Olanda e Giappone sono le prime due formazioni qualificate per il Super Round  del campionato mondiale di softball in svolgimento a Castions di Strada. La seconda giornata ha avuto come grande protagonista la nazionale del Giappone, che si è sbarazzata di Portorico in cinque riprese, con un 8-0 maturato tra il primo attacco con due punti, altri quattro al 4° (con un fuoricampo di Nakagawa da tre punti) e due al quinto che hanno garantito la chiusura anticipata per manifesta superiorità. Quattordici le valide giapponesi (3/4 Ishikawa e Tsukamoto, 2/2 Kiriishi), contro una misera subita dalla rilievo Sakamoto, dopo che la vincente Miwa è stata perfetta per quattro inning. Nell’altra appassionante sfida del girone A la spunta così l’Olanda, che rimane a punteggio pieno e si qualifica per il turno successivo, grazie al successo sull’Australia per 6-2. Le ragazze dei Paesi Bassi passano al 3°, ma nella ripresa successiva subiscono il pareggio dalle aussie (grazie a un errore e al singolo di Mcmanus), che capitolano però al 5° inning sul fuoricampo da due punti di Dinet Oosting (2/3). Al settimo il doppio di Van Gurp e il singolo di Missink regalano i due punti della tranquillità alle olandesi, che hanno schierato in pedana di lancio quattro atlete.

Nel girone B, il Canada riscatta la sconfitta iniziale contro gli Stati Uniti, superando la Cina, che deve incassare il secondo ko dopo quello contro le azzurre (6-0). Per tre riprese Chai e Groenewegen (v. 1bv-3so, 4rl) hanno tenuto a zero i rispettivi avversari. Al 4° le canadesi sbloccano il risultato con quattro punti: doppio di Messmer, singolo di Jones e fuoricampo da due di Harshmann. Le cinesi si avvicinano al quinto, ma il Canada allunga definitivamente con un singolo, un doppio e un triplo che portano tre punti, prima di subire il punto del 7-2 finale.

I risultati della seconda giornata: Portorico-Giappone 0-8 (5°),  Canada-Cina 7-2,  Australia-Olanda 2-6.

Le classifiche. Gir. A: Italia e Usa (1-0), 1000; Canada (1-1) 500; Cina (0-2) 0. Gir. B: Giappone e Olanda (2-0) 1000; Australia e Portorico (0-2) 0.