Il leader del campionato con la sua Audi RS3 ha preceduto Roccadelli (Cupra) e Verdi (Audi), allungando nella generale

Luca Franca padrone assoluto del TCR DSG all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove si sta disputando il quarto appuntamento stagionale: dopo la pole, il pilota di Cattolica è riuscito a conquistare la prima vittoria e, grazie a questa combinazione di risultati, ha allungato nella classifica assoluta. Franca ha tenuto la testa della corsa sin dalla partenza, andando, giro dopo giro, a costruirsi un cuscinetto di secondi che gli sono serviti quando nel finale la sua Audi RS3 ha avuto un lieve calo. Cosa che gli ha consentito di tenere due secondi e mezzo di margine su Matteo Roccadelli (Cupra Leon) che è stato l’altro grande protagonista di giornata: dopo essere stato costretto a un solo giro lanciato in qualifica per un problema che lo ha tenuto a lungo fermo ai box, il pilota vercellese, gareggiando col coltello tra i denti, e malgrado le temperature dell’acqua alle stelle che l’hanno costretto a rallentare per qualche giro, è stato protagonista di una brillante rimonta, culminata con un sorpasso all’esterno della Villeneuve ai danni di Luca Verdi, terzo al traguardo con l’Audi del team Planet. Roccadelli è salito comunque sul gradino più alto del podio nella Under 25, mentre il pilota milanese, grazie alla costanza dei risultati ora è secondo in classifica con un distacco comunque importante da Franca: 214 punti contro 277, mentre Alessandro Alcidi (Volkswagen GTI, team Tuder), sesto al traguardo alle spalle di Lancellotti (Cupra Leon) e Paolo Maria Silverstrini (Audi RS3, team Progetto E20), è scivolato terzo. 

Nella Master successo di Fabio Antonello (Cupra Leon RC Motorsport) che ha chiuso ottavo assoluto e ha consolidato la propria leadership.

Luca Franca: “L’anno scorso qui ho vinto la Clio Cup Italia, questa è dunque una pista che mi è cara. Sono finalmente partito bene e poi ho gestito. La gara è stata un inferno, caldo incredibile, la macchina stava iniziando a calare. E’ andata bene così. E’ stato un calvario e quando è così speri che finisca il prima possibile. Ora voglio godermi la vittoria con i miei ragazzi, che hanno fatto un lavoro meraviglioso. Domani proverò a rimontare (per la griglia invertità partirà ottavo; n.d.r.), raccogliere più punti possibile e poi negli ultimi due appuntamenti (Vallelunga e Monza; n.d.r.) cercherò di gestire”.

Matteo Roccadelli: “Mi aspettavo di rimontare e arrivare davanti ma non in questo modo. Sin dalla partenza mi sono accorto di essere più veloce della maggior parte dei piloti che avevo davanti. Purtroppo a un certo punto mi sono accorto che le temperature dell’acqua erano salite troppo e di conseguenza ogni tanto mi spostavo per far prendere aria fresca alla vettura mentro ero in lotta con Silverstrini. Quando sono riuscito a passarlo, la situazione è decisamente migliorata, le ho provate tutte per cercare di vincere anche se poi Franca mi ha confessato di aver mollato nel finale. 

Luca Verdi: “Peccato per il finale, ho forzato un po’ troppo quando nel finale bisognava amministrare. Ho forzato troppo una frenata, sono andato lungo e Roccadelli mi ha preso. Però il passo c’è e domani farà un po’ più fresco e vediamo di migliorare”.

Fabio Antonello: “Dopo una qualifica poco felice, ho recuperato subito tre posizioni. Poi ho conservato macchina e gomme, sono tornato sotto i primi, mi ero un po’ ingolosito. Ma va bene così. Il passo è ottimo e punto a fare anche meglio domani”.