È calato il sipario, mercoledì, sulla prima fase del campionato mondiale di softball, in svolgimento sul diamante di Castions di Strada. Giappone e Stati Uniti si presenteranno al Super Round tra le migliori quattro formazioni da imbattute. 

Il Giappone nel girone A ha dovuto faticare per superare  l’Olanda che ha sognato di ottenere una prestigiosa vittoria, che avrebbe permesso di iniziare la seconda fase con una vittoria. Le rappresentanti dei Paesi Bassi si sono portate sul 3-0 grazie ai singoli di Van Gurp, Wissink e Van der Zander. 

La lanciatrice partente Van Aalst ha lasciato a zero le rappresentanti del Sol Levante che, al sesto inning, l’hanno fatta capitolare tre volte con un doppio di Shymoyana e un errore della difesa sulla battuta di Kudo. Sulla rimbalzante di Shuto, Kiriishi ha segnato il punto della vittoria per 4-3. Decisivo il rilievo dell’intramontabile Ueno (2bv-8so in 4,2rl).

Nell’ultimo incontro del pomeriggio, sorprendente affermazione di Portorico che si è sbarazzato dell’Australia con un bel 5-1, frutto di otto valide (2/3 Rivera, Roman) in attacco e della bella prestazione di Aleshia Ocasio (5bv-4so). In vantaggio grazie alla valida di Pratt al 1°, le caraibiche hanno allungato con 2 punti al 3° e due punti al 4°, tenendo a distanza le aussie, che al 6° hanno riempito le basi senza segnare. Il doppio di Whatmann ha però consentito di segnare il punto della bandiera.

Nel girone B gli Stati Uniti, vincitori delle ultime tre edizioni del Mondiale, chiudono la prima fase con tre vittorie e nessuna sconfitta, firmando uno shutout contro la Cina. La selezione Usa si è portata sul 5-0 dopo tre inning e al settimo ha messo il segno il 6-0 finale, grazie a un totale di nove validi (2/2 Jaquis, 2/3 Brady) contro una concessa da Carda (1bv-4so, 4rl), rilevata da Garcia.

I risultati della terza giornata: Giappone-Olanda 4-3, Cina-Usa 0-6, Portorico-Australia 5-1.

Le classifiche. Gir. A: Usa (3-0) 1000; Italia e Canada (1-1) 500; Cina (0-3) 0. Gir. B: Giappone (3-0) 1000; Olanda (2-1) 667; Portorico (1-2) 333; Australia (0-3) 0. 

TUTTO SUL MONDIALE DI SOFTBALL

CALENDARIO E RISULTATI

error: Contenuto Protetto