L’incremento totale è di 3 milioni.

Nel medesimo luogo in cui aveva origine il vecchio “Campo scuola” al Rione Salinella, è stato inaugurato a Taranto lo stadio di atletica “Giuseppe Valente”, un impianto contemporaneo ed efficiente che sarà adoperabile per i XX Giochi del Mediterraneo 2026. L’investimento complessivo è di 3 milioni, sovvenzionati dall’Istituto per il Credito Sportivo.

Venerdì 28 giugno la manifestazione al cospetto di autorità civili, militari e religiose e di numerosi giovani che hanno potuto testare la piattaforma di atletica costruita con lo stesso materiale usato per quella dello stadio di Tokyo che ha accolto le Olimpiadi 2020.

A tagliare il nastro della struttura, fornita anche di una gradinata, che mediante moduli rimovibili, potrà assicurare fino a cinquemila posti a sedere è stato il sindaco, Rinaldo Melucci.

Alla cerimonia ha presenziato anche il direttore generale del comitato dei Giochi, Carlo Molfetta, per il quale bisogna  “lavorare in sinergia per il bene di Taranto e lasciare un’eredità importante ai cittadini”.

“Quella che stiamo vivendo – ha affermato il primo cittadino – è una giornata importante.

Inauguriamo quello che non è più un campo scuola, ma uno stadio di atletica fra i più all’avanguardia del Sud. Completeremo l’impianto di illuminazione e procederemo all’omologazione insieme alla Federazione di atletica leggera, con cui stiamo ragionando anche per il futuro modello di gestione”.

“Siamo orgogliosi – ha evidenziato il presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Beniamino Quintieri – di essere al fianco del Comune di Taranto che ha investito nella riqualificazione e nell’ammodernamento dello stadio Valente. Il Comune, attraverso il nostro finanziamento a tasso d’interesse completamente abbattuto, è riuscito a restituire alla città un impianto moderno e all’avanguardia che diventerà un punto di riferimento per l’atletica in Puglia e nel Meridione. L’impianto – ha concluso Quintieri – sarà strategico per i Giochi del Mediterraneo 2026”.

È fonte di grande soddisfazione sapere che uno stadio come quello di Taranto sia in grado di ospitare un evento così importante come i Giochi del Mediterraneo, e possa diventare un caposaldo dell’ atletica, colonna portante per i cittadini pugliesi. Ancora tanti auguri di una lunga vita all’insegna dello sport.