È di nuovo tre su tre per il britannico che conquista la decima vittoria nell’Italian F.4 Championship
Non si arresta il dominio di Freddie Slater, Prema Racing, nell’Italian F.4 Championship 2024. Il pilota inglese conquista tutte e tre le vittorie del quarto round al Mugello Circuit. Sale a quota 10 il bilancio complessivo, 7 le vittorie consecutive e 240 sono i punti in classifica per il pilota di Stratford-upon-Avon. Nell’ultima gara del fine settimana a seguirlo sul podio è stato un agguerritissimo Jack Beeton, pilota australiano di US Racing, ha preso la P2 poche curve dopo lo start in una bella battaglia iniziale con Gustav Jonsson e Hiyu Yamakoshi di Van Amersfoort Racing, ed ha dato la caccia fino alla fina alla sua prima vittoria nel Campionato italiano. Suo anche il giro veloce di gara, ma alla fine si è dovuto accontentare del podio, il secondo nel fine settimana, dopo la P2 ottenuta anche in Gara 1, in quello che è stato il suo weekend più fruttuoso fino a questo momento. Terza piazza proprio per lo svedese Gustav Jonsson, che porta a casa nel quarto round una performance estremamente positiva, iniziata con un’ottima interpretazione già delle qualifiche, che lo hanno ripagato nel resto del fine settimana, in quello che sembra essere il punto di svolta della sua stagione.
Quarto ha concluso Hiyu Yamakoshi, mantenutosi costantemente a punti nel corso del fine settimana ha ora portato il suo totale a 161 e rimane il primo rivale in classifica piloti per il britannico Slater. A seguirlo, nell’ordine di arrivo dell’ultima gara del Mugello, è stato un suo connazionale, il giapponese Alpine Academy di Prema Racing Kean Nakamura Berta, che con la quinta piazza ha conquistato la vittoria nella classe Rookie. A terminare il fine settimana in sesta piazza è poi stato il pilota indiano nativo di new york, Akshay Bohra. Il portacolori di US Racing era stato per due volte sul podio nel corso del fine settimana, prima terzo, poi secondo, ottenendo così 41 punti dal round toscano, che portano il suo totale di classifica a 134, conferendogli la terza posizione in classifica. Settimo ha concluso l’inarrestabile Rashid Al Dhaheri, il pilota emiratino di Prema Racing, che, che archivia così un weekend che lo ha visto anche festeggiare dal terzo gradino del podio le imprese di Gara 2. Proprio Bohra e Al Dhaheri hanno offerto un eccitante spettacolo, con un’intensa bagarre in gara, poi culminato con il sorpasso dell’indiano ai danni dell’emiratino in una spettacolare manovra iniziato con un tentativo all’interno della San Donato.
Ottava piazza per il junior Mercedes statunitense-giamaicano Alex Powell, il portacolori di Prema Racing ha anche solcato il secondo gradino del podio Rookie, tornando ad essere leader di classe al termine del weekend che lo ha visto trionfare per due volte nella gara dedicata ai piloti al primo anno nella categoria. Alle sue spalle il diretto inseguitore di classe Tomass Stolcermanis, pilota lettone compagno di squadra in Prema Racing, che conferma così la sua stabile presenza all’interno della zona punti. A conquistare l’ultimo punto in palio è stato quindi ancora un pilota della scuderia di Grisignano di Zocco, l’indiano Dion Gowda.
Gara 3 è stata la degna conclusione di un weekend estremamente emozionante, che ha esaltato gli appassionati intervenuti sfidando il caldo dell’estate toscana. Diverse sono state le battaglie in pista, in una gara che non ha visto il leader riuscire a fuggire in solitaria, ma venire ardentemente contestato sin dalle prime battute. Intense le fasi finali, che hanno visto una safety car in pista per l’incidente tra Alvise Rodella (Van Amersfoort Racing) e Reno Francot (Jenzer Motorsport), con una conseguente ripartenza a 5’ più un giro dal termine. Caratterizzata da distacchi ridotti e spettacolari sorpassi è stata la lotta anche all’interno della zona punti, in particolare quella che ha coinvolto il pilota tedesco Maxim Rehm (US Racing), l’italiano Emanuele Olivieri (AKM Motorsport) e il suo connazionale toscano Nicola Larini (PHM AIX Racing). I tre hanno offerto un grande spettacolo ai margini della top 10, classificandosi a un soffio dalle posizioni che pagano punti.
Non ci sarà nessun weekend di pausa, con i Team e piloti che sono già concentrati sul round 5 dell’Italian F.4 Championship, il primo del tour europeo, al via il prossimo fine settimana (20-21 luglio) presso il circuito Paul Ricard di Le Castellet, in Francia.
Freddie Slater: “questa pista è davvero dura per i pneumatici, dobbiamo gestirli su tre gare, abbiamo solo una certa quantità. Dovevo assicurarmi di essere costante. Ho cercato di prendermi cura dei miei pneumatici in Gara 1 e Gara 2. Fine settimana fantastico, un enorme grazie a Prema. Mi hanno dato un’auto incredibile. È stato difficile con questa pista e con quanto è caldo, quindi un enorme grazie a loro. Non vedo l’ora di andare a Paul Ricard. Sono qui per vincere il campionato e vincere quante più gare posso, il lavoro non è finito. Il lavoro non è finito fino alla fine dell’Italian F4 Championship e dell’Euro 4 Championship. C’è ancora molta strada da fare e devo tenere la testa bassa.”
Jack Beeton: “il mio miglior weekend finora, sicuramente, tornando a casa con 2 P2. Ovviamente, nessuna P1, sia in Gara 1 che in Gara 3, dove ho ottenuto la P2, sono stato molto vicine. Dimostra che siamo sulla strada giusta, sono sicuro che presto otterremo quella vittoria. Spero di poter mantenere lo slancio di questo round per il prossimo, e cercare di fare ancora meglio. Paul Ricard è simile, c’è molta usura degli pneumatici sul circuito, spero di poter usare ciò che ho imparato da questo weekend.”
Gustav Jonsson: “è stato sicuramente un grande passo avanti. Penso che avessimo il passo anche in qualifica. Gara 1 è stata davvero buona, avevamo un ottimo passo. In Gara 2 e 3 abbiamo avuto parecchie difficoltà, non riuscivo a tenere il ritmo di Slater e Beeton. È stato piuttosto difficile difendere almeno il podio, ma siamo riusciti a farlo ed è stato piuttosto bello. Stiamo cercando di essere un po’ più forti in gara. Abbiamo avuto un paio di round negativi, direi, dove abbiamo faticato molto con la velocità. Questo è un buon passo nella giusta direzione, la prossima settimana andiamo a Paul Ricard, penso che anche lì saremo forti. Ora stiamo solo guardando avanti e continuando a lavorare, e speriamo di poter salire sul podio in ogni gara.”