Parigi. Quando mancano ancora due match da giocare (domani Italia-Polonia ore 17 per la pool B e Serbia-Canada ore 21 per la pool A), il torneo maschile ha decretato i primi verdetti: è, infatti, definito il quadro delle otto squadre che si affronteranno nei quarti di finale.
Avanzano alla fase successiva: Slovenia, Francia (pool A), Italia, Polonia, Brasile (pool B), Stati Uniti, Germania, Giappone (pool C); al contempo salutano la competizione la Serbia, il Canada, l’Egitto e l’Argentina. Brasile e Giappone avanzano come migliori terze.
Naturalmente, essendo ancora provvisoria la classifica generale, non è possibile stabilire in questo momento gli abbinamenti dei quarti di finale.

Il calendario del torneo maschile 
Lunedì 5 agosto
Quarti di Finale ore 9; ore 13; ore 17; ore 21.
Mercoledì 7 agosto 
Semifinali ore 16 e ore 20
Venerdì 9 agosto
Finale medaglia di bronzo ore 16

Sabato 10 agosto
Finale medaglia d’oro ore 13

Risultati e classifiche
Tutti i risultati del torneo maschile QUI
Tutte le classifiche del torneo maschile QUI

Formula
La formula dei tornei di pallavolo di Parigi 2024 prevede la suddivisione delle dodici partecipanti in tre pool. Al termine della fase a gironi si qualificheranno ai quarti di finale: le prime due di ciascun raggruppamento, più le due migliori terze classificate. 
Gli accoppiamenti dei quarti di finale verranno stabiliti in base a una classifica generale, stilata tra le 8 formazioni qualificate. Di seguito lo schema degli incroci: QF1 (1 vs 8); QF2 (2 vs 7); QF3 (3 vs 6); QF4 (4 vs 5).
Le quattro formazioni vincitrici accederanno alle semifinali: SF1 (WQF1 vs WQF4); SF2 (WQF2 vs WQF3). Seguiranno poi le finali.