Vola sugli ostacoli l’azzurro Kyan Escalona. In batteria, agli Europei under 18, il giovane romano firma la migliore prestazione italiana allievi nei 110hs con 13.34 (+0.8). È soltanto il primo di tre turni nella rassegna di Banska Bystrica, ma cade il limite di categoria stabilito da Mattia Di Panfilo che aveva corso in 13.43 nel 2016. Dopo il record indoor, tolto a Lorenzo Simonelli quest’inverno con 7.69 sui 60hs ad Ancona, ora si prende anche quello all’aperto. Comincia alla grande la trasferta in Slovacchia per il sedicenne nato in Senegal e approdato nel 2011 in Italia insieme ai genitori trasferiti per lavoro. Si era piazzato terzo ai recenti Tricolori di Molfetta, per aver colpito in pieno un paio di barriere, ma stavolta la sua azione è decisamente efficace e chiude il primo round con il secondo tempo complessivo, a due centesimi dal 13.32 (+1.3) del francese Lucas Domergue e al pari dell’estone Tristan Konso. Venerdì in palio le medaglie: semifinale alle 16.55 e finale alle 20.20. Nel triplo brilla Elisa Valenti che salta 13,16 (+1.1) e si migliora di undici centimetri per conquistare il pass diretto con la seconda misura, preceduta di un centimetro dalla spagnola Ana Estrella de Leon (13,17/+0.1). Esultano i mezzofondisti nei 1500 metri: è finale per Riccardo Serafini (3:57.48) e Luca Cavazzuti (3:59.98). Nel disco avanti Francesco D’Angelo, quarto nel turno eliminatorio con 56,45, e Mattia Bartolini, ottavo con 55,18. In finale anche entrambi gli azzurri del giavellotto: Pietro Villa realizza la quarta misura (68,96), Alex Perrella si qualifica con la dodicesima (59,82).

INZOLI C’È – Tutto facile per Daniele Inzoli nel turno eliminatorio del lungo. La gara dell’azzurro dura più del previsto soltanto perché viene interrotta, a causa di problemi tecnici nella misurazione, e gli atleti del gruppo B restano in attesa per diversi minuti. Poi si ricomincia e il talento milanese va a segno con il primo salto a 7,52 (+0,3): buono lo stacco, dopo una rincorsa non del tutto fluida, ma è comunque ben oltre il 7,33 richiesto per il pass diretto. “Una qualificazione un po’ strana – commenta il quindicenne arrivato quest’anno a 7,90 – ma ho saltato facile, con belle sensazioni, e ho mandato via un po’ di dubbi che mi erano venuti dopo i campionati italiani. Sono contento e rimango concentrato per la finale”. Appuntamento alle ore 17.10 di venerdì pomeriggio. In mattinata missione compiuta anche per il torinese Leonardo Scalon nel salto con l’asta, grazie al record personale migliorato di cinque centimetri con 4,75 dopo aver rischiato di uscire di scena alla quota di entrata di 4,40, e per la pesista trevigiana Anita Nalesso che lancia a 14,97.

GOLDEN GALA 2024: CONFERENZA STAMPA 23 LUGLIO ALLO STADIO OLIMPICO
Martedì 23 luglio, alle ore 12, nel Salone Autorità dello Stadio Olimpico (Roma) sarà presentata la 44esima edizione del Golden Gala Pietro Mennea – Presented by IP, l’evento in programma venerdì 30 agosto con le stelle mondiali dell’atletica. Alla conferenza stampa interverranno il presidente della FIDAL Stefano Mei, l’amministratore delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris, il meeting director Marco Sicari e una rappresentanza di atleti che parteciperanno al Golden Gala, tredicesima tappa della Wanda Diamond League 2024. Gli operatori dei media interessati a seguire la conferenza stampa possono richiedere l’accredito inviando una mail a comunicazione@fidal.it