Il pilota umbro con la Golf di Tuder è stato abile a contenere Verdi (Audi, Planet) e Lancellotti (Cupra). Una foratura fa sfumare la rimonta di Franca
Alessandro Alcidi si è fatto un bel regalo di nozze, andando a vincere gara 2 del TCR DSG in programma questa mattina all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola: il piota e team manager umbro è stato fortunato e abile. Fortunato a uscire indenne dalla carambola innescata dal contatto tra le Cupra Leon di Matteo Roccadelli e Giorgio Fantilli, che ha coinvolto anche l’Audi di Progetto E20 guidata da Paolo Silverstrini; e poi abile a tenere a bada alle proprie spalle Luca Verdi (al secondo podio consecutivo dopo il terzo posto di sabato) e Mattia Lancelotti che da una parte insediavano il primato al pilota della Tuder e dall’altra lottavano tra loro per accapparsi la seconda posizione del podio. Una trama che ha tenuto tutti col fiato sospeso praticamente sino alla bandiera a scacchi che Alcidi ha tagliato, avendo negli scarichi della propria Golf GTI, l’Audi RS3 del pilota bergamasco gestita dal team Planet, mentre Lancellotti ha pensato bene di capitalizzare il podio senza rischiare nulla nel finale, tanto più che alla fine sul parabrezza della sua Cupra ha visto depositarsi le prime gocce di pioggia.
Verdi e Lancelotti hanno pure chiuso ai primi due posti nella classifica Under 25, mentre Fabio Antonello (Cupra, RC) quarto assoluto si è imposto, come sabato, nella Master.
Sfortunato protagonista della gara Luca Franca che resta comunque al comando della generale: malgrado un problema allo sterzo che rendeva la sua Audi inguidabile, il pilota del team Aikoa era riuscito a suon di sorpassi a risalire sino alla quarta posizione quando una foratura lo ha costretto ai box. Franca guida con 284 punti, 31 in più di Alcidi e Verdi.
Prossima gara dal 20 al 22 a Vallelunga.
Alessandro Alcidi: “Mi sono rifatto del Mugello che non era andato benissimo. Qui sono stato fortunato al via, ho visto Silverstrini venirmi addosso e per poco non mi ha preso. Da lì in poi ho gestito per 7-8 giri e poi alla fine ho spinto, dando tutto quello che potevo. Alla fine ho visto la pioggia sul vetro e mi auguravo una bandiera rossa, non sapendo il livello di grip con l’acqua tanto più che ero io a fare da riferimento. E’ andata bene, ho gestito Luca Verdi e sono felicissimo”.
Luca Verdi: “Siamo riusciti a partire abbastanza bene, ne avevo di più di Alcidi ma a Imola è difficile superare. Ho battagliato un po’ con Lancellotti, è stata una lotta corretta. Volevamo andare a prendere insieme Alcidi. Non ce l’abbiamo fatta ma ho raccolto buoni punti”.
Mattia Lancellotti: “Ne avevo tanto di più ma lottavo anche con le temperature. La vettura andava sempre in protezione e dovevo uscire di traiettoria per prendere aria. Alla fine ho deciso di tenermi la posizione vista la sfortuna che ho accusato. Poi ho visto la pioggia e ho preferito limitare i danni”.
Fabio Antonello: “Un fine settimana da incorniciare, poi questa pista è sempre top, una delle più belle al mondo e gioire qui è fantastico. Porterò a casa un bel ricordo sicuramente. Con un pizzico di fortuna mi sono ritrovato subito davanti. Poi ho amministrato, mi sono rimesso a tirare forte, ho fatto dei bei sorpassi e alla fine il quarto posto assoluto va benissimo”.