Si è conclusa con successo la seconda edizione del torneo internazionale per clubs di ginnastica ritmica “Memorial Luigi Montefusco”, svoltosi presso il palazzetto S. Giuseppe da Copertino a Lecce il 13 e 14 luglio.

Organizzato dalla asd Delfino di Lecce, il torneo ha visto la partecipazione di 17 società provenienti da Italia, Albania, Armenia, USA e Lettonia, con oltre 120 ginnaste iscritte. Le competizioni si sono svolte su due giorni, con il sabato dedicato ai livelli B e C, corrispondenti alla categoria SILVER FGI, e la domenica al livello A, corrispondente al livello Gold FGI.
Le ginnaste partecipanti, a partire dagli 8 anni di età, provenivano da tutte le categorie, dalle allieve alle juniores e seniores. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Federazione Ginnastica d’Italia, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, OINP (Osservatorio italiano per il no-profit), Panathlon International e Lions Club Lecce.
Si è distinto l’ottimo livello tecnico dimostrato dalle ginnaste, con particolare menzione per l’associazione organizzatrice che ha conquistato numerosi podi, tra cui ben cinque ori, 3 argenti e 2 bronzi in classifica assoluta, oltre a numerose medaglie di specialità.

In particolare, queste le ginnaste leccesi che hanno conquistato l’oro: (livello C)  Viola Piconese, Giulia Marenaci, Rebecca Montesardo; (livello A) Ginevra Rescio, Ludovica Pastore.

L’argento è andato a Sofia Formisano (livello C),  a Alice Lorusso (livello B); a Aurora Ingrosso (livello A). Infine sul terzo gradino del podio sono salite Maria Nicole Dima (Livello C); Sofia Mannarini (livello A).
Da segnalare inoltre la presenza della delegazione Armena, come gruppo più numeroso proveniente da fuori Europa, e la partecipazione della ginnasta Greta Collaku, membro della squadra nazionale albanese, che ha conquistato l’oro nella categoria senior, livello A.
Il torneo ha rappresentato un’importante occasione di confronto e crescita per tutte le partecipanti, promuovendo lo spirito sportivo e la cultura della ginnastica ritmica a livello internazionale. L’asd Delfino di Lecce ringrazia tutti i partecipanti, sponsor e collaboratori che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento di successo.