Il pilota di Aikoa (Audi) ha vinto il duello con Roccadelli (Cupra) e ora ha 51 punti su Verdi. Sul podio anche Scionti (Cupra)

Quarantadue: sono i punti che mancano a Luca Franca per laurearsi Campione Italiano del TCR DSG alla vigilia dell’ultimo appuntamento  fissato all’Autodromo Nazionale Monza il 26 e 27 ottobre. Questo il verdetto dopo il suo successo in gara 2 all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga.

Una vittoria, ia seconda stagionale dopo quella di Imola,  che Franca si è dovuta sudare in quanto, da quando ha preso il comando, al secondo giro, superando Paolo Maria Silvestrini, autore di una partenza capolavoro, ha dovuto tenere d’occhio negli specchietti la sagoma bianca della Cupra Leon di Matteo Roccadelli. Proprio il vercellese che nella corsa di sabato aveva chiuso ogni varco al leader della classifica. In gara-2 i ruoli si sono invertiti con il pilota di Aikoa in grado di tenere a bada il rivale.

Sul terzo gradino del podio si è piazzato Federico Scionti che ha perso la possibilità di lottare per la seconda vittoria consecutiva nel momento in cui, durante la sua rimonta dall’ottava piazzola dello schieramento, si è trovato davanti l’Audi RS3 di Silverstrini. Secondi preziosi che non è stato più in grado di recuperare, così da chiudere a oltre 6 secondi dal vincitore.

La quarta piazza è andata a Luca Verdi che vede ridursi le speranze di succedere sul trono del DSG al turco Vedat Ali Dalokay: il distacco in classifica del bergamasco, che corre con l’Audi di Planet, è salito a 51 punti, mentre Alessandro Alcidi (settimo con la Volkswagen Golg GTI, Tuder) è ora a -71.

Gara con alti e bassi per Federico Desiderio (VW Golf, Progetto E20) che, scattato dalla pole, è sceso sino all’ottava piazza, prima di rimontare e chiudere quinto proprio davanti al compagno di squadra Silverstrini (Audi).

Ottimo ottavo posto per Carlotta Fedeli al rientro nel TRC Italy DSG con l’Audi del team di famiglia, RC Motorsport. 

Roccadelli, autore anche del giro più veloce, con 1’42″452, media 143,540 Km/h ha colto la vittoria della Under 25, mentre Alessandro Berton (Cupra Leon)  ha vinto nella Master. 

Luca Franca: “Partendo dalla settima casella, avevo impostato una gara tranquilla. Invece mi sono scoperto aggressivo al punto che ero già terzo al primo giro. Poi, quando sono passato al comando, immaginavo sarebbe stato più facile ma Roccadelli andava veramente forte, abbiamo fatto elastico per tutta la gara. Non ha mai potuto impensiermi ma abbiamo fatto tempi incredibili. E’ stata una gara tirata sino alla fine e questo dà ancora più valore alla mia vittoria”.

Matteo Roccadelli: “Oggi ho corso, come spesso mi accade, davvero al limite, specialmente quando mi sono trovato dietro a Franca: cercavo di commettere meno errori possibili e di trovare qualche decimo per poterlo passare. E’ stato un tira e molla, ma eravamo talmente simili come prestazioni che non sono riuscito a dare battaglia. Lui in uscita di curva aveva più trazione, questa è stata la chiave. Comunque sono contento. Per l’assoluta non sono più in gioco ma per la Unider 25 penso di sì.

Federico Scionti: “Sono partito bene, poi ho incontrato Silverstrini, che è stato davvero bravo a chiudere tutte le porte- Quando l’ho passato, ho provato ad attaccarmi a Franca e Roccadelli che però erano già andati via. E’ stato un ottimo fine settimana con punti preziosi in ottica campionato. Ora vediamo a Monza”.