Definite le prime proposte per la stagione 2025 da sottoporre all’approvazione del Consiglio Sportivo Nazionale e della Giunta Sportiva.
La Commissione ACI Sport Karting si è riunita giovedì 25 Luglio e nell’ambito dei diversi argomenti trattati, è stato illustrato, tramite il Presidente Raffaele Giammaria, tutto il lavoro preparatorio per la nuova stagione 2025, con l’analisi di alcune proposte che a breve saranno presentate al prossimo Consiglio Sportivo Nazionale ed alla Giunta Sportiva per la loro approvazione.
Fra gli argomenti affrontati, alcuni aspetti della Regolamentazione Sportiva e Tecnica, le Titolazioni 2025, i Referenti Karting e il Calendario 2025, che sarà reso noto solamente dopo la presentazione del calendario internazionale FIA Karting per non creare problemi di sovrapposizione e agevolare una maggiore partecipazione di team e piloti al Campionato Italiano.
Campionato Italiano 2024 con una media provvisoria di 223 piloti.
Confermate le consuete 5 prove per le categorie KZ2, OK-N, OK-N Junior, MINI Gr.3,
MINI Gr.3 Under 10. Le date e le sedi sono da definire. Al momento è innegabile il successo dell’edizione 2024, dopo le prime quattro prove, la media dei piloti verificati è stata di 223 piloti, con questi dati: 224 piloti a Triscina, 214 a La Conca, 238 a Val Vibrata, 218 a Sarno.
Confermata anche la prova unica del Campionato Italiano per le varie classi della categoria KZN, mentre il titolo, da assegnarsi sempre in prova unica, della Legend (100 e 125) sarà confermato solamente dopo aver monitorato la partecipazione alla gara di Campionato Italiano che si disputerà a Lonato il prossimo 20-22 settembre.
MINI Gr. Under 10, la regolamentazione tecnica.
E’ stato presentato nel dettaglio anche il primo resoconto sul test recentemente effettuato a Franciacorta per differenziare le prestazioni della MINI Gr.3 Under 10 da quello della MINI Gr.3. Ormai la Under 10 è una categoria che al suo secondo anno ha trovato una propria identità all’interno delle gare regionali, nazionali e internazionali, ed è giunto il momento di prevedere, a fianco di questa suddivisione per fasce di età, (8/10 e 10/12 anni), anche una suddivisione con una regolamentazione tecnica differenziata. Seguiranno altri test per individuare la soluzione tecnica più idonea.
Coppa Italia di Zona.
Fra le titolazioni dei vari campionati, la Commissione Karting propone la conferma dell’attuale format della Coppa Italia di Zona ACI Karting lasciando inalterato il numero delle Zone, che pertanto rimangono 9.
Coppa ACI Sport di Area.
Verrà riproposta anche la Coppa ACI Sport di Area in prova unica, ma la Commissione Karting sta valutando una diversa modalità di accesso alla gara, mentre rimane confermata la suddivisione per Area del 2024 ovvero:
– Area-1 (Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Trentino A.A., Veneto, Friuli V.G.),
– Area-2 (Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Emilia Romagna),
– Area 3 (Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria),
– Area 4 (Sicilia),
– Area 5 (Sardegna).
Coppa dei Campioni ACI Sport
Confermata anche, con la stessa impostazione, la Coppa dei Campioni ACI Sport che vedrà la sua prima edizione nel weekend del 01-03 novembre a Battipaglia (SA).
Trofeo Nazionale.
E’ stato confermato il Trofeo Nazionale ACI Karting in prova unica per le categorie MINI Gr.3 e MINI Gr.3 Under 10.
Referenti Karting.
Per il 2025 il numero dei Referenti Karting aumenta da 10 a 11 perché è stato deciso di inserire un ulteriore Referente per la Zona 1, molto ampia, che vada ad occuparsi in particolare della Regione Piemonte.
Numero dei piloti licenziati, confronto 2023-2024.
Il Presidente Giammaria ha, infine, illustrato l’andamento della stagione 2024, evidenziando la crescita del numero dei piloti licenziati: 2518 contro i 2462 del 2023. Il numero più alto appartiene alla Lombardia con 503 piloti, Sicilia con 312, Emilia Romagna 228, Lazio 205, Veneto 188, Campania 181, Puglia 150, Toscana 147, Piemonte 126, Marche 113, e a seguire le altre regioni.