Terza giornata dei campionati europei cadetti a Sofia senza acuti per gli azzurrini guidati da Francesca Campanini e Massimiliano Pasca. Tutti gli atleti si sono espressi al meglio, ma il risultato alla fine non è stato all’altezza delle precedenti giornate.

“Sapevamo che oggi sarebbe stata la giornata più complicata -ha commentato il coach azzurro Francesca Campanini– ma abbiamo sicuramente raccolto meno di ciò che avremmo meritato. Rachele Paris è un’atleta indubbiamente dotata e con un grande cuore, ma non è un peso massimo a tutti gli effetti, pagando così una notevole differenza di peso con le più forti della categoria. Un gap questo, difficile da colmare con il solo lavoro tecnico. Ma adesso dobbiamo pensare all’immediato e lei sarà impegnata assieme agli altri nella gara a squadre e per questo mi aspetto la dimostrazione da parte di tutti di essere squadra!”.

Nella squadra azzurra, che affronterà Cipro al primo turno, gareggeranno anche Iulia Airola Granaci (48), Giuseppe Gesuele (60), Andrea Mocerino (81).

Nei +70 kg Rachele Paris ha sconfitto la bosniaca Ana Lasic per ippon di koshi jime prima di cedere nei quarti di finale con la francese Leonie Minkada-Caquineau e, nel recupero, con la ceca Anna Krouzkova.

Leonardo Copat si è trovato subito di fronte al russo Abu-Bakr Kantaev, poi vincitore degli 81 kg, ciononostante il friulano ha saputo costruirsi diverse opportunità, cedendo poi soltanto nel golden score su controtecnica.   

Sfortunatissimo invece Alex Carta che, nella stessa categoria ha affrontato il polacco Derek Marczak. Sul primo attacco l’azzurrino è stato bloccato a terra, prontamente liberatosi, il braccio è rimasto sotto il controllo del polacco che lo ha costretto alla resa.

Nei 90 kg Tiziano Russo non è riuscito a recuperare il wazari di ko uchi gari messo a segno nel primo minuto dal ceco Ondrej Foukal, mentre Yossef Boutrig è stato eliminato nei +90 kg dal ko soto gake dell’ucraino Nikita Yudanov.

L’Italia U18 chiude quindi le gare individuali di questi campionati europei a Sofia con una medaglia, quella di bronzo di Aurora Ferro nei 40 kg e sei piazzamenti con i quinti posti di Thomas Sassi ed Alice Bersellini ed i settimi di Thomas Ghidoni, Rachele Ciavurro, Giulia Sorelli e Maila Pagliaro.

>>> RISULTATI TERZA GIORNATA

Sipario sugli Europei U17 per gli azzurri che tornano con il bronzo di Angela Casarola

Roma, 29 giugno 2024 – I Campionati Europei U17 sono arrivati al termine per quanto riguarda la nazionale italiana, che torna a casa con la splendida medaglia di bronzo targata Angela Casarola: la comasca, 16enne, ha infatti aggiunto un altro grande traguardo al suo palmarès già degno di nota.

Oggi in gara c’erano gli ultimi ragazzi dello stile libero che non sono però riusciti ad accedere alle finali di domani pomeriggio, ultima giornata di questi Campionati. Gabriele Vecchio (60), Gabriele Pavone (71) e Damiano Sperandio (92) sono stati purtroppo eliminati al primo turno.

Vecchio è stato battuto dal francese Kakhriev 10-0, Pavone ha ceduto il passo all’azero Kazimli 13-2 e Sperandio ha perso contro il rumeno Metea 9-2.

Per i risultati dettagliati clicca qui.

Ma l’avventura di Novi Sad non finisce qui: da lunedì infatti prenderanno il via i Campionati Europei U20 con 22 azzurri pronti a dare tutto per un posto sul podio continentale.

L’Italia ha fatto 13! Anche Andrea Carlino ai Giochi Olimpici

In seguito alla comunicazione inviata oggi da IJF al presidente del Coni Giovanni Malagò ed alla successiva approvazione che il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha trasmesso alla FIJLKAM, l’atleta Andrea Carlino ha usufruito della ‘Reallocated Direct Quota’ che gli consentirà di gareggiare nei 60 kg alle Olimpiadi di Parigi.

Torinese, 27 anni, Andrea Carlino è al trentaduesimo posto dell’Olympic Ranking, ma si è trovato nella condizione di usufruire dell’esclusione degli atleti russi in seguito agli approfondimenti che il Comitato Esecutivo del CIO ha svolto in relazione all’effettiva neutralità di ogni singolo atleta rispetto l’aggressione dell’Ucraina. Sostanzialmente gli stessi approfondimenti che hanno consentito anche il ripescaggio di Frank Chamizo.

Nel judo erano 17 i russi qualificati, 12 escludendo i doppi nella stessa categoria, ma di questi soltanto 4 hanno avuto il nulla osta alla partecipazione, proposta che la Russia ha respinto, aprendo la strada alle riallocazioni, formula diversa dalla quota continentale.  

Judo (13 pass individuali: Assunta Scutto – 48 kg, Odette Giuffrida – 52 kg, Veronica Toniolo – 57 kg, Alice Bellandi -78 kg, Manuel Lombardo – 73 kg, Christian Parlati – 90 kg, Asya Tavano – +78 kg, Antonio Esposito – 81 kg, Gennaro Pirelli – 100 kg, Matteo Piras – 66 kg, Kim Polling – 70 kg, Savita Russo – 63 kg, Andrea Carlino – 60 kg)

A Porec si fanno valere anche gli Juniores: altre 5 medaglie!

Sipario anche sulla seconda giornata della Youth League di Porec ed oggi hanno solcato i tatami croati i karateka di classe juniores di kata e di kumite. Tra gli italiani in gara sono arrivate 5 medaglie di cui 2 nel kata e 3 nel kumite.

Cominciamo questa volta dal kumite, dove nei 48 kg femminili abbiamo assistito ad una finalissima tutta italiana tra Asia Bifulco e Giada Capatti. Ad avere la meglio è stata la prima che si è dunque messa al collo la medaglia d’oro, mentre la seconda è salita sul secondo gradino del podio.

La terza medaglia è invece arrivata nei +66 kg con Samuele Burrosi che si è imposto nella finalina contro l’ucraino Artem Tarasenko sul risultato di 6-3.

Nel kata, infine, altre due medaglie di bronzo per Luigi Di Rubba e Chiara Brambilla che hanno battuto nell’ultima sfida rispettivamente il connazionale Oscar Moretti, dunque quinto, e l’azera Ramila Heydarova.

Domani sarà il turno della classe Cadetti, impegnata dalla mattina con le eliminatorie fino alle finali del pomeriggio.

Clicca qui per tutti i risultati in tempo reale.

Contributi a fondo perduto 2024

Roma, 29 giugno 2024 – A partire dalle ore 12.00 del prossimo 1° luglio le ASD/SSD beneficiarie del contributo a fondo perduto  per la gestione di impianti natatori e di impianti sportivi diversi dai natatori di cui al D.P.C.M. del 24 marzo 2023 potranno accedere alla piattaforma attivata dal Dipartimento e raggiungibile al link https://avvisibandi.sport.governo.it/, al solo scopo di modificare i dati dell’iban entro il termine di 20 giorni dalla pubblicazione del presente avviso (26 giugno 2024).

Si precisa che nessun adempimento è richiesto qualora l’IBAN non sia cambiato.

Maggiori informazioni e dettagli al seguente link: https://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/contributi-a-fondo-perduto-2024/