È già un’Italia da urlo agli Europei under 18 di Banska Bystrica e arrivano quattro medaglie nella seconda giornata in Slovacchia: due ori e due bronzi. Trionfa nella marcia Serena Di Fabio che domina la gara sui 5000 metri e conquista il titolo in 21:50.80. Un crono strepitoso per la categoria: demolita di 26 secondi la sua migliore prestazione italiana allieve di un paio di settimane fa (22:16.77 ai Tricolori di Molfetta) e sfiorato il limite nazionale under 20. In testa fin dall’inizio, la non ancora diciassettenne abruzzese dopo un paio di chilometri stacca la romena Alessia Cristina Pop, argento in 22:03.11, con una cavalcata solitaria che prosegue la straordinaria tradizione italiana nella specialità, anche con i giovani. L’altro oro, pochi minuti più tardi, è il magnifico successo di Kyan Escalona nei 110 ostacoli in 13.22 (+1.1), nuovo primato nazionale con le barriere di categoria da 91 centimetri, superando il suo 13.34 nella batteria di ieri per battere il francese Lucas Domergue (13.34). È una vittoria “alla Simonelli” per il romano, nato in Senegal da papà cubano e mamma irlandese, che vive in Italia da quando aveva quattro anni. Sulla pedana del lungo Daniele Inzoli si piazza terzo con 7,54 (-0.3), unico salto valido della gara al terzo turno per il quindicenne milanese che non trova il feeling con la rincorsa ma riesce a prendere il bronzo come il fratello Francesco due anni fa. Ancora un bronzo dai salti, quello della siciliana Elisa Valenti, balzata sul podio d’Europa nel triplo con 12,99 (+0.7) al primo tentativo. Nella finale dei 100 metri quarto il romano Valerio Mazzilli in 10.68 (+0.1). Oggi la terza giornata in diretta streaming su Eurovision Sport.

LONDRA: DOMANI FABBRI CON CROUSER E KOVACS, IAPICHINO VS MIHAMBO
Decima tappa della Wanda Diamond League, l’ultima prima delle Olimpiadi di Parigi: appuntamento oggi pomeriggio a Londra. La grande attesa è per la gara del peso con il campione europeo Leonardo Fabbri (Aeronautica) opposto al campione olimpico e primatista mondiale Ryan Crouser (Usa) che venerdì in conferenza stampa ha parlato dei suoi problemi al gomito che hanno in parte limitato l’avvicinamento ai Giochi. In pedana anche il leader mondiale dell’anno Joe Kovacs (Usa), il neozelandese Tom Walsh e l’altro statunitense Payton Otterdahl. Nel lungo Larissa Iapichino (Fiamme Oro), dopo quattro vittorie nelle ultime quattro tappe alle quali ha partecipato tra 2023 e 2024, sfida di nuovo l’oro olimpico ed europeo Malaika Mihambo (Germania). Nell’asta c’è la primatista italiana Roberta Bruni (Carabinieri), negli 800 Elena Bellò (Fiamme Azzurre). Fari puntati sui 100 metri con Noah Lyles (Usa), sui 400 ostacoli con Femke Bol (Olanda), nell’alto con Mutaz Barshim (Qatar).

ARCO: RITIRO PER SCHWAZER NELLA GARA D’ADDIO
Un’ultima gara per salutare l’atletica e per chiudere la propria carriera. Ad Arco (Trento) il campione olimpico della 50 km di Pechino 2008 Alex Schwazer non è riuscito a completare i 20.000 di marcia su pista al centro sportivo Pomerio. Schwazer, in maglia Atletica San Biagio e al via con altri due atleti, sostenuto da un buon pubblico in tribuna, è stato frenato da problemi alla schiena e si è ritirato a sei chilometri dal termine, dopo una prima parte su ritmi elevati (a metà gara 42:14), in una serata anche in parte condizionata dalla pioggia, iniziata a scendere dopo circa quaranta minuti dall’inizio della prova. Era l’ultimo atto della propria avventura sportiva per il marciatore altoatesino che rientrava alle competizioni dopo otto anni di assenza per squalifica, nell’evento QAlex20k organizzato da Queenatletica con il supporto della Asd Atletica Alto Garda e Ledro.

GOLDEN GALA 2024: CONFERENZA STAMPA 23 LUGLIO ALLO STADIO OLIMPICO
Martedì 23 luglio, alle ore 12, nel Salone Autorità dello Stadio Olimpico (Roma) sarà presentata la 44esima edizione del Golden Gala Pietro Mennea – Presented by IP, l’evento in programma venerdì 30 agosto con le stelle mondiali dell’atletica. Alla conferenza stampa interverranno il presidente della FIDAL Stefano Mei, l’amministratore delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris, il meeting director Marco Sicari e una rappresentanza di atleti che parteciperanno al Golden Gala, tredicesima tappa della Wanda Diamond League 2024. Gli operatori dei media interessati a seguire la conferenza stampa possono richiedere l’accredito inviando una mail a comunicazione@fidal.it.

error: Contenuto Protetto