Roma, 8 agosto 2024 – È sfumata la possibilità del ripescaggio ed Aurora Russo è stata definitivamente eliminata dai Giochi Olimpici. A condannarla è stata la sfida tra la fenomenale giapponese Sakurai e l’ecuadoriana Valverde, dove ha nettamente prevalso la prima. 

Ad Aurora va comunque un meritatissimo applauso: giovanissima, è un’atleta che puntava Los Angeles 2028 e che è riuscita a qualificarsi per Parigi, un percorso quasi proibitivo, grazie agli ultimi due anni veramente straordinari. Dal 2004, ricordiamolo, una donna italiana non riusciva a qualificarsi all’evento più importante del mondo. 

Le parole del Direttore Tecnico Nazionale Salvatore Avanzato: “La sua giovane età e l’importante competizione hanno certamente influito sull’emozione limitando così l’odierna prestazione della ragazza. Questo è solo l’inizio di un percorso di alto livello.”

L’incontro degli ottavi – L’esordio olimpico della lotta italiana e della lottatrice Aurora Russo, appena 21enne, prima donna italiana alle Olimpiadi dopo 20 anni, si è interrotto agli ottavi di finale, dopo la sconfitta contro l’ecuadoriana Valverde Melendres, 33enne pluricampionessa panamericana.

Russo ha tentato di opporsi alla forte ed esperta avversaria: al primo tentativo di passaggio dietro è però stata scaraventata a terra subendo un punto da 4. Valverde ha allora preso fiducia e ha messo a segno un passaggio dietro da 2 punti prima di concludere l’incontro per schiena.

(L’azzurra però non è ancora stata definitivamente eliminata. Se Valverde arriverà in finale, ripescherà Aurora che potrà giocarsi un accesso alla finale per il bronzo. Ma il cammino è nettamente in salita: nel difficilissimo tabellone in cui sono capitate l’italiana e l’ecuadoriana ci sono infatti sia la statunitense Helen Maroulis che la giapponese Tsugumi Sakurai, entrambe pluricampionesse iridate.

Restiamo dunque in attesa…)

Le gare olimpiche di lotta possono essere seguite in diretta ed in esclusiva attraverso varie piattaforme che, per l’Italia, sono Discovery+, RAI, Eurosport.

Il terzo giorno di lotta alle Olimpiadi e il tabellone di Aurora Russo

A Parigi si è consumato il terzo giorno di lotta olimpica con le finali delle categorie dei 50 kg femminili, 77 e 97 kg di lotta greco romana. Una giornata che ha portato Stati Uniti e Giappone a quota 2 ori e l’Iran al suo primo titolo in queste Olimpiadi nella lotta.

Giornata importante anche per quanto riguarda l’Italia, visto che è andato in scena il sorteggio delle categorie di domani, fra le quali ci sono i 57 kg di femminile dove ci sarà la nostra Aurora Russo. L’azzurra troverà un’avversaria importante, l’ecuadoriana Valverde Melendres, 33enne pluricampionessa panamericana. Ma soprattutto Aurora è capitata nella parte alta del tabellone, piena di lottatrici fortissimi, come la statunitense Helen Maroulis e la giapponese Tsugumi Sakurai. L’una ha 32 anni mentre la seconda ne ha 22 anni, ma entrambi hanno diversi titoli iridati di categoria.

L’Incontro di Aurora comincerà intorno alle 11:20!

Le gare olimpiche di lotta possono essere seguite in diretta ed in esclusiva attraverso varie piattaforme che, per l’Italia, sono Discovery+, RAI, Eurosport.