Subito i diciassette metri per Andy Diaz. Il primatista italiano del triplo parte con una prestazione convincente al debutto stagionale all’aperto a San Vendemiano (Treviso) dopo i problemi all’adduttore che lo hanno frenato nei mesi scorsi: al rientro agonistico dopo cinque mesi, arriva un 17,00 (+0.2) con rincorsa ridotta (13 appoggi invece di 15) che fa ben sperare per le Olimpiadi di Parigi, quando il saltatore delle Fiamme Gialle vestirà per la prima volta la maglia della Nazionale italiana, nelle qualificazioni in programma il 7 agosto (finale il 9). Nel meeting Atl-Etica, Diaz comincia a ritrovare il feeling con la pedana al primo salto, lasciando diversi centimetri allo stacco e atterrando a 16,76, dopodiché piazza il salto più lungo al secondo ingresso in pedana, con uno stacco ancora perfezionabile. Nella sua serie anche un 16,41, un paio di rinunce anche legate al gran caldo e all’umidità che non favoriva le prestazioni, e un salto conclusivo finalizzato esclusivamente a provare la rincorsa. “È andata bene perché sentivo tanta energia, che ora va canalizzata nel modo giusto- racconta Diaz – Fondamentalmente ho fatto soltanto due salti. Devo lavorare ancora sulla rincorsa perché ho regalato troppi centimetri, lo faremo in allenamento nei prossimi giorni. Non ci saranno altre gare prima dei Giochi, si va dritti a Parigi”. Secondo posto per il francese Enzo Hodebar con 16,41 (+0.3). 

EUROPEI U18, AZZURRINI A BANSKA BYSTRICA: “CI HA ISPIRATO ROMA 2024”
Sono le stelle del futuro, come recita il ‘claim’ degli Europei under 18 di Banska Bystrica al via domani, giovedì 18 luglio, in Slovacchia. Ma anche i campioni di adesso, pronti a sfidarsi per le medaglie nelle quattro giornate della rassegna in diretta streaming su Eurovision Sport. E alla conferenza stampa della vigilia tra le protagoniste c’è la sprinter Elisa Valensin, leader stagionale di categoria sui 200 metri a livello continentale, che come tutti i giovani azzurri sente lo slancio dell’effetto Roma dopo le imprese degli Europei di un mese fa. “Per me è una grande ispirazione”, racconta la 17enne lombarda che ha corso quest’anno in 23.15 sul mezzo giro di pista e 52.50 al debutto nei 400 metri, entrambi record italiani under 20. “Ho anche sognato di esserci, agli Europei dei ‘grandi’, però mi sono goduta ogni momento con la tv sempre accesa. Che emozione per il miglior campionato di sempre per l’Italia”.

VALENSIN: “QUI PER MIGLIORARMI” – La velocista è stata presentata come una delle atlete più attese dell’intera manifestazione: “Anche un paio di settimane fa, con il podio agli Assoluti di La Spezia in 23.19 per il terzo posto, è arrivato un buon crono. Ma il mio obiettivo è migliorarmi. Nell’allenamento di questa mattina ho corso sulla pista dello stadio, mi piace perché è dura, risponde bene”. Con lo sguardo verso lontano: “Tra quattro anni spero di esserci ai prossimi Giochi, prima però ci saranno tanti altri appuntamenti, anche in questa stagione: ai Mondiali under 20 di fine agosto a Lima potrei puntare sui 400 metri, ma mi piacciono anche gli ostacoli. Non so ancora quale potrà essere mia specialità preferita”. Presente anche la lanciatrice croata Vita Barbic, per la Slovacchia la lunghista Ema Bendova e il marciatore Lukas Rosenbaum.

KARAMARINOV: “ROMA 2024, INCREDIBILE SUCCESSO” – Significativo l’intervento del presidente European Athletics, Dobromir Karamarinov, che ha ribadito “l’incredibile successo degli Europei di Roma, dimostrando quanta riuscita può avere un evento continentale prima dei Giochi, in modo nettamente superiore alle precedenti edizioni organizzate negli anni olimpici. L’evento di Banska Bystrica arriva subito dopo questo successo e i ragazzi che gareggiano qui guarderanno Parigi con ancora addosso le emozioni vissute in Slovacchia. Per noi questo campionato è estremamente importante, anche se a livello mondiale non esiste più una manifestazione per la categoria under 18. E c’è un numero record di partecipanti”. Più di mille iscritti, 1190 per l’esattezza, in rappresentanza di 48 nazioni.

DAY 1: DOMANI IN GARA 33 ITALIANI – Quasi metà della squadra azzurra scende in gara nella giornata inaugurale, dedicata ai turni eliminatori e senza titoli in palio: subito impegnati 33 atleti italiani (su 68 presenti) di cui 16 al mattino, invece altri 17 cominciano la loro avventura europea nel pomeriggio. Alle 9.30 va in pedana Daniele Inzoli (fantastico il suo 7,90 di quest’anno) nella qualificazione del lungo con Maximilian Springeth, ma le prime a entrare in azione saranno le eptatlete Rita Manfredini e Isabella Pastore nei 100 ostacoli alle 9.00. Poi il round eliminatorio del peso con Anita Nalesso insieme a Elettra Bernardis, nel martello Celeste Zanna e Aurora Giardinieri, nell’asta Leonardo Scalon e Federico Sironi. In pista le batterie dei 2000 siepi per Giorgia Franzolini e Asia Bernardini, per chiudere la mattinata con quelle dei 400 metri: Riccardo Fumagalli e Daniele Salemi al maschile, Laura Frattaroli e Giulia Macchi nella prova femminile. Il pomeriggio riparte con il primo turno sui 100 metri di Francis Pala, Valerio Mazzilli e Viola Canovi, nel disco Francesco D’Angelo e Mattia Bartolini, nell’alto Sophie Barbagallo. Sul rettilineo tocca poi ai 110 ostacoli di Kyan Escalona e Alberico Ghedina, ai 100hs con Vittoria Masiero e Veronica Cioccoloni. Nella seconda parte di pomeriggio, le batterie sui 1500 di Viviana Salonia e Viola Morrone, Luca Cavazzuti e Riccardo Serafini, il giavellotto con Alex Perrella e Pietro Villa, il triplo che attende Elisa Valenti. Nominati intanto i capitani del team: il marciatore Alessio Coppola e Elisa Valensin.

DIRETTA STREAMING – I Campionati Europei under 18 di Banska Bystrica (Slovacchia) saranno trasmessi in diretta streaming da giovedì 18 a domenica 21 luglio su Eurovision Sport.

VICENZA: IL MEETING CON 5 AZZURRE DI PARIGI
Cinque azzurre che stanno per decollare verso le Olimpiadi di Parigi sono le protagoniste più attese del Meeting Brazzale di sabato a Vicenza. L’evento, giunto alla sesta edizione, vedrà impegnata in pedana la campionessa europea del martello Sara Fantini (Carabinieri) per rifinire gli ultimi aspetti tecnici prima della partenza per i Giochi, ai quali arriverà con la corona europea in testa, in virtù dell’oro vinto a Roma con lo stagionale di 74,18. Tra le avversarie troverà l’australiana Stephanie Ratcliffe, 73,63 in carriera.

Il programma della manifestazione è stato presentato stamattina a Vicenza nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino alla presenza dell’assessore allo sportLeone Zilio, del presidente FIDAL Veneto Francesco Uguagliati, del delegato CONI Vicenza Giuseppe Falco, del meeting director Sergio Cestonaro, di Barbara Lah per Atletica Vicentina, di Enrico Brazzale per l’azienda Brazzale Spa, e delle atlete olimpiche di casa Ottavia Cestonaro e Alice Muraro. Proprio Cestonaro (Carabinieri) sarà in gara nel triplo, sulla pedana del ‘suo’ campo Guido Perraro, per proseguire il cammino verso il top della condizione dopo il recente infortunio: in azione anche Dariya Derkach (Aeronautica), argento agli Europei indoor di Istanbul nel 2023. Salto con l’asta per Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), disco per la primatista italiana Daisy Osakue (Fiamme Gialle).

Oltre alle atlete olimpiche, gli organizzatori hanno annunciato anche la presenza del saltatore in alto Manuel Lando (Aeronautica), fresco di laurea in ingegneria aerospaziale, del campione italiano dei 400 ostacoli Giacomo Bertoncelli (Atl. Insieme Verona) che si cimenterà nei 400 piani, di Andrea Federici (Atl. Biotekna) nei 100. In gara atleti provenienti da 17 nazioni tra cui il giavellottista tedesco Thomas Röhler, campione olimpico a Rio de Janeiro.

DIRETTA STREAMING – Il Meeting Brazzale sarà trasmesso in diretta streaming sabato 20 luglio dalle 18.30 su www.atleticaitaliana.tv.

GOLDEN GALA 2024: CONFERENZA STAMPA 23 LUGLIO ALLO STADIO OLIMPICO
Martedì 23 luglio, alle ore 12, nel Salone Autorità dello Stadio Olimpico (Roma) sarà presentata la 44esima edizione del Golden Gala Pietro Mennea – Presented by IP, l’evento in programma venerdì 30 agosto con le stelle mondiali dell’atletica. Alla conferenza stampa interverranno il presidente della FIDAL Stefano Mei, l’amministratore delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris, il meeting director Marco Sicari e una rappresentanza di atleti che parteciperanno al Golden Gala, tredicesima tappa della Wanda Diamond League 2024. Gli operatori dei media interessati a seguire la conferenza stampa possono richiedere l’accredito inviando una mail a comunicazione@fidal.it.

error: Contenuto Protetto