derkach (Aeronautica) nel triplo con 14,08 ventoso (+3.1), battuta soltanto dalla giamaicana Shanieka Ricketts (14,14/+1.1). Quarto nei 3000 siepi Yassin Bouih (Fiamme Gialle) con 8:22.01, dodicesimo Osama Zoghlami (Aeronautica, 8:34.40), si impone l’etiope Abraham Seme (8:17.22). Quarta anche Linda Olivieri (Fiamme Oro) nei 400 ostacoli con 55.78, vittoria a Kemi Adekoya del Bahrain (54.37), ed Elisa Molinarolo (Fiamme Oro) con 4,51 alla prima prova nell’asta e tre errori a 4,61 (l’australiana Nina Kennedy 4,80)

NEMBRO CON GLI STAFFETTISTI D’ARGENTO
Da Roma a Nembro, dallo stadio Olimpico alla 27esima edizione del meeting internazionale in Val Seriana, in provincia di Bergamo. Mercoledì 19 giugno tornano in pista e in pedana diversi azzurri che hanno fatto parte della trionfale spedizione europea in casa, a partire dai quattrocentisti medaglia d’argento in staffetta Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), Riccardo Meli (Fiamme Gialle) e Brayan Lopez (Fiamme Azzurre). Sarà proprio il giro di pista la gara con il più alto tasso d’azzurro: se al maschile si sfidano tre degli artefici del secondo posto continentale, oltre a Lapo Bianciardi (Avis Barletta) e Alessandro Moscardi (Atl. Firenze Marathon), tra le donne è annunciata la primatista italiana della 4×400 Ilaria Accame (Libertas Unicusano Livorno) oltre ad Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) attesa nella distanza senza ostacoli, Rebecca Borga (Fiamme Gialle), Alessandra Bonora (Fiamme Gialle) e Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano). Curiosità anche per l’allieva da record sui 200 Elisa Valensin (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) attesa sui 400 al centro sportivo Saletti.

CONFERENZA STAMPA ASSOLUTI LA SPEZIA 19 GIUGNO
Gli Assoluti di La Spezia (29-30 giugno) saranno presentati ufficialmente nella mattina di mercoledì 19 giugno, alle ore 11, al centro sportivo Montagna, alla presenza del presidente della FIDAL Stefano Mei, del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dell’assessore allo sport Marco Frascatore. Presenti anche Federico Leporati (Atletica Spezia Duferco) e in rappresentanza della Marina Militare il capitano di vascello Luca Miani e il capitano di fregata Andrea Baldrati.

ASSOLUTI LA SPEZIA 2024: ACCREDITI STAMPA
È aperta la procedura di accredito per i Campionati Italiani Assoluti di La Spezia in programma sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 al centro sportivo Montagna. Gli operatori dei media interessati a seguire l’evento possono fare richiesta di accredito inviando una mail all’indirizzo comunicazione@fidal.it, indicando nome, cognome, testata e numero di tessera dell’Ordine dei Giornalisti o AIPS.