Ritorna il 7 Luglio 2024 il “Premio Eccellenze Tugliesi” in collaborazione con il Coordinamento Provinciale di Fondazione Telethon Lecce che si svolgerà, a partire dalle 20.30, presso il piazzale di Montegrappa, a Tuglie (Lecce).
Anche in questa settima edizione l’obiettivo è sensibilizzare sull’importanza del donare per aiutare la ricerca sulle malattie genetiche rare; in più, sarà un’occasione per incontrarsi o reincontrarsi, conoscere  nuove storie e nuovi premiati, condividere momenti di dialogo e progetti per il futuro oltre che di spettacolo. La mission del comitato organizzatore, presieduto da Giovanni Petruzzi,  è anche quella di dar voce alle storie: quelle di ragazzi, donne e uomini che raccontano se stessi e la loro vita, fatta di gioie e fatiche, di occasioni e di incontri, di successi e anche, qualche volta, di fallimenti, ma sempre di esperienze che fanno crescere, se stessi, le persone vicine e anche il territorio.
Il Comitato Premio Eccellenze Tugliesi è un’associazione impegnata in iniziative ed eventi a scopo benefico a favore di Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche rare. Nel corso della Campagna di sensibilizzazione che si è svolta a Natale sono state raccolte donazioni per 2030,00 Euro, nel corso della Campagna di sensibilizzazione in primavera, ben 1607,00 Euro. Entrambe le somme sono state devolute in favore della ricerca sulle malattie genetiche rare.

In questa edizione saranno ospiti
Eliseo Donno (pilota Ferrari, Campione Europeo e Vice Campione del Mondiale “Ferrari Challenge – Trofeo Pirelli )
Francesco Moriero (Allenatore, eccellenza nel mondo del calcio)
Enrico Pellegrino (Campione del Mondo di K-1 WAKO PRO E MUAY THAI WMC)
Beto Barbas (Campione del Mondo con l’Argentina U-20)
Giorgia Caforio Libero dell’Akademia Sant’Anna Messina VolleyA2

Che premieranno i giovani che si sono distinti nelle varie discipline sportive:
per il calcio, Francesco Antonio Buia e Matteo Ria;
per il ciclismo, Marco Sicuro, Denis Stanca e Walter Vaglio;
per l’ equitazione, Sofia Martignano
per la pallavolo, Samuele Zezza e Stefano Rugge
per la danza, Clarissa Orsini.

Riceveranno il Premio speciale “Eccellenze Tugliesi”:
Giovanna De Matteis (Primo ricercatore -Secondo livello c/o il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) Centro di Ricerca Zootecnica e Acquacoltura (CREA-ZA) di Monterotondo (Roma)); 
Danilo Lupo (giornalista)
Davide Guido, ortopedico dell’ Ospedale Meyer di Firenze;
Scuola di ciclismo Tugliese “V. Nibali”
Antonio Filograna Sergio, imprenditore;

La serata vedrà tra gli  ospiti:

Stefano Carlino (cantante)
Gli uno alla volta (gruppo musicale)
Maria Gioia Martiriggiano e Giulia Rizzo (Campionesse italiane nel 2024 disciplina “duo latin” dell’associazione culturale Mikydance Team).
Per la fondazione Telethon: Luigia Morciano, Pediatra e Genetista, Responsabile Malattie Rare; Annamaria Accoto, coordinatrice Fondazione Telethon della Provincia di Lecce e  Cinzia Morciano, responsabile malattie rare ASL di Lecce.

La settima edizione del “Premio Eccellenze tugliesi”, presentata da Mario Vecchio e Ilaria Pisanello è patrocinata dal Comune di Tuglie, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Coni Comitato Regionale Puglia e dalla sezione di Nardò dell’Associazione Nazionale insigniti al merito della Repubblica Italiana.  

Per info. 360983118 – dr.Giovanni Petruzzi