Ieri lunedì 8 luglio alle ore 11.30, nel padiglione 152 della Regione Puglia della Fiera del Levante di Bari, il presidente della Giunta Regionale, Michele Emiliano e il vicepresidente e assessore allo Sport Raffaele Piemontese hanno presentato il Premio Eccellenze Regione Puglia 2023 e la candidatura della Puglia a Regione Europea dello Sport Aces Europe.
Dalle 11.30 erano previsti gli interventi del presidente Emiliano, del vicepresidente Piemontese, del presidente Aces ItalIa Vincenzo Lupatelli, del direttore di dipartimento Salute e Sport Vito Montanaro, del dirigente regionale Sport per Tutti Benny Pacifico.
A seguire, la premiazione delle Eccellenze Sportive 2023

ACES Europa
ACES Europe è un’Associazione no profit con sede a Bruxelles che consegna dal 2001 il premio di European Capital of Sport. Nei successivi anni, sono nati anche i premi
per i Municipi più piccoli, come European City of Sport (per Municipi sopra i 25.000 abitanti, in vigore dal 2007), European Town of Sport (per Municipi sotto i 25.000 abitanti, in vigore dal 2010) ed European Community of Sport (unione di più Municipi, in vigore dal 2014).
L’assegnazione di questi premi viene portata avanti da ACES Europe, secondo i principi di responsabilità e di etica, nella consapevolezza che lo sport è un fattore di integrazione nella società, per il miglioramento della qualità della vita e la salute di chi lo pratica. Il premio delle Capitali Europee dello Sport è riconosciuto dal Libro Bianco sullo Sport all’art 50 che recita: “La Commissione cercherà anche di promuovere una maggiore visibilità dell’Europa durante gli eventi sportivi e sostiene l’ulteriore sviluppo dell’iniziativa Capitali europee dello sport”
La forza di ACES Europe è di premiare anche i Comuni con i titoli di European
City/Town/Community of Sport, stimolando in questo modo i Municipi nella promozione dello sport per i cittadini.