Si è conclusa con successo l’11ª edizione del Grand Prix Veterani 2024 presso il Circolo Tennis Maglie, con le finali e la cerimonia di premiazione che hanno coronato un torneo di alto livello.
Nel tabellone Over 40 femminile, Katia Nicolardi (4.2, CT Maglie) si è imposta dopo un combattuto match contro Anastasiya Nitsoy (4.4, CT Lecce), con il punteggio finale di 6-4, 6-7(3), 10-3, dimostrando grande tenacia e resistenza.
Nel tabellone Over 55 maschile, Andrea Pittau (3.3, SC Fasano) ha prevalso su Eugenio Capano (3.1, CT Lecce) in due set tiratissimi, concludendo con un 6-4, 7-5, in una sfida caratterizzata da scambi molto intensi e di buon livello tecnico.
Nel tabellone Over 45 maschile, Donato Bortone (3.3, CT Campetti Nardò) ha superato Stefano Ruggeri (3.5, TC Bergamo), per 6-0, 6-1.
L’evento ha visto un’ampia partecipazione e ha confermato il Circolo Tennis Maglie come uno dei punti di riferimento per il tennis veterani, con partite che hanno messo in luce l’esperienza e la passione dei partecipanti.
La manifestazione tennistica è parte integrante del progetto “Allénati contro la violenza”, un’iniziativa promossa dalla Regione Puglia per combattere la violenza contro le donne attraverso lo sport. Questa iniziativa mira a creare una sinergia tra il mondo sportivo e la rete antiviolenza, riconoscendo il ruolo fondamentale dello sport nella formazione dei giovani e nella promozione dell’inclusione sociale. Lo sport, infatti, facilita l’incontro tra culture diverse, favorisce la costruzione di relazioni e rappresenta una potente risorsa educativa per veicolare messaggi di rispetto e uguaglianza.
Il progetto regionale è frutto di un protocollo d’intesa tra gli Assessorati allo Sport e al Welfare, i Centri Antiviolenza, il Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P.) Puglia, il CONI Puglia e Sport e Salute S.p.A., con l’obiettivo di rendere sistematica e capillare l’attività di sensibilizzazione, informazione e comunicazione sul tema della violenza di genere.
Durante il Grand Prix Veterani, sono stati organizzati incontri volti a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di affrontare e prevenire la violenza contro le donne, rafforzando il legame tra il tennis e impegno sociale.
Per il direttore sportivo del Circolo Tennis Maglie, Antonio Baglivo: «Abbiamo avuto il piacere di avere numerosi iscritti. Amici che da tanti anni frequentano il nostro circolo e colgono occasioni come queste per rivederci. Oltre all’aspetto tecnico c’è da considerare il rapporto umano che ci unisce con tutti i partecipanti. Con l’adesione al progetto “Allénati contro la violenza” abbiamo voluto legare l’evento sportivo ad un tema di grande attualità convinti che possa maggiormente sensibilizzare tutti quanti sul problema della violenza di genere e che ci vedrà attivi in futuro con iniziative analoghe».