La quarta e conclusiva giornata dei campionati d’Europa Cadetti a Sofia, non ha regalato il sorriso che l’Italia andava cercando e la gara a squadre degli azzurrini si è risolta con una vittoria e due sconfitte, rimanendo purtroppo distante dal podio. Superato il primo turno con un 4 a 1 a Cipro, segnato dai punti ottenuti da Iulia Airola Granaci, Giuseppe Gesuele, Andrea Mocerino e Rachele Paris, l’Italia ha affrontato nei quarti di finale l’Olanda. La partita si è dimostrata subito in salita e, andati sotto 0 a 3, Rachele Paris è riuscita ad ottenere al golden score il punto della bandiera.

Nel recupero con l’Azerbaijan, l’Italia è partita già con la vittoria di Rachele Paris, mancando l’atleta azera nei +63 kg, ma quel punto è rimasto il solo per gli azzurri.

“La gara a squadre di questo europeo ha portato solo conferme rispetto a ciò che si era visto nella gara individuale -è il commento dei coach azzurri Francesca Campanini e Massimiliano Pasca– e cioè che a parte qualche individualità questa è una squadra che ha bisogno di ancora un po’ di lavoro e di esperienze per poter trovare una competitività che a questo livello ancora non ha. Torniamo dalla trasferta con poca soddisfazione, qualche conferma e molti interrogativi, sicuramente consapevoli di dover lavorare di più”.

La medaglia d’oro Mixed-team è stata conquistata dalla Francia, che ha superato la Turchia allo spareggio, mentre il terzo posto ha premiato Germania e Polonia.

20240630 Medals Team

4 cadetti sul podio della Youth League di Porec

 Giornata di Cadetti alla Youth League di Porec e per gli atleti italiani sono arrivate 4 medaglie che vanno ad aggiungersi alle 10 dei due giorni precedenti.

Nel kata è arrivato il bronzo per Matteo Freda, ormai solito al podio, che ha battuto in finale il rumeno George Razvan 24.80 a 24.20.

Nel kumite, doppia medaglia nella categoria dei +61 kg, con l’argento di Elisa Cattaneo, battuta soltanto nella finalissima dalla slovena Zeumerova, e con il bronzo di Nicole Correddu che nell’ultima sfida si è imposta sulla ted 4-2.esca Miley Schindler

Argento, poi, anche tra i maschi con Gleb Solomon che nei 63 kg, dopo un ottimo percorso, si è arreso nella finalissima con il croato Birac.

Un’altra ottima giornata dunque per il karate italiano che è stato ben presente nelle fasi finali del torneo WKF organizzato in Croazia.

Ieri si è chiuso con la classe U14, impegnata dalla mattina con le eliminatorie fino alle finali del pomeriggio.

Clicca qui per tutti i risultati in tempo reale.