Mentre le iscrizioni al 6° round del tricolore Supersalita lievitano e vanno verso lo stop del 29 luglio, l’AC reatino ha illustrato i particolari dei dieci giorni ispirati alla storica gara valida anche per il Campionato Italiano Velocità Montagna nord e sud che avrà a fianco l’esclusivo Tribute, il primato con la Super Car stradale e la partita di calcio a scopo benefico.

Inaugurata ieri mattina la Rieti – Terminillo Week: tante le iniziative che accompagneranno gli amanti dei motori verso il sesto appuntamento del Campionato Italiano Supersalita, massima serie ACI Sport, che ha esordito nel 2024.

Nella sala mostra della Fondazione Varrone, in piazza Vittorio Emanuele II a Rieti, il Presidente dell’Automobile Club Alessandro de Sanctis e il suo staff hanno illustrato il programma dei prossimi dieci giorni.

Ottimi i riscontri dalle iscrizioni alla gara, con i piloti che fino al 29 luglio avranno la possibilità di iscriversi alla cronoscalata, valida anche per il Campionato Italiano Velocità Montagna nord e sud.

“La Rieti Terminillo è sempre più sotto i riflettori, grazie anche al coinvolgimento degli attori del territorio e di prestigiosi partner – ha affermato Alessandro de Sanctis, Presidente AC Rieti – Oltre a sport, motori, agonismo e tanta sana competizione, si distingue anche per la miscela di turismo, cultura, enogastronomia, sociale e innovazione, che scaturirà dal susseguirsi di una serie di eventi che appassioneranno tutti”.

Intervenuto telefonicamente alla conferenza il campione Simone Faggioli, che ha portato a casa la vittoria nel 2023 su Norma M20 FC. Sarà lui il protagonista del SET THE TIME la grande novità dell’edizione 2024.

“Si tratta di un progetto nuovo, nato in casa Automobile Club di Rieti – ha spiegato Daniele Rossi, vice presidente con delega alle attività sportive – Al termine della sua gara Faggioli tornerà a Lisciano per poi ripercorrere nuovamente il percorso a bordo di una Porsche 992 stradale, messa a disposizione dal gruppo L’Automobile. Stabilirà così il miglior tempo su una vettura stradale. Il progetto non è mai stato fatto né in Italia, né in Europa. L’auto sarà una delle protagoniste del Rally di Roma. Contiamo sul proficuo supporto di Pirelli, che, appositamente per l’evento, fornirà un treno di pneumatici stradali high performance e di Schuberth che fornisce il casco per il pilota”.

“Set the time – ha commentato Faggioli – è una bellissima iniziativa che in futuro potrà portare a Rieti case costruttrici pronte a fare lo stesso test per capire quale è il loro tempo in una delle gare più leggendarie d’Europa. Quest’anno la Rieti Terminillo sarà una delle prove più importante del Campionato Supersalita, mette in palio tanti punti. Importantissima lo è sempre stata, sia per la sua storia che per l’organizzazione, partecipare è sempre emozionante”.

Piazza Vittorio Emanuele II e piazza Cesare Battisti saranno le cornici del Motor Village, con esposizioni e test drive.

Nella sala mostra del Comune di Rieti sarà inaugurata la mostra fotografica della Rieti – Terminillo, mentre nella sala mostra della Fondazione Varrone gli appassionati potranno andare alla scoperta del motorismo reatino. Non mancheranno convegni, visite guidate con Asm Tour Operator, Fai, Rieti Sotterranea, escursioni con Terminillo trekking 360 alla scoperta di sentieri che permettono di ammirare la gara, mostre fotografiche ed esposizioni di auto e moto d’epoca.

In programma il 1 agosto alle 19 la partita di calcio che vedrà in campo la squadra nazionale Piloti Salite e la nazionale italiana campioni olimpici. L’evento, imperdibile, è al centro sportivo Marco Gudini in via fratelli Cervi 12/14 a Rieti, con ingresso dalle 18. In campo anche Simone Faggioli insieme ad altri grandi campioni come Luigi Fazzino o il reatino Michele Rinaldi. L’ingresso è libero, con offerte che saranno destinate all’associazione Alcli Giorgio e Silvia.

Cinque sono le parate in programma e grande è l’attesa per la Rieti Terminillo Classic alla quale prenderanno parte autovetture rare e prestigiose come le tre Lancia Martini ufficiali una 037 (solo 200 prodotte) e le due Delta Safari (solo 17 esemplari allestiti). Tutte le vetture saranno in mostra, sabato 3 agosto, davanti ai giardini del Vignola.

Mercoledì 31 luglio ci sarà il raduno Verde Rosso, dedicato esclusivamente ad autovetture elettriche e ibride, guidate da equipaggi femminili composti da donne che si sono distinte nei rispettivi ambiti di appartenenza. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico alla mobilità responsabile e alla lotta contro la violenza di genere.

Giovedì 1 agosto la Rieti Terminillo sarà presentata ai bambini dell’Istituto comprensivo Alda Merini in località Vazia. L’istituto è sede della Direzione Gara.

Sabato 3 e domenica 4 agosto sarà allestito un kartodromo mobile per persone con disabilità.

A disposizione istruttori federali Fisaps e Aci Sport che nel parcheggio del Terminillo Center, in via delle Scienze 18/20 a Rieti, offriranno la possibilità di guidare in un mini kartodromo.

L’evento nasce dalla collaborazione tra Automobile Club Rieti, Guidosimplex e Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali.

Sabato 3 agosto alle 10 lungo il tracciato di gara prendono il via le due salite di prove ufficiali, precedute dalle parate, dallo start della Rieti Terminillo Classic e Tribute e dall’apertura delle hospitality allestite in zona partenza e arrivo, dove si troverà anche lo stand dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Domenica 4 agosto dopo la ripetizione delle parate “apripista” e della Rieti Terminillo Classic, alle 10 scatta la 59esima Rieti Terminillo, 57esima Coppa Carotti. Ad inaugurare il tracciato, a bordo di un Alfa Romeo Giulia allestita da Guidosimpex, ci sarà il reatino Paolo Annibaldi, oggi Direttore Sanitario del Mater Olbia Hospital, che dal 1998 al 2000 militato nel campionato 600 Autonomy, aggiudicandoselo nel 2000. Prende il posto di Giulio Valentini, coinvolto purtroppo in un incidente di gara.

Sabato e domenica sarà disposta la chiusura al traffico dalle 8 e fino a cessate esigenze della strada regionale 4 bis del Terminillo (tra il quadrivio di Vazia e il piazzale Campoforogna).

Le giornate del 5, 6 e 7 agosto saranno dedicate alla pulizia del tracciato.

error: Contenuto Protetto