Domani, mercoledì 19 giugno, alle ore 11.30, Palazzo Adorno a Lecce ospiterà la conferenza stampa di presentazione di “Salento Trail 2024”.

La manifestazione, giunta alla seconda edizione, promossa dal Comitato provinciale Federciclismo di Lecce, in collaborazione con ASD RT quadro di Scorrano, con il patrocinio della Provincia di Lecce, è un’unica bike-packing experience nel Salento dedicata agli amanti della bici gravel.

Interverranno alla conferenza stampa Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Sergio Quarta, presidente Federciclismo Lecce, Alfredo Russo, presidente ASD RT quadro, con il segretario Michele RussoNico Guarini, social media manager e Gabriele Toma, organizzatore Salento Trail.

L’evento, che si snoderà dal 21 al 23 giugno, è un percorso misto sterrato-asfalto, che farà conoscere il Salento passando per Acaya. Lecce, Otranto, Castro, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Specchia, Maglie, attraversando tre Parchi naturali (Riserva Le Cesine, Parco Naturale Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, Parco Naturale Litorale di Ugento).

Luogo di ritrovo e partenza il Parco del Crocefisso di Muro Leccese, borgo ricco di storia e che annovera tra le sue bellezze il Palazzo del Principe. Il tracciato di 390 km, nella versione completa con percorso ad anello, raggiungerà la città di Lecce, l’Oasi “Le Cesine” ed Acaya, con i partecipanti che potranno scegliere anche tra percorso nord e sud, toccando nel primo caso la città di Otranto, mentre nella seconda opzione ci si spingerà fino a Santa Maria di Leuca. Previsto anche un percorso per hand-bike, tracciato accessibile a tutti.

Durante il percorso si potranno degustare, presso i ristori a tema, diversi assaggi della cucina salentina.