Roma 8 luglio 2024 – E’ stato pubblicato nella sezione “Carte Federali” il testo dello Statuto Federale che recepisce l’ulteriore aggiornamento dell’Art. 16, adeguato dal Commissario ad Acta a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Nazionale del CONI e del Ministro per lo Sport ed i Giovani delle modifiche ed integrazioni ai Principi Fondamentali degli Statuti delle FSN.Clicca qui per la sezione “Carte Federali”
Quarto corso di formazione per istruttori MGA della Polizia PenitenziariaRoma, 8 luglio 2024 – Un lungo periodo di addestramento e di studio per i 33 partecipanti ha caratterizzato il 4° corso di formazione per Istruttori MGA della Polizia Penitenziaria. Il percorso professionale, iniziato a febbraio nella Scuola Allievi Agenti di Sulmona, ha avuto la sua conclusione alla fine del mese di maggio con gli esami di idoneità, brillantemente superati da tutti. Un lavoro quotidiano intenso e con orari impegnativi, sviluppato dal mattino al tardo pomeriggio, per raggiungere gli obiettivi professionali che da sempre l’Amministrazione Penitenziaria ha ottenuto insieme all’opera della FIJLKAM e dei suoi docenti.Proprio tali obiettivi fanno parte integrante del protocollo d’intesa stipulato fin dal lontano 2003 e che attraverso il Metodo Federale è stato possibile portare a termine e migliorare professionalmente anno dopo anno. L’attività intensa è stata svolta principalmente in palestra e successivamente anche nelle camere di simulazione appositamente costruite all’interno della struttura per ricreare azioni vicine alla realtà carceraria, sempre più complessa e di crescente difficoltà di gestione, soprattutto per ciò che riguarda le situazioni di criticità messe in atto da soggetti non collaborativi e aggressivi.Oltre alla parte prettamente tecnica, i corsisti hanno potuto seguire le importanti materie riguardanti le normative legislative interne oltre che cenni di fisiologia, traumatologia, primo soccorso e psicologia del confronto e della comunicazione assertiva.Un altro momento importante nell’attività continua e significativa di questi anni del Metodo Globale Autodifesa anche al servizio di quei professionisti, come i poliziotti penitenziari, che hanno necessità di un sistema efficace di autotutela operativa. Un percorso virtuoso, quindi, tecnicamente valido ma che dia nello stesso tempo garanzia di rispetto delle leggi vigenti e comunque della dignità umana, sempre al primo posto nelle idee di sviluppo sociale della FIJLKAM, attraverso la pratica delle sue discipline e lo sguardo attento ed esperto dei suoi appassionati Insegnanti Tecnici.
Conferita la cintura nera di Judo al Generale FigliuoloRoma, 8 luglio 2024 – E’ stato in visita al Centro Olimpico Matteo Pellicone di Ostia Francesco Paolo Figliuolo, Generale al vertice del Comando operativo di vertice interforze dello stato maggiore della difesa Italiana.Il Generale Figliuolo ha ricevuto la cintura nera ad honerm dalle mani della Campionessa del Mondo Odette Giuffrida e Manuel Lombardo, erano presenti il Presidente Falcone e il Presidente del settore judo, Col. Giuseppe Matera, durante il raduno collegiale pre Olimpico di Judo.

“E’ una grande emozione ricevere nel nostro Centro Olimpico un rappresentante dello stato del suo livello – ha detto il Presidente Domenico Falcone durante l’incontro.Grande attenzione per le parole che il Generale ha rivolto ai presenti e agli atleti, dove ha ricordato la sua esperienza come judoka ed ha evidenziato come gli Sport da Combattimento siano un importante strumento educativo e per la crescita della persona ed ha sottolineato come i loro valori rendano capaci di affrontare le sfide agonistiche e ancor più quelle della vita quotidiana.
Gabriele Niccolini di bronzo! E cala il sipario sugli Europei U20Roma, 7 luglio 2024 – L’Italia chiude in bellezza i Campionati Europei U20 con un altro bronzo, stavolta firmato da Gabriele Niccolini nella categoria degli 86 kg. Il giovane livornese ha lottato alla grande ieri ed oggi, nella sua finale conquistata con grinta e determinazione, ha fatto vedere ancora la sua forza.L’incontro con il turco Ahmet Yagan, disputato oggi pomeriggio, è stato davvero avvincente. Niccolini ha chiuso il primo tempo sotto per 5-0 e a quel punto, come ha spiegato l’inviato Casarola, doveva per forza di cose inventarsi qualcosa per riprendere la situazione in mano. E così è stato: il secondo tempo infatti ha visto l’azzurro attaccare senza timore fino a chiudere sul punteggio strameritato di 10-8.Sua, dunque, la terza medaglia di bronzo di questi Europei U20 e U17, dopo quella conquistata ieri da Alessandro Nini e quella vinta la settimana scorsa da Angela Casarola tra gli U17.Il miglior modo per chiudere la lunga esperienza in Serbia degli azzurrini è proprio questo: una vittoria, una festa per loro e per tutta la lotta italiana!Per tutti i risultati dettagliati clicca qui