Frank Chamizo Marquez è stato eliminato dalle Olimpiadi di Parigi. Dopo la sconfitta di ieri mattina al turno di qualificazione, è arrivata la sentenza definitiva anche per quanto riguarda il ripescaggio. L’iraniano Emamichoghaei è stato battuto ai quarti dallo statunitense Kyle Dake, pluricampione iridato e bronzo olimpico 2020, negando la possibilità del ripescaggio per l’azzurro.

Frank era l’ultimo azzurro in gara in questa rassegna olimpica della lotta. La nazionale italiana chiude dunque qui il suo percorso.

Il commento del DTN Salvatore Avanzato: “Questa Olimpiade per Frank è stata caratterizzata da molte incertezze e vicissitudini a cui si è aggiunta anche una condizione fisica non ottimale a causa di un infortunio al ginocchio accaduto due settimane fa. Nell’ incontro con l’iraniano tutti questi accadimenti hanno sicuramente avuto un ruolo non positivo nell’incontro, anche se l’iraniano nel secondo tempo ha meritato il risultato.”

L’incontro di ieri mattina – La categoria dei 74 kg ha 18 atleti, a differenza delle altre che ne hanno 16. Perciò 4 dei partecipanti sono partiti dai turni di qualificazione, utili per l’accesso agli ottavi, e tra loro c’era il nostro Frank Chamizo Marquez contro l’iraniano Yones Emamichoghaei.

Dopo 20 secondi, Frank è andato sotto di 1 punto portato fuori dall’avversario ma ha poi ribaltato la situazione e chiuso il primo tempo sopra 4-3. Un incontro già al cardiopalma.

Nel secondo tempo, però, l’iraniano ha tirato fuori tutto: Frank ha subito una proiezione da 4 e poco dopo un passaggio dietro: l’incontro si è chiuso 9-4.

(L’azzurro non è ancora definitivamente eliminato e il suo destino è proprio nelle mani dell’avversario che lo ha appena battuto. Se arriverà in finale ripescherà Frank, ma il cammino è veramente difficile. Nella sua parte di tabellone ci sono infatti nomi del calibro di Daichi Takatani e Kyle Douglas Dake.)

Per gli appassionati di lotta è possibile seguire i risultati cliccando qui.

Le gare olimpiche di lotta possono essere seguite in diretta ed in esclusiva attraverso varie piattaforme che, per l’Italia, sono Discovery+, RAI, Eurosport.

Sipario sulla quarta giornata di lotta e il tabellone di Frank Chamizo

È calato il sipario sulla quarta giornata di lotta alle Olimpiadi di Parigi con la conclusione delle gare di greco romana e con altre 3 categorie (di cui una di libera femminile) arrivate al podio.

A dominare per ora è il Giappone, che ha conquistato la sua terza medaglia d’oro (e quinta complessiva) grazie alla giovanissima Akari Fujinami della categoria 53 kg. A soli 20 anni, già due volte campionessa del mondo, ha vinto giovedì anche il suo primo oro olimpico.

L’Iran ha invece raggiunto gli Stati Uniti a quota due ori, stavolta con la vittoria del 21enne Esmeili Leivesi nella categoria 67 kg di lotta greco romana. Infine, titolo olimpico anche per la Bulgaria, il primo di questi Giochi, grazie a Semen Novikov nella categoria 87 kg.

Per quanto riguarda l’Italia, la giornata di giovedì ha visto il debutto di Aurora Russo, purtroppo eliminata, e il sorteggio della categoria di Frank Chamizo: i 74 kg di lotta libera maschile. Il campione azzurro domani partirà da un turno preliminare contro l’iraniano Yones Emamichoghaei e cercherà la qualificazione per gli ottavi di finale.

Clicca qui per il tabellone e per seguire i risultati in diretta.

Le gare olimpiche di lotta possono essere seguite in diretta ed in esclusiva attraverso varie piattaforme che, per l’Italia, sono Discovery+, RAI, Eurosport.