Parigi. Due giorni all’esordio della Nazionale Maschile in questa 33esima edizione dei Giochi Olimpici. Gli azzurri di Ferdinando De Giorgi proseguono la loro preparazione e marcia di avvicinamento al torneo a cinque cerchi che li vedrà esordire sabato 27 contro il Brasile per quello che rappresenta uno dei “grandi classici della pallavolo maschile mondiale”. Come noto la partita è in programma alle ore 13 presso il Padiglione 1 della South Paris Arena.

In attesa della gara che inaugurerà le Olimpiadi, Fabio Balaso, tra gli esordienti del gruppo tricolore ha dichiarato: “Chiaramente per me è bellissimo essere qui perché è la mia prima Olimpiade, vivere il Villaggio, sentire l’emozione di questa atmosfera è qualcosa di assolutamente unico. Avere la possibilità di vivere un’esperienza così è il sogno di tutti gli sportivi sin da bambini, quindi per me è qualcosa di davvero straordinario. Da parte nostra c’è grande voglia di fare bene e grande entusiasmo, Vivrò questa esperienza tutta d’un fiato perché per me come per molti altri dei miei compagni si tratta di un sogno che si realizza”.
Il libero, punto fermo della Nazionale di Ferdinando De Giorgi, parla del giovane gruppo azzurro che negli ultimi tre anni ha fatto molto bene nel circuito continentale e mondiale: “Siamo sì un gruppo molto giovane, ma abbiamo le qualità e le carte in regola per fare bene. In questi tre anni ci siamo spesso ritrovati a partire in queste condizioni, ma per noi non è un problema; affronteremo questo torneo come sempre facciamo, pensando a una gara alla volta, step by step. Sappiamo quali sono i nostri obiettivi e dove vogliamo arrivare. Siamo sì il gruppo più giovane delle Olimpiadi, ma questo per noi non è un problema”.
Uno sguardo agli avversari è inevitabile: “Il nostro non è un girone molto semplice, anzi. Ci sono quadre di altissimo livello. Conosciamo molto bene Brasile e Polonia, le abbiamo affrontate spesso e conosciamo il loro valore, non credo ci siano molte parole da aggiungere su di loro. L’Egitto lo conosciamo meno, ma sarebbe un gravissimo errore sottovalutarlo; sarà necessario battagliare con tutte, ma come sempre noi metteremo tutti noi stessi per far sì che questa avventura sia indimenticabile”. 

L’impianto di gioco: South Paris Arena
La South Paris Arena fa parte del Paris Expo Porte de Versailles, centro espositivo e congressuale tra i più attivi in Europa e più visitato in Francia.
Su 35 ettari, 228.000 metri quadri di sale espositive e padiglioni, Paris Expo accoglie 7,5 milioni di visitatori ogni anno, in particolare durante il Salone Internazionale dell’Agricoltura. Con i padiglioni 1, 4 e 6 e le parti riservate alla logistica, Paris Expo sarà un importante hub per i Giochi di Parigi 2024.
Costruito nel 1923 per ospitare la Fiera di Parigi, il complesso è stato ampiamente sviluppato nel corso degli anni e ora può adattarsi ad un’ampia gamma di configurazioni. L’ambizioso programma di ristrutturazione, basato su tre fasi nell’arco di 10 anni, ha modernizzato l’infrastruttura in vista dei Giochi del 2024.
Il padiglione 1 ospiterà la pallavolo
Capienza: 12.000
Indirizzo: 1 Pl. de la Prte de Versailles, 75015 Parigi, Francia
Maps

PALLAVOLO MASCHILE
Gironi
Pool A: Francia, Slovenia, Canada, Serbia.
Pool B: Polonia, Italia, Brasile, Egitto.
Pool C: Giappone, USA, Argentina, Germania.

Formula
La nuova formula dei tornei di pallavolo di Parigi 2024 prevede la suddivisione delle dodici partecipanti in tre pool.
Al termine della fase a gironi si qualificheranno ai quarti di finale: le prime due di ciascun raggruppamento, più le due migliori terze classificate. 
Gli accoppiamenti dei quarti di finale verranno stabiliti in base a una classifica generale, stilata tra le 8 formazioni qualificate. Di seguito lo schema degli incroci: QF1 (1 vs 8); QF2 (2 vs 7); QF3 (3 vs 6); QF4 (4 vs 5). 
Le quattro formazioni vincitrici accederanno alle semifinali: SF1 (WQF1 vs WQF4); SF2 (WQF2 vs WQF3).
La finale per la medaglia di bronzo si disputerà venerdì 9 agosto alle ore 16, mentre quella per la medaglia d’oro è in programma sabato 10 agosto alle ore 13.

Il Calendario degli azzurri (Pool B) 
27 luglio Italia-Brasile ore 13; 30 luglio Italia-Egitto ore 9; 3 agosto Italia-Polonia ore 17.
 

I Giochi Olimpici in TV
Rai, Warner Bros. Discovery, Sky e DAZN garantiranno la copertura del grande evento che prenderà il via il prossimo 26 luglio. Tutti i player (broadcaster e streamer) sono schierati ai nastri di partenza per una copertura mediatica a tutto campo. 

Rai: 360 ore in diretta per i colori azzurri
Ecco come saranno strutturati i palinsesti per fruire dell’evento sportivo più importante al mondo piattaforma per piattaforma, sia in chiaro, sia a pagamento. La Rai aggiudicata i diritti in chiaro per le Olimpiadi estive e invernali fino al 2032. Per Parigi 2024 sono previste 360 ore di diretta (con contenuti che approdano anche sull’app RaiPlay) dedicate principalmente a gare e discipline che vedranno coinvolti gli atleti e le squadre italiane. Rai 2 sarà la rete “olimpica” scelta dalla Tv di Stato, pronta a garantire una ricca offerta di programmi a corredo di riepilogo e approfondimento lungo l’arco di tutta la giornata. Inizio delle trasmissioni alle ore 7 del mattino con “Qui Parigi”: a seguire la lunga diretta fino alle 23. Quindi il riepilogo della giornata con “Notti Olimpiche” condotta dal direttore di Rai Sport, Jacopo Volpi.

Warner Bros. Discovery: la diretta completa
Warner Bros. Discovery è la titolare unica dei diritti Tv delle Olimpiadi. Discovery+ è di fatto l’unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale di Parigi 2024 per seguire in tempo reale tutto ciò che accade con oltre 3.800 ore live arricchite da una programmazione di speciali, approfondimenti e magazine, da Parigi e dall’Italia. L’offerta dei canali Eurosport presenti su Discovery+. Per le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno possibili abbonamenti attivabili su tre dispositivi, su cui sarà possibile seguire contemporaneamente anche gare diverse. Oltre alla possibilità di accedervi anche mediante Amazon Prime Video, Warner Bros. Discovery ha siglato accordi anche con altre piattaforme, a cominciare da Sky con l’ampliamento. 
Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono entrate anche nel bouquet di DAZN insieme ad altri prodotti che il servizio streaming sta cercando di aggregare per potenziare la propria offerta di contenuti. Anche in questo caso i Eurosport 1 ed Eurosport 2 permetteranno agli utenti DAZN (già sottoscrittori o che intendono farlo) di seguire integralmente i Giochi Olimpici.