BASILEA – Lotterà oggi per altre due medaglie l’Italia nella quarta giornata dei Campionati Europei 2024 di Basilea, la prima dedicata alle gare a squadre.
È in finale il team azzurro di spada femminile guidato dal Commissario tecnico Dario Chiadò. La formazione composta dal bronzo individuale Alberta Santuccio, Mara Navarria, Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi, che ha saltato gli ottavi in virtù del proprio Ranking, ha dominato il quarto di finale contro Israele, imponendosi 45-15. Il capolavoro delle spadiste italiane, però, è arrivato in semifinale contro la Francia: un assalto condotto fin dal principio, non mollando nulla, con una prestazione corale impressionante che ha coinvolto tutto il quartetto, arrivando al successo per 32-31.
Alle 18.40 in finale per l’oro c’è l’Ungheria ma fin d’ora l’Italia delle spadiste ha la certezza d’aver consolidato il 1° posto nel Ranking mondiale, con il quale arriverà ai Giochi Olimpici di Parigi.
Tirerà invece l’assalto per il bronzo la squadra di fioretto maschile del CT Stefano Cerioni. L’oro e l’argento individuali Tommaso Marini e Alessio Foconi, Guillaume Bianchi e Filippo Macchi, anche loro ammessi ai quarti di finale per diritto di Ranking, hanno debuttato contro il Belgio, vincendo d’autorità con il punteggio di 45-28. In semifinale contro l’Ungheria i fiorettisti azzurri hanno lottato punto su punto contro l’Ungheria, che è riuscita però a spuntarla all’ultima stoccata, con il punteggio di 44-43.
Alle 17.30 per l’Italia del fioretto maschile la finale 3°/4° posto contro la Polonia.
Finali in diretta su RAI Play (collegamento dalle 16.25 per le sfide che valgono il bronzo) ed Eurosport.
CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI SPADA FEMMINILE A SQUADRE – Basilea (Svizzera), 21 giugno 2024
Qui i risultati live
Finale
ITALIA – Ungheria
Finale 3°/4°
Francia – Polonia
Semifinale
ITALIA b. Francia 32-31
Ungheria b. Polonia 45-37
Quarti di finale
ITALIA b. Israele 45-15
ITALIA: Mara Navarria, Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi
CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI FIORETTO MASCHILE A SQUADRE – Basilea (Svizzera), 21 giugno 2024
Qui i risultati live
Finale
Francia – Ungheria
Finale 3°/4°
ITALIA – Polonia
Semifinale
Ungheria b. ITALIA 44-43
Francia b. Polonia 45-29
Quarti di finale
ITALIA b. Belgio 45-28
ITALIA: Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Alessio Foconi