È Banska Bystrica, sì, però sembra Roma 2024. L’atletica italiana è già nel futuro con un’altra serata di emozioni forti, sprigionate da una formidabile Nazionale giovanile. Arrivano altre quattro medaglie, in appena 28 minuti, agli Europei U18 in Slovacchia, di cui tre d’oro, per merito dei duecentisti Elisa Valensin e Diego Nappi, e del giavellottista Pietro Villa, mentre l’argento è per Margherita Castellani, sempre nei 200 metri, a completare una splendida doppietta azzurra. Fantastica la prestazione della diciassettenne lombarda Valensin che domina con il record italiano U20 (quindi della categoria superiore) di 23.09 (+1.0) migliorando il primato di 23.15 che aveva realizzato in maggio allo stadio dei Marmi di Roma. L’argento è per l’umbra Castellani, del 2008, sedici anni ancora da compiere, capace di un 23.35 che la inserisce al secondo posto di sempre tra le U18: la nostra velocità ha un domani assicurato. Stesso può dirsi al maschile grazie al sardo Diego Nappi, nuova stella dello sprint, vincitore con 20.81 (+0.7) a due centesimi dal personale corso a Molfetta. Nella stessa gara, da segnalare anche il quarto posto di Fabrizio Caporusso (21.33 PB). L’Italia applaude anche un immenso Pietro Villa, prima medaglia d’oro maschile di sempre nel giavellotto, a ogni livello, tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei, anche giovanili (si ricorda soltanto l’oro di Renzo Cramerotti nel 1966 ma allora si trattava di Giochi Europei Juniores). Il romano indirizza la gara al primo lancio con la migliore prestazione italiana U18 di 76,04, sfilata dopo cinque anni a Giovanni Frattini (75,25 a Baku nel 2019) ed è irraggiungibile per tutti. Gli azzurri balzano in vetta al medagliere con 5 ori, 1 argento e 2 bronzi, quando manca ancora l’ultima giornata dell’evento (domenica).

VICENZA: DERKACH 14,09, MOLINAROLO 4,60
Due risultati di buon valore per le atlete azzurre impegnate al Meeting Brazzale di Vicenza, nell’ultimo test agonistico prima delle Olimpiadi di Parigi. Dariya Derkach (Aeronautica) oltrepassa i quattordici metri nel triplo con un salto da 14,09 (-0.1) al quarto turno e si aggiudica la vittoria, a dieci centimetri dallo stagionale, davanti all’idolo di casa Ottavia Cestonaro (Carabinieri) che chiude con 13,59 (-0.2) sulla strada del ritorno al top della condizione dopo l’infortunio. Nell’asta, Elisa Molinarolo (Fiamme Oro) si issa a 4,60, alla prima prova, dopo aver rischiato di uscire di scena a 4,45 (superato alla terza). Senza fortuna il tentativo a 4,70 e i successivi due attacchi al record italiano con l’asticella posizionata a 4,74. L’altra azzurra di Parigi presente era Daisy Osakue (Fiamme Gialle) a segno nel disco ma senza i sessanta metri (59,94), mentre rinuncia la campionessa europea del martello Sara Fantini (Carabinieri): la pedana è tutta per l’australiana Stephanie Ratcliffe che vince con 70,67 davanti all’oro mondiale U20 Rachele Mori (Fiamme Gialle, 67,97). 

Sempre nei lanci, in una giornata importante per il giavellotto azzurro che celebra l’oro europeo U18 di Pietro Villa a Banska Bystrica, si migliora Simone Comini (Atl. Biotekna) con 76,54. Nell’alto, 2,20 per l’atleta di casa Manuel Lando (Aeronautica), sale a 2,18 il ventenne Marcello Donadoni (Atl. Bovolone) con progresso di ben otto centimetri. Nel lungo 7,79 per Gabriele Chilà (Fiamme Gialle/+0.9).

GOLDEN GALA 2024: CONFERENZA STAMPA 23 LUGLIO ALLO STADIO OLIMPICO
Martedì 23 luglio, alle ore 12, nel Salone Autorità dello Stadio Olimpico (Roma) sarà presentata la 44esima edizione del Golden Gala Pietro Mennea – Presented by IP, l’evento in programma venerdì 30 agosto con le stelle mondiali dell’atletica. Alla conferenza stampa interverranno il presidente della FIDAL Stefano Mei, l’amministratore delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris, il meeting director Marco Sicari e una rappresentanza di atleti che parteciperanno al Golden Gala, tredicesima tappa della Wanda Diamond League 2024. Gli operatori dei media interessati a seguire la conferenza stampa possono richiedere l’accredito inviando una mail a comunicazione@fidal.it.