Parigi. Giornata di vigilia per la nazionale italiana femminile, oggi chiamata all’esordio nel torneo olimpico contro la Repubblica Dominicana. Le ragazze di Julio Velasco sono scese in campo alla South Paris Arena 1 (ore 9) con match trasmesso in diretta su RAI2 e sui canali Eurosport, presenti nel bouquet Discovery, DAZN e SKY.
La nazionale tricolore fa parte della pool C, composta da: Turchia, Olanda e dalla formazione dominicana. Notizia di ieri è che la squadra caraibica non potrà contare sulla centrale Lisvel Eve Mejía, fermata a causa di una positività al doping, e al suo posto entrerà nelle 12 la riserva a Geraldine González.
Si registra un cambio anche nella Turchia, fuori per infortunio la centrale Zehra Gunes, sostituita da Beyza Arici.
Italia e Repubblica Dominicana nelle Olimpiadi si sono affrontate solo una volta, a Londra 2012 quando le azzurre s’imposero 3-1. In totale i precedenti tra le due squadre sono 36: 30 successi per la nazionale italiana e sei sconfitte.

A meno di 24 ore dall’esordio queste le parole del ct Julio Velasco“Ho visto le ragazze molto bene, sin dal primo giorno qui a Parigi ci siamo allenati nella giusta maniera, qualche problemino c’è, ma è normale e siamo fiduciosi.
Come priorità ho stabilito quella di combattere l’ansia, cercando di isolarsi anche perché a volte, per esempio, anche in buona fede i parenti e gli amici ti pongono la domanda allora vinciamo, no? Questo credo crei ansia, noi invece, dobbiamo pensare e concentrarci partita dopo partita, facendo i conti nel torneo olimpico dalla prima all’ultima, le partite al massimo sono sei e quindi c’è una grande differenza rispetto a un campionato, i margini di errore sono minimi.
Io sono convinto che l’obbligo di vincere sia il nemico numero di uno sportivo e per spiegare questo spetto cito cosa è successo a Djokovic a Tokyo, doveva vincere la medaglia d’Oro e, invece, non è riuscito a conquistare nemmeno il Bronzo.
Alle mie ragazze ho ripetuto alle che nello sport vale il qui e ora, né ieri, né domani.

Noi adesso dobbiamo affrontare la Repubblica Dominicana, esiste solo quello. Poi sarà lo stesso con l’Olanda e la Turchia. Dopo vedremo che cosa ci succederà e qualunque cosa ci aspetti l’affronteremo con determinazione e convinzione, perché un altro nemico da sconfiggere è il dubbio.
Le motivazioni in un’Olimpiade, così come in un Mondiale, sono l’ultimo dei problemi. La squadra va motivata in una partita facile, ma in generale per tutti gli atleti che prendono parte ai Giochi Olimpici la motivazione è forse perfino eccessiva. Da questo punto di vista, quindi, non ho alcuna preoccupazione”.

I precedenti delle azzurre con la Repubblica Dominicana
36 totali: 30 vittorie e 6 sconfitte.

I precedenti ai Giochi Olimpici
1 vittoria per le azzurre
2012: Italia-Rep. Dominicana 3-1
Le 13 azzurre a Parigi 2024
1. Marina Lubian, centrale

3. Carlotta Cambi, palleggiatrice

6. Monica De Gennaro, libero

8. Alessia Orro, palleggiatrice

9. Caterina Bosetti, schiacciatrice

11. Anna Danesi, centrale (capitano)

17. Myriam Sylla, schiacciatrice

18. Paola Egonu, opposto

19. Sarah Fahr, centrale

21. Loveth Omoruyi, schiacciatrice

24. Ekaterina Antropova, opposto

27. Gaia Giovannini, schiacciatrice

5. Ilaria Spirito, libero (tredicesima atleta)

Staff

Allenatore: Julio Velasco

Vice allenatore: Massimo Barbolini

Terzo allenatore: Lorenzo Bernardi

Assistente allenatore: Juan Manuel Cichello

Medico: Emanuela Longa

Fisioterapisti: Francesco Bettalico e Maira Di Vagno

Preparatore Fisico: Giovanni Miale

Scoutmen: Massimiliano Taglioli e Lorenzo Abbiati

Team Manager: Marcello Capucchio

I gironi del torneo femminile

Pool A: Francia, USA, Cina, Serbia.

Pool B: Brasile, Polonia, Giappone, Kenya.

Pool C: Italia, Turchia, Olanda, Repubblica Dominicana.

Il Calendario delle azzurre (Pool C)

28 luglio: Italia-Repubblica Dominicana ore 9

1 agosto: Italia-Olanda ore 17

4 agosto: Italia-Turchia ore 9.

Parigi 2024 – Beach Volley: domani è il turno di Ranghieri/Carambula

Parigi. Oggi Alex Ranghieri e Adrian Carambula sono scesi in campo alle ore 10 contro gli olandesi Van de Velde/Immers per quello che sarà il terzo e ultimo match del primo turno per le coppie azzurre in gara nel beach volley.
Per il duo allenato da Simone Di Stefano si tratterà di un gradito ritorno dopo i fasti di Rio de Janeiro di otto anni fa dove la famigerata sky ball di Adrian fece letteralmente impazzire il pubblico dell’impianto costruito sulla spiaggia di Copacabana.
Dopo una qualificazione ottenuta con un anno e mezzo di grandi risultati ottenuti nel circuito internazionale, la formazione tricolore è pronta a scendere in campo con tanta voglia di stupire il pubblico parigino e mondiale.
A presentare il loro esordio sono gli stessi atleti dell’Aeronautica Militare che così si sono espressi.

ALEX RANGHIERI: “Avere la possibilità di scendere in campo in una location così suggestiva sarà qualcosa di assolutamente unico, è stupenda. A me, poi, piace particolarmente perché uso la Torre Eiffel come punto di riferimento; onestamente credo sia il simbolo di questa edizione dei Giochi Olimpici, è una vera e propria cartolina.Dalla nostra ultima volta ai Giochi sono passati otto anni, nel mezzo c’è stato un divorzio e ora il ritorno di fiamma che ci ha consentito di strappare una qualificazione non banale. A me pare una bella storia di sport.Il giocatore di muro poi prosegue parlando del girone: “E’ indubbiamente tosto, ci sono tutte squadre molto competitive e dobbiamo cercare di spingere subito forte mettendola sul piano dell’esperienza rispetto a formazioni che magari non hanno mai giocato alle Olimpiadi. E’ sempre bello giocare qui, molto gratificante, ti offre un’ulteriore motivazione per andare a coronare quello che è stato l’impegno, la ricerca, il sudore messo in campo.

ADRIAN CARAMBULA: Per me si tratta della terza olimpiade, mi sento abbastanza tranquillo, sono felice di essere tornato a giocare questo torneo in coppia con Alex otto anni dopo l’esperienza di Rio dove le cose andarono bene nonostante il ko con Lupo/Nicolai che ci eliminarono dalla competizione. Ora siamo più maturi e abbiamo Maggiore esperienza, farò del mio meglio per fare di più rispetto a otto anni fa.Il girone è tosto, ogni partita sarà complicata. Prepareremo le partite nel miglior modo possibile e poi vedremo cosa succederà. Non vedo l’ora di fare qualche sky ball spettacolare per avere delle foto ricordo da incorniciare!”

DANIELE DI STEFANO: Già è un ottimo presupposto essere qui a giocarcela. Arriviamo con buone speranze; cercheremo di fare punti grazie a un atteggiamento propositivo, frutto del mettere in campo il nostro gioco. Poi così cercheremo di creare una scia positiva. Nell’ultimo periodo, prima di arrivare qui non abbiamo avuto una buona continuità di rendimento quindi siamo arrivati qui senza la certezza di poter dire cosa saremo in grado di fare.  Però sappiamo di essere una squadra che ha due grandi individualità che possono tranquillamente cambiare in pochi istanti l’andamento di un incontro, quindi la cosa migliore che possiamo fare è creare una buona partenza e poi da lì sviluppare la miglior situazione possibile. Io personalmente sono un po’ emozionato dato che si tratta della prima volta, ma voglio valorizzare questa emozione e veicolarla su dei binari di positività”.

Pool B – Le coppie e il calendario
Ranghieri/Carambula; Van de Velde/Immers (OLA); Mol/Sørum (NOR); Grimalt M./Grimalt E. (CHI)

28/07 ore 10.00:

Ranghieri/Carambula (ITA)-Van de Velde/Immers (NED)
28/07 ore 21.00: Mol/Sørum (NOR)-Grimalt M./Grimalt E. (CHI)
31/07 ore 16.00: Van de Velde/Immers (OLA)-Grimalt M./Grimalt E. (CHI)
31/07 ore 22.00: Mol/Sørum (NOR)-Ranghieri/Carambula (ITA)
2/08 ore 10.00: Ranghieri/Carambula (ITA)-Grimalt M./Grimalt E. (CHI)
2/08 ore 20.00: Mol/Sørum (NOR)-Vvan de Velde/Immers (OLA)

Parigi 2024 – Beach Volley: Gottardi-Menegatti contro le spagnole Liliana/Paula

Parigi. Le azzurre Valentina Gottardi e Marta Menegatti hanno esordito oggi sulla sabbia del Tower Eiffel Stadium alle ore 9 contro le spagnole Liliana-Paula.
Un match subito importante per le ragazze allenate da Caterina De Marinis, le iberiche infatti sono la testa di serie n.13 del torneo, mentre la coppia tricolore la n.12.
Due i precedenti tra Gottardi-Menegatti e Liliana-Paula, entrambi finiti 2-0 in favore delle azzurre.

Pool A – Le coppie e il calendario
Pool A
Gottardi/Menegatti (ITA); Liliana/Paula (SPA); Marwa/D.Elghobashy (EGY); Ana Patrícia/Duda (BRA)28/7 ore 9.00: Gottardi/Menegatti (ITA)-Liliana/Paula (SPA)

30/7 ore 11.00: Gottardi/Menegatti (ITA)-Marwa/D.Elghobashy (EGY)
1/08 ore 20.00: Ana Patrícia/Duda (BRA)-Gottardi/Menegatti (ITA)