Alla prima edizione della “Statte in Corsa” la società tarantina fa incetta di premi
Estate caldissima, ma, nonostante ciò, l’attività agonistica continua: sabato a Statte si è tenuta la prima edizione della “Statte in Corsa”, gara podistica sui 9,2km già programmata per il primo maggio scorso e rinviata al 14 luglio. 206 iscritti alla manifestazione stattese, nonostante il gran caldo che sta attanagliando la nostra provincia. La gara, valevole per il Grand Prix “Sulle strade dello Jonio”, è stata dura non solo per il caldo quanto per i lunghi tracciati in salita, che hanno premiato chi ha saputo gestirli al meglio.
Per la cronaca, la gara è stata vinta da Andrea Palumbo della Atletica Pro Canosa, seguito da Francesco Quarato della Dynamik Fitness e da Andrea Reale del Gruppo Sportivo Virtus. In campo femminile si afferma Marisa Russo della Marathon Massafra: a farle compagnia sul podio Mariacarmela Landriscina della Trani Marathon e Annalisa Ricci del Club Runner 87 Castellaneta. La NAT – Nuova Atletica Taranto trionfa nella categoria squadre, avendo portato il maggior numero di atleti sulla linea del traguardo.
La NAT continua così la sua marcia verso le primissime posizioni del circuito, nonostante la società del presidente De Benedetto sia nata soltanto nel dicembre dello scorso anno. L’onda rossoblù, come viene soprannominata, oltre al premio di società (che sta avvenendo puntualmente nelle ultime gare), ha portato a casa ben nove premi individuali: primo posto nella categoria SM35 per il vicepresidente Massimo Buzzacchino e per Flavio Barbato nella categoria PM. Secondo posto, invece, per il top runner Tommaso Alagni nella categoria SM45 (e quinto posto assoluto) e per Daniela Basile nella categoria SF60.
Cinque terzi posti conquistati dalla NAT: Antonio Spadaro nella categoria SM60, Angela Azzone (SF45), Francesca Famà (SF50), Marisa Daniela (SF60) e Miriam Durante (SF). Adesso la classifica del Grand Prix si fa davvero interessante, con la Nuova Atletica Taranto che insidia il primato della ASD Marathon Massafra e stacca la Crispiano Marathon Club. Appuntamento all’8 agosto, quando nella splendida cornice di Palagianello si disputerà la “2 ore nella storia”, gara tanto divertente quanto faticosa, che segnerà un’altra tappa importante di questo avvincente Grand Prix 2024.
“Siamo contenti del risultato di sabato– dichiara il presidente Vincenzo De Benedetto – nonostante il caldo e le tante defezioni per infortuni, la squadra ha risposto non solo con i numeri ma anche con ottime prestazioni. Il mio ringraziamento va a tutti i nostri atleti che hanno superato tante difficoltà e che, come sempre, hanno saputo vivere questa giornata con il sorriso e la voglia di stare insieme, il vero spirito della Nuova Atletica Taranto”.