Il pilota di Prema Racing detta ancora il passo nella giornata dedicata alle prove libere

La storia si ripete all’Autodromo Nazionale di Monza, teatro del nono ACI Racing Weekend della stagione e del terzo e ultimo round dell’Euro 4 Championship. Anche questa volta, la pioggia ha reso la pista scivolosa, ma ancora una volta è Freddie Slater a imporsi, chiudendo la sessione con il miglior tempo. Il giovane talento britannico di Prema Racing ha replicato la prestazione della mattina, dimostrando di non essere ancora appagato dopo la recente conquista del titolo nell’Italian F.4 Championship a Barcellona. Slater, già leader del campionato prima dell’inizio del weekend, ha ribadito la sua forza segnando il miglior tempo della giornata con un 2’00.81, confermando di puntare al doppio titolo.

Dietro di lui, i tre compagni di squadra hanno completato il dominio di Prema Racing. L’anglo-giapponese Kean Nakamura-Berta, membro dell’Alpine Academy, ha chiuso le libere 2 a 0.687 secondi da Slater. Poco più distanti, con un margine di 0.755, il pilota junior Mercedes Alex Powell, pilota con doppia bandiera USA-Giamaica, seguito dal lettone Tomass Stolcermanis a 0.869.

In quarta posizione si è piazzato Gianmarco Pradel di US Racing, con un distacco di 1.174 secondi. Alle sue spalle, il giapponese Hiyu Yamakoshi di Van Amersfoort Racing ha conquistato la quinta piazza con un gap di 1.305 secondi. Luka Sammalisto, pilota finlandese del team R-ace GP, ha ottenuto la settima posizione, staccato di 1.452 secondi dal leader. L’ottavo posizionamento è andato a Gustav Jonsson (Van Amersfoort Racing), che ha replicato il piazzamento della prima sessione, chiudendo con un ritardo di 1.463. Nono è stato Enzo Yeh di Taipei, anche lui con R-ace GP, con un margine di 1.472. La top 10 è stata completata dall’italiano Emanuele Olivieri di AKM Motorsport, con un gap di 1.478 secondi.

Le prove libere 2 hanno segnato la fine delle opportunità per i team di testare il set-up delle vetture, in una giornata segnata da pioggia costante, che ha cessato solo nel finale della sessione. Il meteo previsto per domani, invece, preannuncia cielo sereno con temperature comprese tra i 13°C e i 21°C.

Il programma di sabato 5 ottobre inizierà con le qualifiche: la prima sessione sarà dalle 8:30 alle 8:45, seguita dalla seconda dalle 8:55 alle 9:10. Gara 1 prenderà il via alle 14:50. Domenica 6 ottobre sarà la volta di Gara 2, alle 8:40, e dell’ultima gara dell’Euro 4 Championship 2024, che scatterà alle 15:40. 

Le tre gare del weekend dureranno 30 minuti + 1 giro ciascuna e saranno trasmesse in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Euro 4 Championship, oltre che su ACI Sport TV (Sky canale 228, Tivù Sat canale 52 e in streaming su www.acisport.it). Inoltre, la copertura televisiva sarà ampliata a un network internazionale, includendo la piattaforma DAZN, garantendo così una visibilità globale per un campionato che continua a catturare l’attenzione del pubblico nel panorama delle serie propedeutiche.