La scuola Unione Grecìa Calcio di Cursi vince, a Cesenatico, la finale di calcio a 5 Sport&Go Under 10 e si laurea Campione d’Italia CSI.

Un plauso ed un ringraziamento giunto anche dal Centro Sportivo Italiano che sulle proprie pagine social ha scritto: «Un enorme grazie a questi straordinari ragazzi, al loro presidente e mister che credono e coltivano l’esperienza associativa del Csi».

Domenica 16 giugno si sono concluse a Cesenatico le Finali dei Campionati Nazionali progetto “Sport&Go! Crescere con lo sport” il modello dedicato alle squadre giovanili Kids (Under 10) e Giovanissimi (Under 12) di attività basato sulla poli sportività, in cui, oltre alle discipline sportive del calcio a 5 e a 7, della pallacanestro e della pallavolo, i ragazzi sono coinvolti nel triathlon di atletica: corsa veloce 60 metri, salto in lungo e lancio del vortex.

«Un sogno che i nostri ragazzi sono riusciti a far diventare realtà; una grande gioia e soddisfazione per tutti. –Dichiara il presidente della scuola calcio Unione Grecìa Calcio di Cursi Antonio Pepe che insieme ad alcun genitori ha accompagnato i ragazzi nella trasferta nazionale- Per la prima volta la nostra associazione è riuscita a centrare la qualificazione al campionato nazionale nella disciplina del calcio, a 5 categoria under 10, e addirittura a vincerlo. Un risultato giunto a termine di una stagione straordinaria che ci ha visti prima campioni provinciali e poi regionali che ci hanno permesso di conquistare il pass per la finali nazionali, dove abbiamo rappresentato con successo ed orgoglio l’intera Puglia».

La squadra di genitori e allenatori erano ben consapevoli del valore dei loro ragazzi, preparati da Mr. Raimondo Marino da quando avevano 5 anni e guidati da Mr. Fedele Umberto all’interno del progetto Marino Academy, ma non è stato facile misurarsi con le altre squadre vincitrici delle diverse regioni italiane. Nonostante una prima sconfitta, che avrebbe penalizzato chiunque, i giocatori della Grecìa Calcio si sono dimostrati fortissimi anche mentalmente e, in un crescendo hanno superato la fase a gironi, i quarti, la bellissima e intensissima semifinale sino a trionfare nella finale battendo i ragazzi siciliani.