Le azzurrine di Maristella Perizzolo crescono di inning in inning e aprono l’Europeo U-15 con una vittoria per 10-0 al quarto inning contro la Croazia

In un pomeriggio ventoso il cielo di Praga minaccia pioggia, ma a piovere sono soltanto gli strikeout (8) di Sabrina Bottazzi e i punti (10) di un attacco attento e paziente, che cresce di ripresa in ripresa così come la fiducia delle ragazze di Maristella Perizzolo, partite leggermente in sordina ma capaci di rispettare le attese vincendo per 10-0 al quarto inning, con un walk-off triplo di Alessandra Metta, al debutto nel torneo contro la Croazia.

L’emozione e la pressione data dall’essere una delle squadre favorite ha forse condizionato più del previsto le azzurrine. Al quarto lancio della partita la leadoff croata Josipa Tosic colpisce una rimbalzante velenosa sull’interbase Alida Campioni – che in questa categoria vanta presenze all’Europeo 2022 ed al Mondiale 2023 – che perde un tempo di gioco non riuscendo a completare l’azione difensiva. La Tosic, arrivata salva in prima sul tiro del seconda base Blue Berto, è stata la prima ed unica giocatrice croata a raggiungere la prima base. Da questo momento in poi Sabrina Bottazzi, in grande spolvero, ha preso in mano la partita. Prima induce Sara Pokrajac ad una rimbalzante comoda per il prima base Martina Fantinati, poi inaugura una striscia di sette strikeout consecutivi conclusa con il riscatto di Alida Campioni, questa volta precisa e puntuale nel giocare una rimbalzante di Josipa Tosic per assistere in prima il terzo out del terzo inning.

A quel punto l’Italia conduceva già tre a zero:due punti sono arrivati nel primo inning prima sfruttando un errore di una difesa in confusione sul bunt di Giulia Calzolari, poi una battuta corta di Martina Fantinati sul seconda base. Il 3-0 arriva nella parte bassa del secondo inning ed è costruito da Blue Berto la quale, arrivata salva in prima su un bunt messo a terra con due eliminati e nessuno in base, ruba la seconda base, avanza in terza su un tiro fuori misura del ricevitore e va a punto su una valida di Giorgia Colino in zona interbase.

Le azzurrine dilagano nel terzo inning con tre punti arrivati nuovamente con due eliminati e sfruttando la corsa sulle basi e gli errori della difesa croata su una battuta di Martina Fantinati bucata dall’interbase, un doppio a campanile di Beatrice Guarnieri nell’esterno destro, e un errore del ricevitore.

La partita scorre via verso la conclusione: Bottazzi apre il quarto con uno strikeout su Pokrajac, poi lascia spazio ad Emma Obino che percorre le orme tracciate dalla partente azzurra mettendo a referto altri due strikeout. Al cambio campo, con basi piene e zero out, entrano i punti che portano alla manifesta. Un lancio pazzo-ball tre su Alida Campioni manda a casa Blue Berto, poi un triplo di Alessandra Metta finito nel gap tra esterno destro ed esterno centro vale altri tre punti, quelli del definitivo 10-0.

Domani, martedì 2 luglio, alle ore 17 l’Italia affronterà il Regno dei Paesi Bassi.