Omar Magliona conquista la seconda vittoria stagionale, imponendosi in gara1 nella penultima tappa stagionale del Campionato Italiano Sport Protototipi, che si sta correndo all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga: il pilota sardo ha avuto la meglio su Davide Uboldi (Emotion), al termine di un bellissimo duello nelle fasi conclusive, fatto di sorpassi e contro sorpassi. Il pilota comasco dopo aver preso qualche rischio di troppo, ha pensato al campionato dove ha rafforzato la propria leadership. Il divario su Emil Hellberg (V-Action), quarto al traguardo, ora è di 14 punti (erano 9 alla vigilia).

Il pilota sardo, invece, al volante della Wolf Raiden GB08 motorizzata Aprilia e gestita da Bad Wolves, ha bissato il successo ottenuto a luglio al Mugello.

Sul terzo gradino del podio il diciottenne Celian Gallasin (Bad Wolves), alla seconda tappa del tricolore dopo l’esordio di Imola.

Sfortunati protagonisti della giornata sono stati Luigi Ferrara, che, come a giugno, ha dovuto alzare bandiera bianca per una noia tecnica che ha arrestato la sua vettura di V-Action in mezzo al tracciato, provocando l’ingresso della Safety Car; e Pietro Ferri (V-Action), costretto nel finale ad arrestarsi per una gomma forata dopo un contatto con Hellberg.

Non correrà questo fine settimana Andrea Frizza (V-Action): dopo il botto in qualifica la sua macchina non è riparabile sul posto.

Intanto il 19 e 20 novembre all’autodromo umbro di Magione si terrà il contest Volante ACI Sport: venti i piloti selezionati, provenienti dal kart. Il vincitore avrà l’opportunità nel 2025 di partecipare gratuitamente al CISP.

Omar Magliona: “Io caratterialmente non mi arrendo mai. Anche se ho uno svantaggio di quattro zeri, lo sport mi ha insegnato a non mollare mai. Devo rendere merito per questa vittoria alla squadra, alla famiglia Bellarosa, agli sponsor perché ho tutte le carte in regola ma spesso non credo in me stesso. Io debbo avere maggiore determinazione, soprattutto in qualifica. Continuiamo così, non soltanto per il proseguo del campionato ma anche in ottica 2025”.

Davie Uboldi: “Ho usato la testa, ho attaccato anche se non avrei dovuto. Ho capito che stavo rischiando un po’ troppo. Sono riuscito a recuperare su Ferri. peccato che poi si sia dovuto ritirare perché ha regalato due punti a Hellberg. In un fine settimana in cui sono arrivato qui con una serie di problematiche personali, sono contento di come sia andata”.

Celian Gallasin: “E’ incredbile, devo dire grazie alla squadra, ai miei genitori, al mio manager. Sono riuscito a salire sul podio con Uboldi e Magliona che hanno già vinto delle gare, io che non avevo mai visto Vallelunga prima d’ora”.