Tutto pronto per la seconda edizione del Raduno Mamanet Il Salento in Rete”, meeting itinerante interprovinciale promosso dal Comune di Alezio e dall’Asd Mamanet Salento.

L’evento, patrocinato da Provincia di Lecce, Regione Puglia, Province di Brindisi e Taranto, Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce e Associazione DisabilmenteMamme, in programma dal 5 al 10 agosto ad Alezio (start ore 20), presso Villa L’Assunta, è stato presentato in conferenza stampa questa mattina a Palazzo Adorno.

Ad illustrare finalità e dettagli del Raduno, che punta a mettere in rete le donne salentine, sono intervenuti il consigliere provinciale con delega allo Sport Antonio Tramacere, il sindaco del Comune di Alezio Andrea Barone, con l’assessore alle Associazioni Fabiola Margari,il sindaco del Comune di Aradeo Giovanni Mauro,la presidente dell’Aps DisabilmenteMamme Antonella Tarantino, il presidente dell’Asd Mamanet Salento Luigi Antonio De Luca.

Saranno oltre 100 donne, supportate anche da uomini, riunite in 18 squadre rappresentative di 18 Comuni del Salento (Alezio, Aradeo, Cavallino, Galatina, Galatone, Lequile, Matino, Nardò Parabita, Poggiardo, Racale, San Cesario, San Donato, San Pietro in Lama, Sannicola, Taurisano, Tricase e Tuglie), pronte a scendere in campo e sfidarsi nel meeting itinerante interprovinciale di Mamanet, disciplina sportiva che fonde pallavolo e palla rilanciata.

Nato in Israele, Mamanet è un gioco di squadra a seiversione femminile del cachibol, che fonde la pallavolo e palla rilanciata, con regole semplici. Pensato per le mamme e le donne sopra i 30 anni,non solo stimola l’attività fisica e il benessere, ma soprattutto ha un’enorme potenzialità aggregativa.

Il progetto Mamanet – Il Salento in rete è nato con l’obiettivo di far conoscere e diffondere la pratica di questa disciplina sportiva, che valorizza e dona voce a tutte le donne e rientra tra le iniziative volte a promuovere pari opportunità e inclusione, collegandosi idealmente allo svolgimento della 33^ edizione dei Giochi Olimpici 2024.

“Come Provincia di Lecce siamo molto attenti a temi importanti,quali l’inclusione e le pari opportunità, e la nostra presenza oggi qui lo testimonia. E’ una disciplina che nasce soprattutto per le donne, che continua ad affermarsi sempre più e noi come Provincia continueremo ad impegnarci per la diffusione di Mamanet nel nostro territorio”, ha dichiarato il consigliere provinciale con delega allo Sport Antonio Tramacere.

Il presidente dell’Asd Mamanet Salento Luigi De Luca si è, quindi, soffermato sui cinque obiettivi alla base dell’attività dell’associazione, cresciuta in otto anni di esperienza sul campo, che sono declinati nei vari corsi gratuiti promossi sul territorio: “Mamanet classico”, che coinvolge mamme donne sopra i 30 anni e si gioca ormai in vari tornei in 40 Comuni del Salento,“Mamanet famiglia”,in cui giocano insieme mamme e figlie,“Mamanet dolce”,gioco a squadre miste uomo e donna over 65, “Mamanet inclusivo”,rivolto a mamme diversamente abili e“Mamanet beach”.